martedì 12 gennaio 2016

Apparato urologico maschile

Definizione:è l’ organo principale dell’ apparato urinario. Aspetto Macroscopico: ha la forma di un fagiolo, con un polo superiore, uno inferiore, una faccia anterioreed una posteriore, un margine laterale ed uno mediale. Nell’ilo renalesi trova una depressione, il seno renale, in cui sono inserite le parti iniziali delle vie renali.


Visita Disturbi Urinari. Il corpo del pene è composto da due cilindri paralleli chiamati corpi cavernosi. Apparato genitale maschile.

La visita urologica in cosa consiste? Non sono invece visibili gli altri organi, ovvero le vie spermatiche, le vescicole seminali, le ghiandole bulbouretrali e la prostata. Capita spesso che per indagare meglio gli organi dell’ apparato urinario l’urologo richieda una successiva ecografia del basso addome con o senza sonda intravaginale.


Per questo esame è meglio presentarsi a vescica piena. Per una visita urologica, sia maschile che femminile, non è necessaria alcuna preparazione particolare. Nello specifico l’ apparato urinario è l’insieme degli organi e strutture che si occupano della produzione e dell’eliminazione dell’urina. L’Urologia, come branca della Medicina, ha anche una storia che parte da tempi molto antichi. Sembra che i primi studi di Urologia, siano infatti databili all’epoca della Magna Grecia.


Nel caso della donna la visita urologica è del tutto simile a una visita ginecologica.

L’andrologo è un medico specializzato in malattie ormonali dell’uomo e del suo apparato sessuale, dunque si occupa principalmente di studiare l’ apparato genitale maschile e di curare le principali disfunzioni sessuali e della fertilità maschile. Anche in uno studio francese condotto su 4soggetti veniva evidenziata una correlazione tra colesterolemia e disfunzione erettile. Quando dura la visita urologica?


Dopo i anni, è opportuno sottoporsi a una visita specialistica di controllo almeno una volta l’anno. Esistono molte malformazioni dell’ apparato urinario, in particolare a carico dei reni. La maggior parte di esse sono difetti congeniti (presenti dalla nascita), tuttavia esistono anche delle malformazioni acquisite.


La struttura di Anatomia Patologica eroga prestazioni diagnostiche istologiche, citologiche, agoaspirative, intraoperatorie, molecolari e autoptiche. Presso gli studi di Sassari e Olbia, vengono effettuate diagnosi accurate con macchinari altamente tecnologici per la corretta e rapida individuazione di eventuali disturbi e patologie. In entrambi gli studi medici presso cui riceve il Dott. PSA) totale e libero nel sangue, controllo urologico della prostata ogni mesi, in particolare se si hanno parenti affetti da tumore prostatico, segno di una possibile predisposizione genetica.


Mario Giovanni FERRUTI. Prevede inoltre attività chirurgica di supporto per patologie complesse colo rettali che coinvolgono il basso apparato urinario o genitale maschile o per. Il reparto si occupa della diagnosi e della terapia delle patologie dell’ apparato urinario e genitale maschile. Ha come obiettivo quello di diagnosticare, escludere o monitorare un disturbo di carattere urologico , tra cui: incontinenza, infezioni e calcolosi delle vie urinarie, disturbi legati alle funzioni sessuali, neoplasie, infezioni genitali maschili e femminili, prostatiti (nell’uomo).


Come si svolge la visita urologica maschile ? Utile nello screening urologico classico, ma indispensabile in casi di sanguinamento urinario o sospetta calcolosi. L’ecografia apparato urinario é un’indagine diagnostica che attraverso una sonda ad ultrasuoni appoggiata esternamente sull’addome permette di studiare i reni e la vescica (gli ureteri, cioè i condotti che trasportano l’urina dai reni alla vescica). Arial Times New Roman Book Antiqua Wingdings Struttura predefinita APPARATO URINARIO ANATOMIA METODICHE DI STUDIO ESAME DIRETTO Diapositiva Diapositiva Diapositiva Diapositiva Diapositiva Diapositiva Diapositiva Diapositiva Diapositiva Diapositiva Diapositiva Diapositiva Diapositiva Diapositiva Diapositiva.

Per potersi sottoporre a una visita urologica non sono previste norme di preparazione. Perchè effettuare una visita urologica? Secondo un’indagine condotta dall’ European Association of Urology, gli uomini europei, a differenza delle donne informate anche sulle patologie maschili, hanno scarsissima conoscenza delle malattie dell’ apparato urologico e sottovalutano buona parte dei sintomi, non prendendo in seria considerazione i segnali di possibili malattie.


Il dottor Giovanni Sanfilippo, presso lo Studio FG di Brescia, spiega come avviene una visita uro-andrologica. Fondamentale la prevezione per contrastare l.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari