mercoledì 13 gennaio 2016

Candidosi delle mucose

Tutti conoscono una malattia come la candidosi. Solo che è associato a molti problema puramente femmina, che è anche chiamato mughetto. La vulvo-vaginiti da Candida molto frequenti, soprattutto in gravidanza ed in corso di trattamenti estroprogestinici od antibiotici. Sono caratterizzate da arrossamento della mucosa vaginale, presenza di placche biancastre, secrezioni vaginali, prurito e bruciore. Le candidosi superficiali sono causate da funghi appartenenti al genere Candida , di solito alla specie Candida albicans , saprofita abituale di alcune mucose (intestinale e vaginale) e della pelle.


Si tratta delle infezioni di pelle e mucose di più comune riscontro nelle pratica clinica.

In particolari condizioni debilitanti (prima infanzia, malattie infettive, anemia , gravidanza ), può svilupparsi in forma di pseudoife le quali ricoprono le superfici mucose. Segni endoscopici di candidosi esofageo: la vulnerabilità della superficie della membrana mucosa al contatto, gonfiore e iperemia, depositi fibrosi sulle mucose. In particolare Candida albicans è un normale fungo che colonizza la saliva e la mucosa orale e che può trasformarsi in un agente patogene causando candidosi orofaringea o mughetto orale.


Esistono differenti specie di Candida nella cavità orale tra cui C. La principale candidosi orofaringea, nota anche come mughetto, provoca la formazione di placche bianco-giallastre isolate, su base eritematosa rossa, che creano uno strato simile al latte cagliato sulle mucose della faringe, del dorso della lingua, della parte interna delle guance, delle gengive e della parte posteriore della gola. La Candida è un abitatore abituale della vagina, ma in alcune circostanze diventa patogena causando irritazione delle mucose. Il motivo, è presto detto, è di natura igienica. La Candida Albicans è un innocuo lievito, un tipo di fungo che vive naturalmente in ogni organismo umano: uomo, donna, bambino.


In un organismo sano, vive in maniera simbiotica in un ambiente equilibrato all’interno del tratto gastrointestinale, nelle mucose e sulla cute.

In realtà “ candida ” è il microorganismo responsabile dell’infezione, che prende invece il nome di candidosi o infezione da candida. Si tratta di un fungo appartenente alla famiglia dei saccaromiceti che risiede abitualmente nell’intestino e che si può trovare anche sulla pelle e sulle mucose orali e genitali. Possono anche presentarsi, clinicamente, sotto forma di aree omogenee o maculate oppure non spatolabili.


I lieviti della Candida in genere colonizzano il tratto intestinale, ma possono anche proliferare sulle membrane mucose e sulla pelle pur senza causare infezione. Una loro crescita eccessiva, tuttavia, può determinare l’insorgenza di disturbi. Candida albicans è la più virulenta delle specie patogene di Candida e quella più frequentemente associata con episodi d’invasione sistemica, seguito nell’ordine da C. E’ la più comune infezione micotica del cavo orale. Affezione dovuta ad infezione da miceti del genere Candida. Sintomi della candidosi orale.


I sintomi possono essere molteplici e in casi meno fortunati presentarsi anche tutti insieme. La causa può essere una forma cronica della malattia, la cui conseguenza è il mughetto. Ad esempio, il diabete, in particolare, si sviluppa con un'elevata assunzione di zucchero, e proprio come lo zucchero fornisce un mezzo nutritivo per i funghi e iniziano ad attivarsi.


La Candida può fare visita anche all’uomo, sia in modo asintomatico (cavo orofaringeo, intestino ecc) che sintomatico (cute e mucose genitali). Candida soprattutto nel solco coronario del pene e talvolta nel liquido prostatico che viene emesso con l’eiaculato. Se rimosse rivelano un intenso rossore delle mucose , che in alcuni casi possono anche arrivare a sanguinare.


Le micosi della pelle sono infezioni causate dai funghi dermatofiti normalmente presenti sulla cute e sulle mucose. La candidosi può colpire gli organi interni e le mucose dei genitali. Le micosi cutanee possono interessare qualunque parte del corpo ( micosi inguinale, micosi sul corpo, busto, arti…) e devono essere trattate tempestivamente per evitarne la cronicizzazione e la diffusione: con i prodotti Trosyd.


Considerata erroneamente come prettamente femminile, la candida albicans o candidosi è un’infezione da un fungo che riguarda spesso l’apparato genitale femminile ma che può colpire indistintamente donne, uomini e bambini, colonizzando qualsiasi parte del corpo.

Le micosi sistemiche opportunistiche possono interessare l’apparato respiratorio (è per esempio il caso dell’aspergillosi) oppure cute o mucose (per esempio le infezioni da Candida ). Ma in realtà la Candida può infettare la pelle e le mucose di tutto il corpo. Il contagio avviene attraverso rapporti non protetti. Negli ultimi anni la sifilide si è nuovamente diffusa anche in Italia e il rischio di contrarla è aumentato.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari