giovedì 21 gennaio 2016

Animali con riproduzione asessuata

Non si parla dunque di liquido seminale (o sperma) ma nemmeno di uova. La riproduzione asessuata viene eseguita con un solo genitore e non chiama in causa né gli organi sessuali né i gameti, appena menzionati prima. Questa è la principale differenza rispetto alla riproduzione sessuata. La riproduzione sessuata (o sessuale) è la strategia riproduttiva tipica degli animali , anche se in alcuni casi eccezionali anche alcuni di loro utilizzano la riproduzione asessuata. Negli animali richiede molti adattamenti anatomici e fisiologici, ha un grande valore di sopravvivenza e consiste nello sviluppo di uno zooide non derivante dalle cellule sessuali, ma da parti del corpo del generante.


Meccanismi di riproduzione asessuata negli animali.

Anche tra alcuni gruppi di animali è possibile descrivere fenomeni di riproduzione asessuata. Le spugne, ad esempio, formano nuovi individui a partire da un aggregato di cellule rivestito di una capsula gelatinosa. Questa modalità di riproduzione vegetativa è detta gemmulazione. Negli eucarioti questo tipo di riproduzione implica sempre la mitosi, un meccanismo per cui la cellula madre si divide in due cellule figlie perfettamente uguali e con identico corredo cromosomico. Come vedremo nelle prossime pagine, la riproduzione di un organismo può essere sessuata o asessuata.


Il processo riproduttivo che prevede l’unione di due gameti (che negli animali sono lo spermatozoo e la cellula uovo) è chiamato riproduzione sessuata. Con riproduzione si intende la generazione di nuovi individui tramite la divisione cellulare. La partenogenesi è un tipo di riproduzione asessuata , molto diffusa nel mondo animale , anche perchè è meno faticosa rispetto al quella sessuata.


Invertebrati , i poriferi o spugne i poriferi , i celenterati i celenterati , echinodermi echinodermi , vertebrati Animali vertebrati , pluricellulari ed eterotrofi , Eucarioti.

Pertanto, la prole generata per via asessuata risulta geneticamente identica ai genitori ed è quindi costituita da cloni. Nel primo caso la riproduzione asessuata produce un aumento del numero degli individui della popolazione. Esistono diverse forme di partenogenesi e riguardano principalmente invertebrati, come del resto le forme di riproduzione asessuata , ma possono riprodursi con questa strategia anche animali di classi superiori, alla stregua di uccelli e rettili.


Nei mammiferi non sono noti casi di partenogenesi naturale. In qualche forma primitiva di animali esistono casi di riproduzione asessuata. Nei Platelminti, ad esempio, la semplice suddivisione del corpo in più parti genera per ciascuno un nuovo individuo (frammentazione). Nella riproduzione asessuata un individuo si divide per dare origine a due o più individui, identici al genitore.


La riproduzione , tralasciando le eccezioni più significative, è solitamente classificabile in due grandi tipologie: sessuata e asessuata. La riproduzione sessuata implica lo scambio di informazioni genetiche tra due gameti mentre la riproduzione asessuata è identificata nella clonazione di una cellula madre in una cellula figlia. Partenogenesi – Forma di riproduzione asessuata che comporta lo sviluppo di un nuovo organismo a partire da un gamete non fecondato. La partenogenesi è comune nel regno animale , a partire dalle specie più primitive fino agli insetti, mentre nei gruppi sistematici superiori si osserva più raramente. Negli animali l’alternanza di generazioni tra individui che si riproducono per via sessuata e individui che si riproducono per via asessuata non determina il cambiamento dell’assortimento cromosomico: è il caso, ad esempio, di molti cnidari in cui la fase polipoide rappresenta la fase di riproduzione asessuata in cui attraverso il processo.


Gli animali si riproducono per via asessuata o sessuata. Gli individui che derivano da tale tipo di riproduzione sono geneticamente identici. Alla scoperta della riproduzione nel Regno animale La riproduzione è un evento fondamentale per tutti gli esseri viventi: senza questo fenomeno non potrebbe esistere la vita sul nostro pianeta. Conosciamo due tipi principali di riproduzione : asessuata , cioè quella senza l’intervento dell’accoppiamento, e sessuata, tramite accoppiamento. Oltre a dare la tua opinione su questo tema, puoi anche farlo su altri termini relativi a riproduzione , asessuata , animali , riproduzione asessuata e sessuata, riproduzione asessuata delle piante, riproduzione asessuata dei funghi, riproduzione asessuata video, riproduzione asessuata cellule, riproduzione asessuata disegno, riproduzione.


Gli organismi unicellulari o pluricellulari che ne derivano sono geneticamente identici alla cellula o alle cellule progenitrici. RIPRODUZIONE ASESSUATA.

La partenogenesi, o riproduzione senza alcuna fecondazione dell’uovo da parte del maschio, è molto rara nei vertebrati. E, benché sia stata già osservata su serpenti, pesci e perfino sui tacchini, è la prima volta che si registra in questa specie. Leggi gli appunti su riassunto-sulla- riproduzione qui. Esempi di riproduzione agamica sono la scissione binaria, la scissione multipla, la frammentazione e la gemmazione.


A differenza di quanto molti pensano la riproduzione agamica avviene anche nei metazoi ( animali cellularizzati), come molti cnidari (es. le meduse), platelminti (vermi piatti), anellidi, echinodermi (es. le stelle di mare). Relazione su: divisione cellulare, riproduzione asessuata , riproduzione sessuata, ciclo cellulare, mitosi con tutte le rispettive fasi, cellule aploidi e diploidi, meiosi, mutazioni genomiche e cromosomiche, gametogenesi, spermatogenesi, ovogenesi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari