giovedì 6 giugno 2019

Forum tumore prostata

Forum - Sportello Cancro. Unitevi alla comunità di pazienti con tumore della prostata. Condividete su trattamenti e scambiate opinioni , consigli ed esperienze.


Esplorate numerosi forum di discussioni sul tumore della prostata , una malattia che, contrariamente ad altri tipi di tumore , evolve lentamente. Terapie radiometaboliche: anche nei contesti più complessi di tumore alla prostata , sono le opzioni terapeutiche che offrono maggiori speranze. Il tumore della prostata va approcciato in maniera multidisciplinare, su più fronti.

Nelle persone con tumore alla prostata in terapia ormonale la qualità di vita migliora se si svolge una regolare attività fisica. Il cancro della prostata è molto frequente ma, paradossalmente, solo pochi uomini muoiono a causa di esso. L’ipotesi scientifica è che il tumore della prostata in molti casi non presenta un elevato grado di aggressività come invece altri tumori , ad esempio quello dei polmoni. Prostata , Psa alto oppure basso: ma quando davvero segnala un tumore ? Tumore alla prostata : come viene diagnosticato (esplorazione rettale, test del PSA, biopsia e altre indagini). Trattamento: prostatectomia, radioterapia, terapia ormonale e altri approcci terapeutici.


Il tumore alla prostata è caratterizzato dalla crescita incontrollata di cellule anomale nella ghiandola prostatica. Il forum di AIMaC è uno spazio libero dove condividere la propria storia, scambiando emozioni, sensazioni, informazioni e pensieri. Una lavagna virtuale alla quale si può liberamente accedere per lasciare una testimonianza o per leggere quello che gli altri hanno scritto in un clima di intimità condivisa e di rispetto.

Quali sono i fattori di rischio del tumore della prostata ? Generalmente il tumore progredisce molto lentamente e nelle prime fasi del suo sviluppo rimane confinato alla prostata. I trattamenti variano in base al grado e alla classificazione del tumore , e dipendono, inoltre, da fattori individuali quali l’età, lo stato generale di salute ed i sintomi riferiti dal paziente. Terapia ormonale del tumore prostatico (anche per tumori della prostata metastatici o localmente avanzati) Il testosterone prodotto dai testicoli maschili stimola la crescita del tumore della prostata.


La terapia ormonale cerca di contrastare questa azione rallentando o bloccando la sintesi del testosterone (deprivazione androgenica). Un nuovo studio promette di curare il tumore alla prostata in soli giorni. Il trattamento radiante radicale può essere utilizzato in tutti i pazienti affetti da tumore prostatico di stadio I – III.


I risultati a lungo tempo sono simili a quelli ottenibili con la chirurgia radicale. Come già accennato, la scelta del trattamento in ogni paziente affetto da tumore prostatico dipende soprattutto dalla classe di rischio del tumore. La prevenzione del tumore alla prostata con l’alimentazione è possibile.


Ma qual è una giusta alimentazione per il tumore alla prostata ? La radiogterapia non rimuove il tumore ma in parte lo necrotizza , in parte lo include in una prigione fibrosa. Anche nei pazienti con buona risposta alla radioterapia e controllo della malattia ottimale, se si vanno a fare delle biopsie sulla prostata , ci sono segni di tumore persistente. Si chiama terapia fotodinamica ed è il nuovo trattamento per i tumori della prostata a basso rischio: lo utilizza la Struttura universitaria di Urologia dell’Ospedale Humanitas Gradenigo, diretta dal professor Giovanni Muto e coinvolta nello studio che riguarda altri due ospedali italiani (San Raffaele di Milano e Federico II di Napoli) e. Per il tumore alla prostata è disponibile la misurazione del PSA (Antigene Prostatico Specifico). I tumori che hanno origine dalle cellule di una ghiandola, quindi anche il tumore alla prostata , vengono chiamati adenocarcinomi ma, in casi più gravi, nella prostata potrebbero formarsi anche sarcomi o carcinomi.


Molto comuni sono anche le patologie di tipo benigno che colpiscono la prostata e che non provocano effetti irreversibili. Malattie, cure, ricerca medica. La tua opinione sui trattamenti per il tumore - Terapia radiometabolica Migliaia di discussioni.

Non preoccupatevi se il Vostro Specialista dovesse sug-gerirVi di non eseguire terapie, vi sta semplicemente proponendo un’altra opzione terapeutica: l’osserva-zione attiva. Come Riconoscere i Sintomi del Tumore alla Prostata. I problemi che possono colpire la prostata sono 2: l’ipertrofia prostatica benigna e il tumore alla prostata , male ben più grave.


Poi basta un controllo una volta l’anno.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari