E’ la cistite post-coitale, un disturbo più frequente di quanto si pensi, spesso recidivante e che spinge molte donne a evitare l’intimità. Colpi di freddo provocano vasocostrizione. Condizione che può scatenare l’infiammazione e di conseguenza la cistite. Patologie che annoverano tra i loro segni infiammazione della vescica.
Proteggiti dai colpi di freddo.
Attenzione ai colpi di freddo e alle sudate, specie se sei esposto all’aria condizionata, micidiale in questo senso. No a cibi grassi, fritti, piccanti e bevande alcoliche. La fenomenologia della cistite cronica è simile a quella della cistite acuta ma caratterizzata da sintomi più lievi. Ma se i sintomi della tua cistite sono lievi e sopportabili, oppure sei appena uscita dal tunnel e non vuoi ricascarci, ti spieghiamo come fare.
Ci sono infatti per la cistite rimedi naturali da provare prima di ricorrere ai farmaci e noi te ne presentiamo 6. Fare un semicupio caldo, con o senza olii essenziali, usando il bidet o una piccola quantità d’acqua nella vasca da bagno. Col solito risultato.
Diagnosi della cistite : gli esami da fare. Se i sintomi della cistite non si attenuano nel corso di un paio di giorni, oppure se si presentano subito in modo evidente, è necessaria una visita medica. Per la diagnosi di cistite batterica gli esami generalmente prescritti dal medico sono un esame completo delle urine associato ad un’urinocoltura.
Questo piccolo rimedio è utile per le persone con cistite ormai conclamata, con urine emesse goccia a goccia con grande dolore e lombalgia irradiata ormai verso i reni. Anche in questo caso i granuli vanno presi più volte al giorno, granuli ogni 3-ore in fase acuta, anche per la cistite emorragica. I soggetti con ostruzione delle vie urinarie ricorrenti possono sviluppare diverticoli, estroflessioni della parete vescicale, in cui l’urina ristagna, alimentando il circolo vizioso della cistite ricorrente. La presenza di una cistite viene supposta in base ai sintomi e confermata con un esame delle urine. Ci sono infine dei cibi da evitare in caso di cistite ricorrente perché possono accentuare il problema.
Tra questi ci sono sicuramente le bevande zuccherate come tè freddo e succhi di frutta industriali, dolci, cioccolato e prodotti contenenti dolcificanti artificiali: gli zuccheri, infatti, favoriscono la proliferazione dei batteri. In tal caso cause anatomiche e ormonali potenziano reciprocamente l’effetto negativo sul benessere della vescica. La probabilità di sviluppare una cistite aumenta infatti di volte, se la donna ha secchezza vaginale, e di volte, se il rapporto causa dolore (3). Spesso la cistite si associa a vulvodinia e vestibolite vulvare (2).
Però anche il freddo intenso può essere un fattore predisponente… Esatto. Il freddo pungente provoca vasocostrizione locale che può facilitare la cistite nei soggetti predisposti, soprattutto se l’addome non è ben protetto. Ho sentito dire che c’entrano anche i rapporti sessuali. Perché le cistiti e le infezioni da Candida sono spesso ricorrenti ?
Se nella candida un’alimentazione ricca di carboidrati , l’utilizzo cronico di salva slip e l’uso di antibiotici , crea i presupposti per il mantenimento dell’infezione, così la cistite si ripresenta nonostante l’utilizzo mirato di diversi antibiotici. Cistite e candida: che cosa hanno in comune? Sono tantissime le donne che soffrono di cistite. Situazioni come la gravidanza o un’alimentazione inadeguata sono solo due di tante cause. Febbre generalmente con temperature non particolarmente elevate accompagnata da freddo e brividi.
La cistite si presenta in forma occasionale o ricorrente. Perdite vaginali (secrezioni bianche). Speciale tutto su cistite. Tutto sulla cistite News su cistite.
Acido ialuronico e condroitin solfato intravescicale nelle cistiti. Nell’età adolescenziale, quando si hanno i primi rapporti sessuali, e durante la menopausa (per l’atrofia della mucosa vaginale) la causa della cistite è da ricercare in un’insufficiente lubrificazione che favorisce la risalita degli agenti patogeni. Capiamo come nel caso della cistite : a) cause di natura sessuale ( cistite post-coitale) 1. Al contrario il dolore continuo, lo stress che ne deriva e la mancanza di diagnosi possono causare un disturbo psicologico di ansia e depressione.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.