giovedì 18 ottobre 2018

Intervento ernia del disco

Un’ ernia del disco (o più raramente un tumore spinale) può essere causa di compressione di alcune delle radici nervose a livello della spina dorsale e questa condizione, nota come sindrome della cauda equina, è rara ma potenzialmente invalidante. Per evitare complicazioni è quindi indispensabile un intervento chirurgico d’urgenza. Intervento per ernia al disco : quando è necessario? L’informazione fondamentale da sapere è questa: oltre il (parliamo di circa il ) dei casi di ernia al disco lombare (ma vale lo stesso discorso per i dischi cervicali) NON necessita di intervento chirurgico.


Opzioni di intervento chirurgico dell’ ernia del disco.

Una micro-discectomia si effettua per asportare parte del disco intervertebrale e ridurre la pressione sulla radice nervosa. L’operazione dell’ ernia del disco è riservata nei casi più gravi in cui qualsiasi altro trattamento risulta fallimentare oppure quando la protrusione si protrae oltre i sei mesi senza periodi di remissione. Il disco è il tessuto presente tra le ossa della colonna vertebrale.


Non sempre è necessario ricorrere a un intervento chirurgico , un’ ernia del disco può anche migliorare. Ma quali sono i sintomi e come intervenire in caso di ernia al disco ? L’ intervento chirurgico consiste nella rimozione dell’ ernia. Le modalità applicate sono diverse.


Dopo almeno settimane dall’ intervento , è possibile sottoporsi ai trattamenti di riabilitazione.

La percutanea si applica in casi di ernia contenuta. L’ ernia del disco è una patologia dotata di un’elevatissima incidenza: ogni anno infatti, il numero degli interventi chirurgici eseguiti per questo problema possiede un indice di circa persone su 100. Ma cos’è l’ ernia del disco e quando è davvero necessario sottoporsi all’ intervento?


Trattamenti alternativi alla microdiscectomia per ernia del disco. Oltre alla discectomia, cioè l’ intervento chirurgico di rimozione del disco , alla microdiscectomia tradizionale ed endoscopica, gli specialisti della colonna vertebrale hanno messo a punto alcuni trattamenti alternativi, che in casi molto selezionati possono dare buoni. Le due più comuni sindromi cliniche sono la lombosciatalgia, sciatica o nevralgia sciatica comune e la lombocruralgia o nevralgia crurale.


Personalmente ho operato migliaia di pazienti di ernia del disco , dai più semplici ai piu complessi, e ho sempre avuto ottimi risultati clinici. Il danno del disco determina di per sé un’alterazione della postura e, quindi, una contrazione della muscolatura che può essere dolorosa. Inoltre, il nucleo del disco erniato contatta il nervo determinando una sciatica, cioè un’irradiazione del dolore lungo il decorso del nervo (il più delle volte lungo l’arto inferiore e fino al piede). Dopo un mese circa dall’operazione è necessario sottoporsi a un ciclo completo di fisioterapia.


Solo in circa il 5- dei casi l’ ernia del disco si può ripresentare a distanza di mesi o di anni. Cosa fare in caso di ernia del disco , quali sono i sintomi principali e quali sono le migliori cure, esercizi e rimedi per il dolore lombare e sciatico. Discectomia endoscopica. Questa affezione consiste nella rottura di un disco vertebrale che, aprendosi, causa la fuoriuscita di materiale discale che va a comprimere i nervi della colonna vertebrale circostanti. L’ ernia del disco molle invece è il caso più comune, provocata dalla degenerazione del disco , processo abbastanza veloce, visto che la maggior parte dei casi si verifica prima dei cinquant’anni.


Sette casi su dieci di ernia del disco interessano il tratto vertebrale C6-C mentre più rara è la patologia nella parte C5-C6. I sintomi dell’ ernia del disco : come riconoscerla.

A volte l’ ernia del disco può essere del tutto asintomatica, ma nella maggior parte dei casi provoca un dolore dapprima sopportabile ma che tende a peggiorare con il passare del tempo. La tipologia di disturbo e l’intensità del dolore dipendono da dove è localizzata l’ ernia : nel. Se l’ intervento chirurgico ha l’obiettivo di ripristinare l’integrità delle strutture, la riabilitazione dopo l’operazione di ernia del disco lombare riveste un ruolo fondamentale per il recupero funzionale. Più rara è l’ ernia che interessa il disco interposto tra la terza e quarta vertebra lombare: tale condizione è detta lombocruralgia. Un’altra zona in cui l’ ernia si presenta frequentemente è la regione cervicale, con i sintomi che si propagano all’arto superiore (cervicobrachialgia).


Se l’ ernia è molto localizzata e non è scivolata – spiega Nardi – si può utilizzare la tecnica dell’ ernia discale endoscopica, ancora meno invasiva della microchirurgia. L’ ernia del disco lombare può essere aggredita in vario modo in base soprattutto alla conformazione e alla posizione dell’ ernia. Sintomi : come riconoscere l’ ernia del disco lombare.


Prima di vedere quali sono i sintomi principali di un’ ernia , devi capire che ci sono vari livelli di gravità e che i sintomi possono variare di molto in base ad esso. Che sintomi ti fanno capire di avere un’ ernia al disco L4-Lo L5-SIl primo sintomo che ti fa capire che “qualcosa non va” a livello della tua colonna è sicuramente il mal di schiena. In realtà però, il dolore lombare si può manifestare frequentemente ed in tanti modi diversi: avere mal di schiena non significa necessariamente avere un’ ernia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari