L’aspetto morfologico della PIN di alto grado (micropapillare, cribriforme) non è correlato con lo sviluppo successivo di neoplasia (cioè reperire nelle biopsie una pin di aspetto cribiforme o micropapillare significa che non svilupperà una neoplasia prostatica) Che cosa si deve fare quando si reperta una PIN di alto grado ? In presenza di ASAP o di estese aree di PIN di alto grado è più probabile che ci sia o che si sviluppi il carcinoma della prostata. PIN non hanno né svilupperanno il tumore. Mi è stato spiegato che PIN alto grado indica presenza di cellule precancerogene: FINASTID è efficace ? Troppe biopsie possono dare problemi ?
Grazie per l’attenzione, resto a disposizione. HgPIN o PIN di alto grado : Il PIN – neoplasia prostatica intraepieliale - è (come dice il nome stesso) una lesione neoplastica non invasiva limitata all’epitelio duttulo-acinare della prostata. Si tratta pertanto di cellule di tipo tumorale ma totalmente incapaci di crescere nella profondità del parenchima prostatico. Il PIN -HG ha significato di fattore di rischio generico. Il PIN -ATYP è una variante dell’ASAP e deve essere considerato sinonimo di ASAP anche nella sua implicazione di fattore predittivo di alto rischio di cancro nelle seconde biopsie.
Per questo si consiglia ai pazienti con diagnosi di Pin di alto grado di eseguire controlli clinici ravvicinati (ogni 3-mesi) per circa due anni, e un controllo annuale negli anni successivi. Non è invece necessario ripetere la biopsia in assenza di altre indicazioni cliniche.
Grado secondo Gleason come per l’agobiopsia. Percentuale di parenchima neoplastico (in rapporto al parenchima resecato). Opzionale l’indicazione del numero di focolai. Il PSA nel Suo caso è superiore alla norma e quindi giustamente è stata eseguita una biopsia prostatica.
Il PIN di alto grado è una lesione potenzialmente precancerosa in circa dei casi ma non prevede la ripetizione di una biopsia prima di un anno. Iperplasia prostatica con PIN ad alto grado. Descrivo brevemente la situazione.
La eventuale rebiopsia deve includere tutte le sedi della prostata. Neoplasia prostatica intraepiteliale PIN : importanza nella iperplasia e diffuse variazioni focali della prostata clinica S. Pin Neoplasia intraepiteliale prostatica di basso, medio, alto grado - Psa alterato. La PIN di alto grado è il precurore dell’adenocarcinoma moderatamente e scarsamente differenziato che origina dalla zona periferica della prostata.
Non sono in grado di rispondere alla Sua prima domanda sulla prevalenza assoluta del PIN di alto grado (HGPIN). Ovviamente questo non vuol dire in automatico che un HGPIN si trasformerà in un tumore vero e proprio. Ecco una lista di opinioni su focolai di pin di alto grado.
Lascia anche tu il tuo commento.
Qui trovi opinioni relative a focolai di pin di alto grado e puoi scoprire cosa si pensa di focolai di pin di alto grado. Cosa si intende per HSIL? HSIL sta per Lesione intraepiteliale squamosa di alto grado. Se stai visitando la nostra versione non in inglese e vuoi vedere la versione inglese di Lesione intraepiteliale squamosa di alto grado , scorri verso il basso e vedrai il significato di Lesione intraepiteliale squamosa di alto grado in lingua inglese.
Le risposte per i cruciverba che. Gentile Professore, ho anni e sono preoccupato dal quadro emerso dopo alcuni accertamenti riguardo la prostata.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.