giovedì 21 gennaio 2016

Dolore neuropatico cronico

Qui si descrivono gli attuali approcci alla diagnosi e alla valutazione del dolore neuropatico e si discutono i risultati di recenti ricerche sui meccanismi fisiopatologici. La fisiopatologia del dolore cronico , in particolare da neoplasia, è estremamente complessa e variabile. Diverse sono le cause (malattia, terapia), i tessuti (spesso più di uno e in modo dinamico e progressivo nel tempo), i meccanismi, le vie, i neurotrasmettitori ed i recettori coinvolti. Questo tipo di dolore è definito centrale o periferico a seconda che il problema interessi il sistema nervoso centrale (SNC) o quello periferico (SNP).


Per il dolore neuropatico vengono utilizzati nella maggior parte dei casi gli analgesici adiuvanti.

Le neuropatie periferiche sono spesso complicanze di AIDS o diabete. Dei tipi di dolore , è il più difficile da curare, e spesso è irreversibile. La maggior parte dei malati, specialmente quelli affetti da dolore cronico , presentano una sindrome mista ( dolore neuropatico e somatico). Appare evidente come in ognuna di queste tre sedi o stazioni può verificarsi il danno funzionale o organico responsabile del sintomo dolore.


Gabapentin è indicato nel trattamento del dolore neuropatico periferico quale neuropatia diabetica o nevralgia post erpetica nell’adulto. Il National Institute for Health and Care Excellence raccomanda il gabapentin come farmaco di prima scelta in adulti con dolore neuropatico in genere, tranne che nella nevralgia del trigemino. Dolore neuropatico , un dolore cronico determinato dalle fibre nervose Per dolore neuropatico , si intende un dolore cronico determinato dalle fibre nervose che per vari motivi trasmettono ai centri del dolore situati nel nostro cervello, segnali errati.

Si stima che nel mondo soffra di dolore cronico neuropatico il 7- degli adulti. Neuropatie periferiche e dolore cronico neuropatico : come curarli? Alessandra Graziottin Direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia Medica H. Dolore neuropatico - Eziologia, patofisiologia, sintomi, segni, diagnosi e prognosi disponibili su Manuali MSD - versione per i professionisti. Instructor Advanced Algology. Place Spazio Coworking Place, Rimini.


Mentre il dolore acuto è considerato un sintomo di una malattia sottostante, il dolore cronico presenta caratteristiche tali da poter essere definito esso stesso una malattia. A differenza del dolore acuto, quello cronico perde il suo ruolo di allarme e di protezione e diviene una vera e propria malattia. Se le condizioni per la determinazione di un dolore neuropatico sono presenti, anche quando la causa scatenante viene rimossa, nel sistema rimane un “impronta”, che porta al perpetuarsi nel tempo dei disturbi, che diventano frequentemente cronici, generando appunto un dolore neuropatico cronico. Per quanto riguarda la dopamina, modelli animali in cui sono stati aumentati i livelli di questo neurotrasmettitore mostrano una diminuzione dell’iperalgesia in caso di dolore neuropatico.


Il dolore cronico è molto frequente. Farmaci di seconda e terza linea per il dolore neuropatico includono lidocaina topica e oppioidi. Gli oppioidi, sebbene siano efficaci nel trattamento di tale dolore , non sono considerati tra i farmaci di prima scelta a causa di reazioni avverse al farmaco e, più recentemente, a causa di preoccupazioni in merito all’abuso e alla dipendenza. Hai un dolore che ti tormenta da molto tempo?


Hai già provato delle terapie senza successo?

Gli studi hanno dimostrato che il dolore neuropatico influenza negativamente la qualità della vita, il funzionamento fisico e il benessere emotivo dei pazienti. Dolore Neuropatico una lesione del sistema nervoso provoca attività abnorme direttamente lungo le vie periferiche o centrali che trasmettono il dolore ! Potenzialmente potremo soffrire di questa tipologia di dolore neuropatico se rientriamo in uno di questi casi. Quando non è associato a tumori si definisce dolore cronico non oncologico.


Sintomi del dolore cronico. In alcuni casi è facile confondere un dolore cronico da un dolore neuropatico. Tali quadri patologici comportano la necessità di affrontare la patologia del dolore cronico che ha visto l’affermazione e la diffusione delle tecniche di terapia del dolore.


La nuova frontiera è rappresentata da un neurostimolatore periferico, un sistema di ultima generazione che, rispetto ad altri trattamenti più invasivi, riduce al minimo i tempi di recupero, colpendo in modo mirato, e con un impegno minimo per il paziente, la fonte del dolore. Si tratta di una specialità di tipo medico che raccoglie anestesisti, algologi, neurologi ecc. Applicazioni, dolore neuropatico , cure palliative a domicilio Dr.


Questo dimostrerebbe che l’effetto antalgico è indipendente da quello antidepressivo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari