venerdì 26 ottobre 2018

La riproduzione del fiore

Grande varietà e invio puntuale. Freschezza e Puntualitá Garantite! La prima fase della riproduzione è l’impollinazione.


La riproduzione del fiore

Grazie al vento, ad alcuni animali come insetti e all’acqua, il polline prodotto dall’ antere di un fiore raggiunge lo stimma e poi gli ovuli di un altro fiore. Adesso che conosci le parti del fiore , impara come avviene la fecondazione. Il polline che si trova sull’antera deve raggiungere il pistillo di un altro fiore : questa cosa si chiama impollinazione. Però il polline non può spostarsi da solo!


Chi lo porterà fino ad un altro fiore ? Fai delle ipotesi parlando con i compagni e l’insegnante. Il pistillo è al centro del fiore , contornato dagli stami (vedi foto sopra). Il culmine (stigma) riceve il polline, che scende attraverso lo stilo nell’ovario alla base del pistillo.


La riproduzione del fiore

L’epoca della fecondazione, per riguardo al fiore , avviene quando il fiore appassisce, restando meglio allo scoperto gli organi sessuali. Le parti essenziali alla riproduzione sono gli stami (organi sessuali maschili) e i pistilli (organi sessuali.femminili). Questo evento prende il nome di impollinazione, ma il polline non ha movimento proprio e per raggiungere il pistillo si affida, in vari modi, alla natura e agli altri esseri viventi. In questa pianta i fiori maschili, giunti a maturazione, si staccano dalla pianta che li ha prodotti e vengono trasportati dalle correnti fino a contatto con i fiori femminili.


La germinazione del polline è molto difficile in ambiente artificiale per garantire la germinazione solo sullo stimma della pianta. Anche questa parte del fiore è sterile. Gineceo, è la parte femminile del fiore , fertile. Si definisce anche pistillo ed è composto da una parte basale slargata detta ovario, che si continua in alto nello stilo e superiormente nello stigma.


Quando guardiamo una pianta a fiori , quello che stiamo osservando altro non è che uno sporofito. Se nei fiori incompleti mancano i sepali o petali non è molto importante, ma se invece mancano stami e carpelli ci possono essere dei problemi per la riproduzione. Loro rappresentano le parti fiorali fertili, e producono le spore. I fiori che non hanno una o entrambe le parti fertili, sono anche detti imperfetti. LE PARTI DEL FIORE DA COLORARE.


Qui puoi trovare due disegni di fiori da colorare. I disegni includono tutte le parti del fiore che abbiamo nominato in precedenza. Un buon esercizio è quello di chiedere ai bambini di annotare i nomi di ciascuna parte del fiore ai margini del foglio. Se un fiore presenta i quattro elementi fondamentali (stami, carpelli, sepali e petali) allora si definisce fiore completo altrimenti è un fiore incompleto. Per quanto riguarda la riproduzione si distingue un fiore perfetto se ha sia gli stami che i carpelli ed imperfetto se possiede solo una delle due parti.


La riproduzione del fiore

Un processo indispensabile per la riproduzione delle piante. Un altro vantaggio derivante dalla riproduzione per talea è che, per molte piante, la riproduzione del seme spesso non porta a buoni risultati. Ciò è dovuto ad esempio alla scarsa fertilità dei semi, alle particolari condizioni richieste durante la germinazione oppure ancora al tempo necessario per raggiungere la taglia adulta. Ascolta senza pubblicità oppure acquista CD e MPadesso su Amazon.


Il fiore e la riproduzione scuola primaria. Mappa concettuale sul nome. Questa pratica è usata soprattutto per la riproduzione delle piante ornamentali e orticole e diventa indispensabile nelle riproduzione a esempio delle piante esotiche che nelle nostre condizioni climatiche non riescono a fiorire e quindi a produrre semi (come quasi tutte le piante che teniamo nelle nostre case). La riproduzione dei fiori è il sesto album discografico di studio del cantautore italiano Marco Parente.


La riproduzione del fiore

Il disco è stato anticipato dalla. E’ il fiore tropicale per eccellenza. La Strelitzia è originaria del Sud Africa, dove è chiamata anche Crane Flower. Appartiene al genere Strelitzia, fa parte della famiglia delle Musaceae. Quali sono le parti che costituiscono un fiore ? Volendo elencare le componenti principali di un fiore tipo si possono distinguere: i sepali.


La Riproduzione Nelle Piante Con i Fiori - as Powerpoint Presentation (.ppt), PDF File (.pdf), Text File (.txt) or view presentation slides online.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari