giovedì 8 ottobre 2015

Spore fungine

La forma delle spore può variare molto (sferica, elissoidale, piriforme, fusoidale, clavata,…). Nelle piante e nei funghi le spore vengono prodotte in determinate strutture dette sporocisti (se unicellulari) e sporangi (se pluricellulari). Se le spore vengono prodotte tramite mitosi avremo la sporulazione che dà mitospore, mentre se le spore vengono prodotte attraverso una fase meiotica avremo la sporogonia che dà meiospore.


LE SPORE FUNGINE Le colonie di miceti vivono su suoli ricchi di materiale organico o su piante erbacee. Si possono liberare in aria in grosse quantità, ad esempio, con la mietitura del grano (Alternaria, Cladosporium) e vengono disperse dal vento anche a grandi distanze. Nel caso di formazione di spore di Bacillus costituisce una misura di emergenza per la sopravvivenza della specie.

Spore di spore fungine differenza batteri, sono solo debolmente, non definente una parte del corpo. A presentare in questi termini il rischio biologico correlato al bioaerosol e in particolare alle spore fungine è un documento elaborato dal Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici (Dit) dell’Inail che si sofferma sull’analisi di ergosterolo nel bioaerosol come indicatore della. Molte spore fungine hanno dimostrato di essere alllergeniche (Alternaria, Aspergillus, Cladosporium, Epicoccum, Stemphylium, ecc.) e gli allergeni delle spore possono essere potenti induttori di asma e rinite stagionale allergica, ma l’interesse dell’aerobiologia per le spore non è solo relativo a queste problematiche.


Bollettini pollini e spore fungine. ARPAV effettua il monitoraggio dei pollini e spore fungine allergenici aerodispersi da metà gennaio a metà novembre con cadenza settimanale. I dati sono rilevati da stazioni captaspore installate presso presidi ospedalieri o sedi di amministrazioni pubbliche a copertura dell’intero territorio veneto.


La presenza in atmosfera si protrae fino ad ottobre. Quando vi occupate della propagazione di spore fungine , ricordate sempre di operare nel modo più igienico ed ordinato possibile.

ARPAT coordina la rete toscana di monitoraggio dei pollini e delle spore fungine , costituita da stazioni di campionamento collocate ad Arezzo, Firenze. Ecco alcuni batteri che producono spore tossiche. Molti batteri sono capaci di produrre spore , ma alcune di esse rappresentano un problema per la salute umana e hanno un’importanza medica notevole.


Il Clostridium botulinum produce una spora che causa intossicazioni alimentari e se ingerita causa il famoso botulismo. Riproduzione sessuata, mediante organi maschili e femminili che formano spore sessuate Ogni elemento di disseminazione che proviene dalla riproduzione sessuata od asessuata prende il nome di spora. Importante elemento tassonomico per l’identificazione dei miceti.


Le spore , trovato un ambiente favorevole, germinano generando un nuovo micelio. Le spore fungine invece, rappresentano il modo di riprodursi dei miceti a cui appartengono anche le muffe. La variabilità sia morfologica che cromatica o riguardante le ornamentazioni delle varie spore relative alla miriade di specie fungine è sorprendente.


Meno studiato è il rischio di contrarre patologie a seguito di inalazione di spore fungine o particelle di polvere contaminate, rischio che, per alcune attività, può essere consistente. I lavoratori a maggior rischio espositivo risultano quelli addetti alla raccolta di cereali, stoccaggio di materiale agricolo, carico e scarico (es. autotrasportatori), produzione e distribuzione di mangimi. Inoltre, mentre le forme vegetative vengono distrutte dal succo gastrico, le s. Le spore sono cellule metabolicamente inattive, sono in uno stato di criptobiosi, o di vita latente, simili, in questo, ai semi delle piante. La maggior resistenza al calore delle spore rispetto alle forme vegetative rende necessaria una più prolungata sterilizzazione o l’uso di temperature più elevate. Le spore batteriche sono agenti finalizzati alla sopravvivenza della cellula, e NON il risultato di un evento riproduttivo (come nel caso delle spore fungine ). Assenza di altri coloranti.


Infine, le spore fungine , con dimensioni minori, risultano costituire una componente delle frazioni di particolato a granulo-metria fine.

Infezioni micotiche delle vie urinarie - Eziologia, patofisiologia, sintomi, segni, diagnosi e prognosi disponibili su Manuali MSD - versione per i professionisti. Allergie e asma si pensa essere causate da una risposta immunitaria attiva contro la presenza di spore fungine o ife.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari