martedì 19 luglio 2016

Ambulatorio terapia del dolore

Per quel che riguarda la terapia del dolore , la mesoterapia trova indicazioni nel trattamento di varie condizioni patologiche quali coxalgie, gonalgie, rachialgie, rizoartrosi, artrosi delle mani, cefalea muscolo-tensiva, cervicalgie, torcicollo, periartrite scapolo-omerale, fibromialgia, lombosciatalgie e nevralgie. AMBULATORIO DI TERAPIA DEL DOLORE IN NTTRR OODDUUZZIONEE La medicina del dolore è una branca medica specialistica che cura il dolore come malattia e non solo come sintomo. Il dolore è una manifestazione di un danno al nostro fisico, prodotto da numerose cause, per esempio traumi, ustioni, infezioni, fratture etc.


L’attività è diretta alla diagnosi e al trattamento dei segni e dei sintomi collegati a patologie croniche evolutive ed in particolare del dolore acuto e cronico di origine neurologico, articolare, vascolare, viscerale e miofasciale anche con interventi di neurostimolazione delle vie nervose. Numerose sono le tecniche a disposizione dello specialista algologo, ad esempio: terapie farmacologiche, agopuntura, infiltrazioni, stimolazione neuro-muscolare, terapia chirurgica, dopo l’individuazione delle cause che lo originano.

Il dolore può riguardare una piccola area del volto o essere più diffuso. Solo in rari casi le fitte di dolore si verificano di notte, quando il paziente dorme. Se il dolore è improvviso, intermittente, acuto e lancinante, o scioccante, allora si dice che il paziente soffre di nevralgia del trigemino di tipo 1. Leggi tutto Centri di terapia del dolore I Centri regionali per il controllo e la cura del dolore sono presenti in tutte le Aziende sanitarie toscane. Il trattamento è sia. Nell’ ambulatorio di Anestesia del Centro Medico Cantù siamo specializzati nella terapia del dolore cronico benigno, che in campo medico prende anche il nome di terapia antalgica o medicina del dolore , e consiste in un approccio terapeutico e scientifico al trattamento del dolore.


MODALITA’ DI ACCESSO. Per poter fruire delle prestazioni è necessario prenotarsi nei seguenti modi: Direttamente presso gli.

Alla prima visita ambulatoriale seguono controlli la cui tempistica viene decisa in accordo con la situazione clinica del paziente, cercando di accogliere il più possibile le istanze di ogni individuo. I farmaci per la terapia del dolore possono essere antidolorifici forti, analgesici (narcotici e non) ed anestetici locali. Terapia del dolore Palermo.


Nell’ambito delle malattie della schiena consiste in un approccio che ha un valore curativo per tutti quei pazienti che soffrono di dolore benigno alla schiena. Quali sono le procedure di terapie del dolore applicate al mal di schiena? Se questo è vero nelle malattie acute non lo è nelle patologie croniche, quando il dolore perde la sua funzione di sentinella e diventa esso stesso malattia, causa di sofferenze inutili ed umilianti. Le procedure per il dolore in genere sono appannaggio degli anestesisti che, però, si siano specializzati in questo ambito.


La terapia antalgica rientra nelle competenze dell’anestesista? Infatti, non tutti questi specialisti si occupano di terapia del dolore e hanno le competenze per farlo. Il controllo del dolore continua anche dopo l’intervento chirurgico, non solo per “comfort” del Paziente, ma anche a garanzia di un completo e pronto recupero delle condizioni di salute iniziali. Responsabile: Giacomino Fioletti. Equipe: Ivano Mandolini, Nicola Sbalzer.


Ospedale di Monterotondo. Diagnosi e trattamento terapeutico del Dolore Neuropatico. Trattamento farmacologico e mini invasivo del Dolore Oncologico.


Vi si accede attraverso regolare prenotazione (vedi alla voce Servizi - Prestazioni ambulatoriali) di una visita per terapia del dolore , cod.

Il paziente si dovrà presentare munito di richiesta per visita specialistica di terapia antalgica, e, se non esente , dovrà corrispondere il ticket previsto. In questo ambulatorio ci occupiamo della gestione farmacologica del dolore cronico neuropatico (Polineuropatie, Radicolopatie croniche, Esiti di Lesioni nervose periferiche). I trattamenti sono effettuati in regime ambulatoriale per le tecniche infiltrative, mentre le procedure più invasive e complesse si realizzano spesso in regime di Day Hospital.


La scelta della terapia dipende dal tipo specifico di dolore , dalla sua gravità e dal successo delle terapie precedenti. Il dolore rappresenta uno dei principali problemi sanitari dei nostri giorni a livello mondiale, sia per l’invecchiamento della popolazione sia per l’aumento delle malattie cronico-degenerative. Il miglioramento della qualità della vita del paziente e la capacità di dare una soluzione al suo dolore e permetterne il reinserimento socio-relazionale è l’obiettivo da noi costantemente. Affrontare il dolore , un nemico “invisibile”, per superarlo.


In ogni forma in cui si presenta: lieve o profondo, oncologico e non. Il nuovo Centro, oggi al 2° piano del padiglione B, accolto in spazi completamente ristrutturati, comprende ambulatori (in più rispetto al passato), studio medico, e un’area dedicata all’accoglienza.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari