Se non ci fosse crossing - over aumenterebbero gli errori nella segregazione dei cromosomi omologhi nella prima divisione meiotica. Tale meccanismo riguarda lo scambio di porzioni omologhe di materiale genetico, che si verifica fra due cromatidi appartenenti a due cromosomi diversi di una coppia di omologhi. Questa variabilità è dovuta alla casuale migrazione dei cromosomi e al crossing - over.
La mitosi si svolge in un tempo relativamente breve, con una durata di circa una o due ore, la meiosi è un processo più lungo. La ricombinazione genica realizzata dal crossing - over costituisce un contributo importante alla continua variabilità che si osserva da una generazione alla successiva nelle specie a riproduzione sessuata.
L’appaiamento dei cromosomi omologhi favorisce il crossing - over cioè lo scambio di parti corrispondenti tra i cromatidi non fratelli. Un passaggio fondamentale della riproduzione sessuata è il crossing over (vedi figura): in una fase della meiosi detta Profase І quando gli omologhi sono legati al proprio duplicato e sono chiamati cromatidi, si ha l’appaiamento in una struttura detta tetrade e lo scambio di reciproche porzioni di cromosoma (ricombinazione). Meiosis can be divided in two stages: meiosis I and meiosis II.
It is in the prophase of meiosis I that crossing over of the chromosomes takes place, and the homologous chromosomes are separated into two daughter cells. In meiosis II, the sister chromatids are pulled apart from each other to give rise to four haploid daughter cells. La prima fase si dice riduzionale mentre la seconda equazionale.
Durante la meiosi avviene il crossing over , un processo di ricombinazione genica che serve per aumentare la variabilità genetica. Profase I meiotica, quindi in mitosi è un evento particolare.
La metafase segue la profase, ed è caratterizzata dal completo aggancio delle fibre del fuso ai cromosomi. Qui avviene il fenomeno del crossing over. Sottofasi della profase I: diplotene.
Alcune zone cromosomiche iniziano a despiralizzarsi, nonostante i cromosomi rimangano attaccati a livello dei chiasmi. Alla fine del processo quindi abbiamo cellule aploidi che contengono cromosomi formati da un singolo cromatidio. Il risultato visibile del crossing - over è una struttura a croce chiamata chiasma. Il filmato è contenuto nelle lezioni abbinate ai questionari.
La meiosi produce cellule aploidi. Le tappe della meiosi. Tramite il crossing over le cellule ricombinano i loro alleli garantendo una maggiore variabilità genetica. Crossing - over uguale. In questo modo ogni cromosoma di un gamete contiene una miscela unica di allainformazione genetica derivata da entrambi i genitori.
Video didattico di supporto allo studio della divisione cellulare. Corso di biologia, secondo anno di scuola superiore di secondo grado. In questa fase, una volta che i due cromosomi omologhi sono uniti tra di loro, possono avvenire scambi incrociati di parti più o meno lunghe di cromatidi omologhi (fenomeno di crossing - over ). Ciò è fondamentale perché all’interno di una specie permette di avere variabilità su cui nel corso del tempo agisce la selezione naturale.
Pachitene: l’involucro nucleare si dissocia e avviene il crossing over. Gli omologhi sono vicini in tutta la loro. Grazie al crossing over le cellule che si formano con la meiosi non sono. Il crossing over consiste in un “rimescolamento” del materiale genetico.
La Meiosi , invece, attraverso due successive divisioni non intercalate da replicazione del DNA, porta alla formazione di quattro cellule tutte diverse tra loro e con corredo cromosomico apolide. La diversità è dovuta ad un particolare evento, il crossing over , che ha luogo durante la Profase della 1° divisione meiotica. Nella meiosi il numero di cromosomi che si dispongono nella piastra metafasica è la metà rispetto al nucleo mitotico.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.