lunedì 11 luglio 2016

Psoriasi e unghie

Aiuta il trattamento della psoriasi. Così direte basta alla psoriasi in modo naturale. Nei pazienti con artrite psoriasica, la psoriasi delle unghie rappresenta spesso l’unica manifestazione esteriore, che a volte può essere accompagnata da psoriasi del cuoio capelluto. In chiusura ricordiamo che il fumo è particolarmente dannoso anche per la salute delle unghie e che sarebbe opportuno, per questo e per altri motivi ormai noti, cercare di ridurre o eliminare completamente il vizio in questione, soprattutto in presenza di problematiche come la psoriasi alle unghie. Psoriasi , salute delle unghie e fumo.


Nota anche come psoriasi ungueale, questa è un fattore di rischio per l’artrite psoriasica.

La giusta terapia aiuta a migliorare la psoriasi delle unghie e la psoriasi in generale: basta darsi tempo! Ad esempio, possono essere necessari dai sei mesi ad un anno perché un’ unghia interessata dalla malattia possa migliorare. In questa guida ti parlerò della psoriasi che colpisce le unghie , che è anche detta psoriasi ungueale.


Se affetto da psoriasi , il corpo ungueale subisce una serie di alterazioni tra cui lo sfaldamento, la formazione di una superficie ruvida e irregolare, il cambio del colore ecc. Come riconoscere la psoriasi delle unghie ? Forse non tutti sapete che il coinvolgimento delle unghie è molto frequente in corso di psoriasi , talvolta anche in fase precoce. Gli studi ci dicono che fino al dei soggetti psoriasici, infatti, presenta un interessamento ungueale. Chi soffre di psoriasi che interessa la pelle può.


Le unghie sono degli annessi cutanei, formate da cheratina e cellule chiamate cheratinociti, pertanto con la stessa composizione della pelle.

Quando la psoriasi colpisce le unghie (la cosiddetta psoriasi ungueale) si possono sperimentare diversi problemi, non solo fisici ma anche nella sfera sociale e relazionale. Disturbi comuni, che colpiscono fino alla metà dei pazienti che soffrono di psoriasi , e che sembrano collegati anche a un maggior rischio di soffrire di artrite psoriasica. Le terapie prescritte per la psoriasi ungueale – scrivono i ricercatori – devono essere bilanciate tenendo presenti diverse caratteristiche: l’estensione della psoriasi sulla pelle, la presenza o meno di artrite psoriasica, la gravità del disturbo alle unghie e l’impatto di tutto ciò sulla qualità di vita dei malati. La maggior parte di questi avrà almeno una volta nella sua vita una lesione ungueale. Il rischio di sviluppare una psoriasi ungueale aumenta in maniera proporzionale alla durata della malattia.


La Ricerca Migliore e Più Rapida! Come accennato in precedenza per essere efficace, qualsiasi rimedio contro la psoriasi alle unghie , deve essere prolungato nel tempo. Chiunque abbia sofferto di questo problema potrà confermarlo: i trattamenti topici sono normalmente inefficaci contro questo genere di patologia.


Influisce notevolmente sulla qualità della vita causando dolore, imbarazzo estetico, perdita di destrezza. I trattamenti per la psoriasi sulle unghie risultano generalmente insoddisfacenti e devono essere orientati specificamente nei casi in cui vi è un deterioramento funzionale o quando colpiscono in modo considerevole l’estetica. Quindi, in alcuni casi, la psoriasi delle unghie può essere presa per paronichia e onychia di eziologia fungina o microbica, o per alterazioni distrofiche dell' unghia.


La psoriasi alle unghie è prevalente negli uomini ( più delle donne). Soprattutto spesso confondono la psoriasi e le lesioni fungine delle unghie. A volte la psoriasi ungueale è associata alla presenza di altre forme della patologia. Pensiamo ad esempio alla psoriasi volgare, chiamata anche psoriasi a placche.


Ma passiamo a tutti i trucchi e le strategie che si possono mettere in atto per convivere nel modo più sereno possibile con la psoriasi delle unghie. Per prima cosa, se le unghie sono solo lievemente colpite, una buona soluzione possono essere lo smalto o lo smalto semipermanente, che creando un po’ di spessore minimizzano le irregolarità. E’ fondamentale che tu agisca in velocità, per evitare che il problema si cronicizzi e quindi diventi ancor più difficile da trattare.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari