giovedì 21 gennaio 2016

Malattie apparato urinario

Morbo di Parkinson, Alzheimer), patologie urinarie o vaginali, malattie del sistema nervoso. Altri fattori: gravidanza e parto (specialmente se numerosi), obesità, infezioni delle vie urinarie. Ciò è quanto accade, per esempio, in occasione delle infezioni urinarie: infatti, E. La sua funzione è essenzialmente l’eliminazione dei rifiuti metabolici con la produzione di urina.


L’ apparato urinario comprende reni, ureteri, vescica e uretra.

Visita Disturbi Urinari. Esiste un meccanismo a valvola a livello della connessione tra vescica ed ureteri che impedisce all’urina di refluire dalla vescica verso i reni. LE MALATTIE DEL SISTEMA ESCRETORE La cistite La cistite è un’infiammazione della vescica spesso provocata da batteri. Si manifesta con febbre e con dolorose e frequenti emissioni di urina. Si cura bevendo molta acqua e assumendo antibiotici.


In genere,se non viene trascurata non arriva a compromettere il buon funzionamento dell’intero sistema. La calcolosi urinaria è una patologia molto frequente: si calcola che circa il della popolazione abbia almeno un episodio di calcolosi urinaria nell’arco della vita. I calcoli si formano per lo più nei reni, ma anche nelle vie urinarie (uretere e vescica).

Sintomi e segni delle cistiti e delle infezioni dell’ apparato urinario : bruciore ed urine torbide. La cisitite si presenta con sintomi vescicale di tipo irritativo, come disuria, ovvero una sensazione di bruciore al momento della minzione, un aumento della frequenza delle minzioni, e UN senso di urgenza. Le malattie renali sono le patologie che colpiscono i reni, alterandone più o meno profondamente le funzioni.


Le cause principali sono legate alla morfologia dell’ apparato urinario , alle patologie coesistenti e alle abitudini igieniche, i sintomi tipici sono bruciore urinario (disuria), febbre e minzioni frequenti (pollachiuria). La prevenzione si effettua con una corretta igiene e con l’acidificazione delle urine. Molte patologie possono andare a carico dell’ apparato urinario e sono divise in patologie che colpiscono i reni, l’uretra e la vescica. Ad esempio, un infezione alle vie urinarie è un processo infettivo e infiammatorio che interessa la parete interna dell’ apparato. Nello specifico l’ apparato urinario è l’insieme degli organi e strutture che si occupano della produzione e dell’eliminazione dell’urina.


Disturbi e patologie dell’ apparato urinario (A-M) Disturbi e patologie dell’ apparato urinario (A-M) Il testo sottoriportato è protetto dal diritto d’autore e ogni riproduzione (cartacea, elettronica, in Internet) deve essere esplicitamente autorizzata per evitare di incorrere nelle sanzioni previste dalla legge. Giuseppe Fariselli, Specialista in Oncologia Studio medico via G. Possibili patologie legate all’ apparato urinario. Renali A seconda della causa scatenante si possono osservare numerose malattie legate a quest’organo, come ad esempio il rene policistico, i calcoli renali, l’insufficienza renale, la glomerulonefrite e tante altre ancora. Il gatto e le patologie dell’ apparato urinario I gatti sono tra gli animali più colpiti da patologie a carico di reni e vescica. Bisogna quindi porre particolare attenzione ad alcuni parametri che possono essere indicativi di problemi alle vie urinarie.


Le patologie dell’ apparato urinario del coniglio. Anche il coniglio, come del resto tutte le altre specie animali, può essere colpito da patologie delle vie urinarie. Vediamo insieme alcune delle più frequenti.

Tutte le informazioni contenute nel sito sono da ritenersi esclusivamente informative. Infezioni del tratto urinario :batteriuria e leucocituria (nei quadri clinici di cistite e pielonefrite). Alberto Albertazzi e dal Prof.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari