lunedì 11 gennaio 2016

Metastasi ossee si possono curare

Nel dei casi le metastasi ossee non causano sintomi e la diagnosi viene fatta con esami eseguiti per altre ragioni. Negli altri casi, le metastasi ossee possono causare forti dolori. In un primo momento può essere difficile dire cosa stia causando i sintomi. Alcuni tumori metastatizzano più facilmente alle ossa: mammella, polmone, prostata, tiroide e rene. In particolare, la radioterapia è utile a bloccare la malattia che si diffonde in sedi critiche quali il cervello, il polmone o le ossa, oppure a controllare i sintomi che influiscono sulla qualità della vita del paziente, come, per esempio, il dolore derivato da metastasi ossee.


Se si verificano i sintomi , tra questi ci sono:.

Tuttavia, diverse opzioni di trattamento possono aiutare il paziente oncologico a gestire il dolore ed altri sintomi. L’ di tutti i pazienti con metastasi ossee è rappresentato da donne con tumore al seno metastatico. Le metastasi alle ossa possono essere curabili, sebbene la malattia metastatica in sé non sia guaribile. Tutte le ossa del corpo possono essere sede di metastasi , ma in genere le più colpite sono quelle della parte centrale del corpo, in particolare la colonna vertebrale.


Spesso le metastasi ossee raggiungono le ossa pelviche, le costole, la parte superiore di gambe (femore) e braccia (omero) e il cranio. Le metastasi , soprattutto se originate da sedi come il polmone, il seno o il melanoma possono essere distrutte dal calore, veicolato da onde laser (laser terapia), onde radio (ablazione a radiofrequenza) o da microonde che surriscaldano la massa come se fosse in un forno a microonde (ablazione a microonde). Diagnosi e trattamento.


Ovviamente possono interessare qualsiasi tratto e con maggiore frequenza il rachide dorsale. Una parte dei pazienti con metastasi ossee non ha sintomi e la diagnosi viene fatta con esami eseguiti per la stadiazione del tumore primitivo o in caso di follow up, mentre nella maggior parte dei casi sono responsabili di numerose complicanze, prima tra tutte un forte dolore , poi la compressione.

COME SI CURANO LE METASTASI OSSEE La metastatizzazione ossea è un processo molto frequente per la gran parte dei tumori. I due tumori solidi che più frequentemente danno la metastasi ossea sono il tumore della mammella nella donna e il tumore della prostata nell’uomo. Descrizione Il cancro che nasce nelle ossa (tumore osseo primario) è diverso dal cancro che inizia da qualche altra parte del corpo e si diffonde all’osso (tumore osseo secondario o metastasi ossee ). Ogni tipo di sarcoma è denominato in base al tessuto del corpo in cui si forma. I tumori maligni dei tessuti molli sono chiamati sarcomi. La progressione delle metastasi ossee è espressa dalla sindrome del dolore, fratture non fuse, disordini metabolici, ipercalcemia.


Quando si verifica questa diffusione si parla di formazione di un tumore metastatico e il nome del processo prende il nome di metastasi. Rizzoli: contro le metastasi ossee niente chemioterapia. Cura Il trattamento delle metastasi ossee dipende dal cancro primitivo, ma anche dall’estensione dello stesso. Se esso sembra evolvere il suo bilancio d’estensione e la metastasi sembra unica, un’ablazione chirurgica della metastasi può essere condotta associata al trattamento del cancro primitivo.


Essendo la vita del malato neoplastico molto più lunga rispetto al passato, la presenza di tale complicanza è più frequente e lo stesso oncologo deve impegnarsi a trattare con una visione più ampia la malattia tumorale. Le metastasi ossee causano comunemente dolore, e possono dare origine a fratture, sindromi da compressione (es. strutture nervose) e ad altri sintomi. Esse rappresentano la più comune origine di dolore tumore-correlato, e possono severamente compromettere la qualità della vita di un paziente.


I pazienti affetti solo da metastasi ossee hanno una sopravvivenza più lunga rispetto a pazienti affetti da metastasi anche in altri organi. Col passare del tempo possono sopravvenire le complicanze scheletriche di cui abbiamo parlato prima ( compressioni midollari, fratture, dolori ). E’ infatti solo dalla collaborazione di tutte le professionalita’ specialistiche coinvolte nella cura delle metastasi ossee (dalla diagnosi al trattamento) che si potrà ottenere il miglioramento della qualità della vita, un aumento dell’aspettativa della vita stessa, la diminuzione della morbilità e quindi dei disagi psico-fisici, la. Tumore prostata metastasi ossee speranza di vita: i pazienti con malattia metastatica sono considerati a rischio molto alto dal NCCN (National Comprehensive Cancer Network), che ha aggiunto una quarta classe per questi casi.


Donati – C’è la necessità di consolidare la rete.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari