venerdì 15 gennaio 2016

Operazione robotica alla prostata

Quali sono i risultati? Il tumore della prostata è meglio rimuoverlo per via tradizionale o ricorrendo alla chirurgia robotica ? La domanda è tra le prime che da almeno tre lustri pongono gli oltre trentacinquemila uomini che ogni anno scoprono di avere il tumore più diffuso nel sesso maschile. Prostatectomia robotica in Italia.


La prostatectomia robotica è una pratica chirurgica ormai frequente nelle sale operatorie di tutto il mondo.

Negli Stati Uniti, ad esempio, oltre l’ delle operazioni di asportazione della prostata vengono eseguite per via robotica. La variante di prostatectomia più avanzata è quella robotica , ma il primo metodo chirurgico per intrervenire sul tumore alla prostata è stato a cielo aperto o con chirurgia tradizionale, che ha in seguito portato allo sviluppo di tecniche laparoscopiche e, infine, alla chirurgia robotica. E’ causa di forti disagi e può ridurre sensibilmente la qualità di vita di chi ne è affetto. Grazie all’accuratezza della procedura robotica , è più difficile che si verifichino complicazioni del tratto urinario.


Questo significa rispettare durante l’intervento una densa ragnatela di nervi che avvolgono completamente la prostata e che raggiungono i corpi cavernosi del pene dando inizio all’erezione. Il tumore alla prostata è al primo posto come incidenza nella popolazione maschile ed è in continua crescita. Ma oggi ci sono molte armi per combatterlo.


Da questa postazione si occupano della gestione degli strumenti da cambiare sulle braccia mobili.

Salve, ho letto l’articolo per l’ operazione alla prostata , io ne soffro da circa un anno e mezzo, e l’urologo che mi tiene in cura mi ha detto che se non si risolve con le cure mediche che sto effettuando dovrò essere operato. La chirurgia robotica in urologia con il robot da Vinci è l’ultima evoluzione di interventi mininvasivi, nei quali il chirurgo non opera con le proprie mani, ma manovra un robot a distanza, rimanendo seduto a una console dotata di pedali e controlli manuali per la gestione degli strumenti chirurgici e della fibra ottica. IEO è oggi un centro di riferimento per la chirurgia robotica oncologica in Italia per numero di interventi e per dotazione tecnologica.


Contraete e cercate di tirare in dentro contemporaneamente i muscoli che circondano ano e uretra, mantenendo la contrazione per cinque secondi e poi rilassando la muscolatura. Catania per i pazienti che hanno la necessità di essere sottoposti all’asportazione dei tumori localizzati alla ghiandola prostatica. Il centro medico Cura S. Si tratta di un’ operazione concentrata sull’asportazione del tumore della prostata localizzato e, grazie alla. E’ bene tener conto che, perché si evidenzino i risultati attesi, talvolta è necessario attendere fino a mesi dopo l’ operazione. E’ indubbio che prima viene iniziato il trattamento, maggiormente precoci e lungimiranti possono essere le aspettative di recupero.


Questo esame permette di ottenere dati più precisi sulla morfologia della prostata , ma ancora una volta NON può essere considerato un test diagnostico del tutto affidabile. Quando compare il tumore della prostata e non viene diagnosticato tempestivamente, può essere necessario ricorrere alla sua asportazione chirurgica. Ci sono numerosi metodi per asportare la prostata. Iperplasia prostatica benigna sintomatica e neoplasia prostatica ostruente lo svuotamento vescicale non suscettibile di trattamento radicale che non ha risposto al trattamento ormonale.


DESCRIZIONE DELLA TECNICA. La resezione endoscopica della prostata consiste nell’asportazione della porzione più interna della ghiandola per via uretrale. LA CHIRURGIA ROBOTICA.


L’intervento di prostatectomia radicale per cancro della prostata consiste nell’asportare tutta la prostata ed è pertanto una operazione più lunga e molto più impegnativa di quella che si esegue quando la prostata è solo ingrossata ma non vi è un tumore maligno.

Secondo alcune correnti in seguito al trattamento con laser della prostata vengono evidenziati miglioramenti nella capacità di erezione nei pazienti, secondo altre l’effetto collaterale del laser è rappresentato dalla perdita, più o meno completa e definitiva, dell’eiaculazione, che solo in alcuni casi può essere recuperata nel tempo. Buona sera, esistono numerose tecniche di intervento sulla prostata e ognuna ha tempi di guarigione diversi. Si va dai giorni per una vaporizzazione laser a circa una settimana o più per una adenomectomia chirurgica, per cui bisogna informarsi del tipo di intervento che verrà eseguito e poi si potrà parlare correttamente dei tempi di ripresa. Questo tipo di soluzione, però, non deve in alcun modo destare preoccupazione. Proscar, Prostide) che agisce bloccando la trasformazione del testosterone nella sua forma attiva, il DHT (dehydrotestosterone), responsabile dell’ingrossamento della prostata , e la terazosina e l’alfuzosina (alfa bloccanti – es.Teraprost, Xatral), che rilassano i muscoli del collo vescicale, dell’uretra prostatica e della prostata.


Intanto chiariamo subito una cosa: la questione impotenza riguarda solo coloro che, ahimè, debbono operarsi per un Cancro alla prostata. Per tutti gli altri che devono avere Un intervento chirurgico per una patologia benigna della prostata (quando la prostata si ingrossa con conseguente difficolta ad urinare) la questione non si pone. Volevo sapere quale potrebbe essere il costo di un intervento di prostatectomia radicale robotica. Chirurgia: è sicuro farsi operare dal robot ? Si chiama Da Vinci, in onore di Leonardo, ed è usato sempre più spesso nelle operazioni a cuore, utero, polmoni, prostata. Ma può sbagliare, e costa moltissimo.


Ma presto sarà utilizzato anche per altre operazioni , garantendo una degenza, un recupero e un ritorno alla vita normale molto più veloce che con la tecnica tradizionale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari