Nei lattanti e nei bambini molto piccoli, la cistite può manifestarsi con segni e sintomi piuttosto generici, come irritabilità, inappetenza, vomito, letargia e febbre apparentemente inspiegatbile. Questo tipo di infezione è chiamata cistite. Le cistiti sono comuni sia nei bambini che negli adulti e si stima che più della metà delle donne ne manifestino almeno un episodio durante l’arco della vita, di cui la metà dei casi interessati da almeno una recidiva nel giro di un anno. Trova impiego anche per le otiti, compresi i bambini , e nella faringite e in tutte le infezioni sostenute da microrganismi sensibili alle cefalosporine. Cistite nei bambini , i sintomi.
Bisogna assumere la dose di 2mg ogni ore.
Per questo è importante sapere come prevenire l’insorgenza della cistite e quali sono i farmaci più adatti per combatterla, cercando di averne sempre un po’ con sé, da prendere subito nel caso arrivasse all’improvviso mentre sei in ufficio o al supermercato, evitando così di doverti accasciare al suolo per il dolore lancinante. Si tratta di soluzioni ideali per trattare la cistite acuta delle donne. In linea di massima, prevedono circa tre giorni di terapia. Monuril contro la cistite antibiotico per cistite.
Quando si parla di farmaci per la cistite , però, l’alternativa più conosciuta è il Monuril. La fosfomicina è molto attiva nei confronti delle infezioni alle vie urinarie e della cistite perché contrasta l’azione di molti batteri, tra cui anche: Escherichia, Enterobacter, Pseudomonas. Il monuril è disponibile in commercio sotto forma di bustine, può essere utilizzato sia dagli adulti che dai bambini. Quando la cistite si espande alle alte vie urinarie e arriva al bacinetto renale, allora si parla di pielonefrite, condizione decisamente più grave.
Ma andiamo a vedere quali sono le cause, sintomi e cura della cistite , oltre che quali classi di farmaci vengono solitamente prescritti dai medici.
Perché i bambini tendono a trattenere la pipì perché magari troppo impegnati a giocare, perché i bambini tendono a bere poco per lo stesso motivo e perché all’asilo spesso le condizioni igieniche sono un po’ promiscue. Un caso tipico di uso scriteriato di antibiotici è quando si continua a somministrare tali farmaci per una cistite recidivante: Una paziente è colpita da cistite e si sceglie di somministrare un antibiotico. Dopo nemmeno un mese la donna presenta nuovamente l’infezione ma senza sintomi se non la presenza di batteri. Per prevenire la cistite nei bambini è importante seguire queste semplici regole.
Educare i bambini a non trattenere la pipì. I bambini spesso rimandano questo momento perché troppo presi dal gioco, ma più tempo le urine ristagneranno in vescica e maggiore sarà la possibilità che i batteri si riproducano e provochino cistite. Batteri e nitriti non necessariamente sono presenti. La sintomatologia della cistite cronica è simile a quella della cistite acuta, ma caratterizzata da sintomi più lievi.
Nei bambini più piccoli i sintomi possono essere molto generici: il piccolo può sembrare irritabile, mangiare poco o vomitare. Meno comunemente, la cistite può avvenire come reazione ad alcuni farmaci , radioterapia o sostanze irritanti come detergenti per l’igiene femminile, o l’uso a lungo termine di un catetere. Il trattamento usuale per la cistite batterica è con gli antibiotici.
Nella cura della cistite ci sono diversi farmaci e integratori che possono venirti in aiuto. La cistite può anche verificarsi come complicanza di un’altra malattia. Se nonostante queste misure i sintomi persistono per più di due o tre giorni, è necessario consultare il medico.
Nonostante questo, le infezioni alle vie urinarie sono un fenomeno molto comune a tutte le età. Nei bambini sono più frequenti nei maschi, per poi divenire in età adulta molto più frequenti nelle donne. Per la cura della cistite , esiste la possibilità di ricorrere ad alcuni rimedi naturali molto efficaci, alcuni dei quali venivano messi in pratica dalle nostre nonne e bisnonne in caso di necessità.
Infezione urinaria bassa sintomatica o cistite acuta Può essere favorita da fattori locali (infezioni vaginali e del prepuzio, fimosi, sinechie delle piccole labbra etc). La febbre è poco frequente e generalmente inferiore a 38°C, mentre prevalgono i disturbi minzionali.
Nel lattante la sintomatologia è in genere aspecifica. I bambini piccoli, invece, possono presentare solo febbre e irritabilità. Alcuni individui sono inclini a sviluppare cistiti ricorrenti, definita come tre o più episodi in un anno.
Tuttavia qualora aveste bisogno di un quadro generale più ampio vi lascio dei bei link in calce. La terapia della cistite in gravidanza non differisce dal trattamento della cistite batterica in generale, se non fosse che andranno utilizzati solo antibiotici e farmaci consentiti in gravidanza poichè privi di effetto teratogeno sul feto. Casi di infiammazione della mucosa della vescica possono manifestarsi anche tra le bambine in età prepubere a conferma dell’insorgenza della cistite bambini. I farmaci per la cura della cistite.
Nel caso in cui il dolore sia forte e persistente, la cosa migliore da fare è consultare il medico. Se si tratta di una cistite infettiva, cioè causata da batteri, verrà consigliata una terapia mirata a base di antibiotici che garantisce la guarigione. Come curare la cistite ? Meglio ricorrere ai farmaci o scegliere cure naturali? E davvero l’alimentazione può essere un aiuto alla terapia? Non esiste una risposta univoca a queste domande.
Approfondiamo il tema. Le cause della cistite (motivi per cui la vescica si infiamma), sono molteplici. Quali sono le cause della cistite ? Noi parleremo solo delle cistiti da cause infettive e, specificamente, delle cistiti batteriche, le più frequenti e le più comuni in quanto le altre forme di cistite sono dal medico facilmente riconducibili alle loro cause.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.