giovedì 10 gennaio 2019

Percentuale di incontinenza dopo prostatectomia robotica da vinci

Percentuale di incontinenza dopo prostatectomia robotica da vinci

LASCI COME STRASCICO INCONTINENZA (la perdita delle urine). O, per essere pill precisi, la incontinenza urinaria compare dopo simili operazioni in una percentuale molto bassa, stimata in un 2. Prima di sottopormi alla prostatectomia radicale robotica avevo preso in considerazione la brachiterapia, perché sembrava presentare meno effetti collaterali ( incontinenza e disfunzione erettile). La tecnologia robotica mi assiste, ma la macchina, che è solamente un aiuto avanzato, non potrebbe funzionare senza di me.


Non lascio mai la sala operatoria e conduco personalmente ogni fase dell’operazione. Per fortuna non è mai successo. Libido: è il desiderio sessuale. Il paziente che viene sottoposto ad intervento di prostatectomia robotica conserva la libido.


L’intervento di prostatectomia radicale robotica viene eseguito in anestesia generale, dopo somministrazione in reparto, prima di essere portato nella sala operatoria, dei farmaci della preanestesia, che permettono al paziente di giungere in sala operatoria più sereno e tranquillo. La prostatectomia radicale robot-assistita (RARP): Nell’intento di rendere più facile l’intervento laparoscopico è stata sviluppata la tecnologia robotica. La prostatectomia robotica e il robot “ da Vinci ” Gli interventi di chirurgia robotica sono ormai decine di migliaia ogni anno in Italia, centinaia di migliaia in tutto il mondo.


Percentuale di incontinenza dopo prostatectomia robotica da vinci

Grazie a macchine sofisticate come il robot da Vinci , per esempio, si eseguono interventi delicati come quelli di prostatectomia robotica. Dopo una prostatectomia radicale, l’ incontinenza urinaria può manifestarsi con diverse modalità. In alcuni casi, il paziente perde alcune gocce di urina solo quando compie alcuni sforzi. Questa incontinenza , chiamata incontinenza urinaria da stress , si verifica in genere nei primi mesi dopo l’intervento e migliora spontaneamente con il tempo. Ma perché, dopo la prostatectomia radicale può apparire incontinenza e che cosa è possibile fare per prevenirla, ridurla, o risolverla?


Nell’uomo, la continenza è caratterizzata dalla presenza, alla base della vescica, là dove inizia l’uretra, canale che porta l’urina verso l’esterno, di una sorta di valvola, chiamata sfintere che blocca la fuoriuscita di urina dalla vescica. O, per essere più precisi, la incontinenza urinaria compare dopo simili operazioni in una percentuale molto bassa, stimata in un 2. Ed anche in questi casi più che di una conseguenza dell’intervento è dovuta alla concomitanza di altre problematiche urinarie vescicali come un deficit sfinterico oppure a iperattività della vescica. Anche all’Ospedale San Raffaele il robot Da Vinci è utilizzato per la prostatectomia robotica radicale, l’asportazione completa della prostata. La chirurgia robotica con Da Vinci viene inoltre utilizzata all’Istituto Europeo di Oncologia e all’Ospedale Maggiore di Milano. Confronto con la tecnica di prostatectomia robotica con Robot Da Vinci.


In letteratura cominciano ad affiorare lavori che riportano confronti tra le procedure Open, LRP e RALP…. Risultati: Dopo prostatectomia radicale sono riportate sopravvivenze libere da malattia a anni intorno all’ in media. Dopo tale intervento, il PSA sierico non dovrebbe essere più dosabile.


La persistenza di livelli dosabili di PSA è indice di mancata radicalità dell’intervento. Il chirurgo spiega: “Con l’approccio retro-vescicale alla prostatectomia radicale robotica , entro un mese dall’intervento il dei pazienti non presenta incontinenza urinaria e la maggior parte di loro (escludendo chi presenta deficit erettile già prima dell’intervento) presenta erezioni valide e rapporti sessuali soddisfacenti. In passato lo sfintere urinario artificiale è stato considerato il trattamento standard per l’alta percentuale di successo, essendo un “device” meccanico che comprime l’uretra. Purtroppo le complicanze postoperatorie risultavano molto elevate.


Percentuale di incontinenza dopo prostatectomia robotica da vinci

Inoltre, dopo la prostatectomia , i pazienti richiedono trattamenti meno invasivi. I risultati migliori sembrano essere connessi soprattutto alla più rapida ripresa della funzionalità sessuale dopo chirurgia per tumore della prostata. Svantaggi della prostatectomia robotica.


PROSTATECTOMIA RADICALE POST OPERATORIO Davide Liliana e Rossi Daniela Ambulatorio di Urodinamica e Dh Urologia A. Incontinenza urinaria dopo l’intervento alla prostata, cosa fare L’intervento alla prostata per patologia tumorale può di frequente provocare dei disturbi come una incontinenza urinaria da stress transitoria che nella maggior parte dei casi si risolve spontaneamente o permane in forma lieve.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari