La terazosina agisce legandosi ai recettori adrenergici postsinaptici alfa1A (recettori che innervano quasi tutta la muscolatura liscia), in modo selettivo e competitivo, causando così il rilassamento della muscolatura. La terazosina è un alfa bloccante α1-selettivo usato per il trattamento dei sintomi dell’iperplasia prostatica benigna. La terapia con terazosina richiede un regolare monitoraggio clinico. Teraprost può dare ipotensione.
Proprietà farmacocinetiche.
Nel corso di esperimenti in vitro è stato dimostrato che la terazosina antagonizza le contrazioni del tessuto prostatico umano indotte da fenilefrina. In studi clinici è stato dimostrato che terazosina è in grado di migliorare l’urodinamica e la sintomatologia in pazienti affetti da iperplasia prostatica benigna (IPB). Da questa ricerca emergerebbe che la Terazosina , un farmaco ben noto a tutti gli urologi per la sua capacità di risolvere molti sintomi legati alla presenza di una ipertrofia prostatica benigna (IPB), sia utile anche nel prevenire e contrastare la progressione di una importante patologia neurodegenerativa come il Parkinson. Terazosina : da farmaco contro l’ipertrofia prostatica a possibile terapia anti-Parkinson E’ la promessa di uno studio appena pubblicato su JCI che ha messo insieme scienza dei grandi numeri e biologia molecolare.
Dutasteride (es. Avodart e Duagen): assumere 5µg (mg) al giorno per un periodo di tempo piuttosto lungo. Terazosina Zentiva è un farmaco a base del principio attivo Terazosina Cloridrato, appartenente alla categoria degli Alfabloccanti, Ipertrofia prostatica benigna e nello specifico Antagonisti dei recettori alfa-adrenergici. In studi clinici è stato mostrato che terazosina è in grado di migliorare l’urodinamica e la sintomatologia in pazienti affetti da ipertrofia prostatica benigna (IPB).
Nello stesso tempo la Terazosina provoca una riduzione delle resistenze vascolari periferiche che si traduce in una diminuizione della pressione arteriosa.
Il farmaco può dare ipotensione. Da sola o in combinazione con altri farmaci è indicata anche nel trattamento della pressione alta. Come funziona la Terazosina ? Poiché il carcinoma prostatico e l’ipertrofia prostatica benigna possono causare gli stessi sintomi, prima di iniziare il trattamento con TERAPROST è necessario escludere la presenza di un carcinoma della prostata. La Terazosina va assunta sotto forma di capsule per via orale. L’ipetrofia prostatica , detta anche adenoma prostatico , è una evoluzione benigna della ghiandola che nulla ha a che vedere con il tumore della prostata.
Ad esempio, nel caso le dimensioni della prostata risultino eccessive è necessario procedere con un intervento a cielo aperto, chiamato adenonectomia. L’ipertrofia prostatica benigna non è in ogni caso un tumore e non sembra nemmeno predisporne lo sviluppo, benché molti dei sintomi siano comuni a entrambe le condizioni. La prostata è una ghiandola a forma di castagna e fa parte del sistema riproduttivo maschile.
Sede legale, Alfabloccanti, Ipertrofia prostatica benigna: foglietto. Terazosina Teva compresse mg ( terazosina cloridrato), Teva Italia S. Terazosina non dovrebbe essere assunta in gravidanza e durante l’allattamento. Gli alfabloccanti possono interferire con altri farmaci. Per evitare inconvenienti è importante segnalare al medico tutti i medicinali da prescrizione e da banco (OTC), i prodotti fitoterapici e gli integratori che si stanno assumendo o che si vorrebbe utilizzare. L’uso della terazosina non dovrebbe mai essere interrotto (insomma, la dovrò prendere per tutta la vita)?
Tra gli inibitori dei recettori alfa, tamsulosina e silodosina possiedono una maggiore selettività sui sottotipi recettoriali alfa1A rispetto ai composti più vecchi alfuzosina, terazosina e doxazosina.
La selettività per i recettori alfa1A (massima per silodosina) si tradurrebbe in una maggiore sicurezza cardiovascolare. Ma come si è arrivati a questa tesi? Anche se raramente mi capita di dovermi alzare di notte per andare in bagno, ma non era questo il fatto che mi ha spinto ad approfondire la cosa.
I risultati dimostrano che i pazienti parkinsoniani in terapia con terazosina presentavano tassi di disabilità motoria ridotti, rispetto ai parkinsoniani in terapia con tamsulosina, altro farmaco contro l’ipertrofia prostatica , che non ha però alcun effetto sull’enzima PGK1. Se necessario, vengono utilizzati farmaci per rilassare i muscoli della prostata e della vescica (come la terazosina ) o per ridurre il volume della prostata (come la finasteride), ma a volte è necessario eseguire un intervento chirurgico. Speciali avvertenze e precauzioni per l’uso.
Alfuzosina Tamsulosina Doxazosina Terazosina (n=12) arteria renale - ICSelettività prostatica = prostata - ICI meccanismi di controllo preposti allo svuotamento vescicale sono finemente regolati.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.