Con il caldo arriva la cistite ? Cistite e caldo : rimedi naturali. La cistite si sviluppa perché trova un terreno favorevole, sia a livello intestinale che a livello ambientale. I disturbi delle vie urinarie aumentano con l’arrivo del caldo.
Il disturbo più diffuso è la cistite , secondo gli esperti, colpisce una volta nella vita sei donne su dieci.
Un caso su quattro si ripresenta, con almeno una ricaduta entro sei mesi e tre episodi entro un anno. La cistite È un problema frequente tutto l’anno ma in estate si riacutizza perché si beve poco, si suda molto e quindi si urina di meno facendo così molta fatica ad eliminare i batteri dalle vie urinarie. Ancora, il freddo o, al contrario, il caldo , favoriscono lo sviluppo di cistite. I sintomi più comuni di cistite sono rappresentati da bruciore o dolore alla minzione, a volte accompagnato da brividi e sensazione di freddo, da un continuo e incontenibile stimolo a urinare accompagnato da peso o dolore al ventre.
Il pannolino intriso è un ottimo terreno di cultura per i batteri e l’irritazione cutanea conseguente facilita la comparsa di cistite. Nei mesi caldi si registra un picco di episodi di cistite per diversi fattori predisponenti: il caldo : indebolisce le difese immunitarie favorendo l’aggressione batterica. Perché la cistite è frequente soprattutto d’estate?
Perché d’estate si suda di più e, con il caldo e la sudorazione, si riduce la quantità di urina prodotta e si può verificare una maggiore concentrazione di batteri. Durante l’estate la cistite è più diffusa, il caldo aumenta infatti la proliferazione batterica, sabbia e acqua di mare e piscine nascondono germi e l’eccessiva sudorazione non aiuta un’igiene corretta. Il primo fattore che causa la cistite d’estate è la sudorazione.
Diventa quindi importantissimo bere di più. E’ la cistite post-coitale, un disturbo più frequente di quanto si pensi, spesso recidivante e che spinge molte donne a evitare l’intimità. I soggetti con ostruzione delle vie urinarie ricorrenti possono sviluppare diverticoli, estroflessioni della parete vescicale, in cui l’urina ristagna, alimentando il circolo vizioso della cistite ricorrente. La presenza di una cistite viene supposta in base ai sintomi e confermata con un esame delle urine. La cistite può essere davvero fastidiosa e ci può far sentire molto a disagio, rovinandoci la giornata perché ci rende impossibili anche le normali attività quotidiane.
Ma come riconoscere i sintomi della cistite non appena compaiono, per curarla immediatamente ed evitare recidive? Ecco una guida completa. La cistite è un’infiammazione della vescica dovuta, di solito, a infezione batterica. Rimedi naturali per la cistite. Nelle donne è più frequente a causa della conformazione anatomica: il tratto uretrale è molto breve nella donna e ciò facilita la presenza di batteri intestinali tra uretra e vescica.
Sedano e prezzemolo sono da considerare in ogni caso di cistite in virtù della loro azione diuretica. Mentre in estate, l’anguria favorisce a un tempo idratazione e diuresi.
Le diete troppo rigide e ipocaloriche aiutano l’infezione. Una dieta inappropriata, troppo restrittiva e ipocalorica, rischia di favorire le infezioni urinarie. Con forte caldo bere almeno litri di acqua naturale al giorno per diluire le urine evitando la concentrazione e la proliferazione batterica. Utilizzare biancheria intima di cotone e bianca evitando fibre sintetiche e colorate: il colore con il caldo -umido, se fissato male, si trasferisce sulla pelle causando irritazioni. Quali sono le cause della cistite ? Le cause della cistite (motivi per cui la vescica si infiamma), sono molteplici.
Noi parleremo solo delle cistiti da cause infettive e, specificamente, delle cistiti batteriche, le più frequenti e le più comuni in quanto le altre forme di cistite sono dal medico facilmente riconducibili alle loro cause. Chi soffre di cistite sa esattamente di cosa sto parlando! QUALI SONO I SINTOMI DELLA CISTITE ? I sintomi della cistite , che possono variare da soggetto a soggetto, in funzione anche della tipologia o causa della cistite , sono in genere riferiti come un bruciore o fastidio intimo.
In caso di infezione del tratto urinario la principale indiziata è la prostata. Questo disturbo è più facilmente riscontrabile in pazienti con prostata “ingrossata” o infiammata. L’ipertrofia prostatica benigna e la prostatite sono infatti le patologie che più predispongono a una cistite nell’uomo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.