giovedì 28 luglio 2016

Cancro colon rettale

A differenza di altri tipi di cancro per i quali esiste una classificazione pressoché univoca, per il tumore del colon -retto si usano diverse forme di classificazione, sulle quali non sempre i medici concordano. In Italia è stato messo a punto un apposito programma di screening per la diagnosi precoce del cancro del colon -retto che le autorità sanitarie stanno progressivamente estendendo a tutto il paese. Il carcinoma del colon -retto è il terzo tumore per frequenza nel sesso maschile e il secondo nel sesso femminile.


Lo screening facilita l’identificazione e quindi la rimozione di precursori (adenomi), prima che si trasformino in carcinoma. Aumenta così la probabilità di scoprire carcinomi in stadio iniziale, con una conseguente riduzione della mortalità. Una persona che fuma sigarette è associata a un maggior rischio di sviluppare i polipi e il cancro colon-rettale.

Come premesso, i sintomi del cancro del colon -retto sono spesso aspecifici, cioè attribuibili anche a tante altre malattie, o tardivi, vale a dire che, quando compaiono, la malattia è già in uno stadio avanzato. Per una diagnosi precoce del cancro del colon -retto, quindi, non si può far affidamento su di essi. La diagnosi di cancro colorettale è affidata all’endoscopia, che ottiene biopsie per la conferma istopatologia.


Il cancro colon-rettale , chiamato anche cancro del colon , è la seconda causa di morte per cancro negli Stati Uniti. Colpisce sia gli uomini che le donne e non ci sono differenze etniche o razziali. Cancro Colon punto it è un sito di informazione per quanto riguarda il tumore al colon. In queste pagine troverai informazioni accurate sul carcinoma del colon retto: che cos’è, quali sono i suoi sintomi, come si previene e come si può curare.


Il tumore al colon è la seconda tipologia di cancro per mortalità, in Italia. In particolare il Italia ci sono 25.

Nonostante il cancro colorettale possa insorgere a qualsiasi età, più del dei pazienti hanno un’età maggiore di anni, ed il rischio raddoppia ogni dieci anni di vita. Carcinoma colorettale (radiografia con clisma opaco) SCIENCE PHOTO LIBRARY Una volta diagnosticato il cancro , si sottopone generalmente il paziente a una TC addominale, una radiografia toracica e normali analisi di laboratorio per individuare eventuali metastasi, bassa conta ematica (anemia) e per una valutazione delle condizioni generali del paziente. Se voi o una persona cara siete preoccupati per il cancro colorettale , avete appena ricevuto una diagnosi, state passando attraverso il trattamento del cancro colorettale , o state cercando di rimanere bene dopo il trattamento, queste informazioni dettagliate possono aiutarvi a trovare le risposte di cui avete bisogno. A volte il cancro si diffonde in modo troppo ampio per essere asportato chirurgicamente e anche i farmaci chemioterapici non sono più una soluzione. A questo punto il trattamento ha come obiettivo l’alleviamento di sintomi come il gonfiore e l’itterizia.


Il cancro del colon -retto risponde alla chemioterapia in meno del dei casi. Il sanguinamento dal retto, il sintomo più eclatante, non è sinonimo di cancro del colon : il più delle volte, in pazienti con malattia emorroidaria, proviene dalle stesse emorroidi ed è unicamente l’espressione di una patologia benigna. Scopri di più in questa sezione! Nel 3- dei casi il carcinoma è ereditario, ossia la predisposizione al cancro è trasmessa geneticamente dai genitori ai figli.


Riconoscere le famiglie con neoplasia colorettale ereditaria permette di impostare una sorveglianza ottimale, ridurre la mortalità e migliorare la qualità di vita dei soggetti affetti. Le metastasi epatiche da carcinoma colo-rettale (CRLM – colorectal liver metastasis) sono neoplasie epatiche secondarie, ovvero derivanti da tumori primitivi localizzati nel tratto gastrointestinale ( colon , retto). Le metastasi rappresentano i tumori maligni del fegato di più frequente riscontro, e le CRLM sono in assoluto le più frequenti.


Boone Goodgame e colleghi hanno analizzato i dati del National Cancer Database, in cui sono registrati più del dei nuovi casi di cancro negli Stati Uniti. Di solito ha uno sviluppo molto lento e può crescere per un periodo anche di anni prima di cominciare a diffondersi ad altre parti del corpo. Cancro colon-rettale in aumento tra gli under 50. Il Cancro ereditario non poliposico del colon è una forma di cancro causato da mutazioni a carico dei geni del cosidetto Sistema di riparazione del DNA e si trasmette come carattere autosomico dominante.


Circa il degli uomini e il delle donne con queste caratteristiche genetiche sviluppa il cancro prima dei anni. Gardner e di Turcot), la HNPCC ( cancro colorettale ereditario non poliposico), le poliposi amartomatose (Peutz-Jeghers, poliposi giovanili). Di conseguenza sono stati proposti parecchi approcci di screening dei pazienti asintomatici ad alto rischio di carcinoma colon-rettale.

In tal caso, dovresti recarti dal medico per fare dei regolari controlli. Ci sono anche altre patologie ereditarie, come la poliposi adenomatosa familiare, il cancro colorettale ereditario non poliposico (sindrome di Lynch) e il diabete, che aumentano il rischio di tale tumore. Marzo è il mese mondiale della prevenzione del cancro al colon che ogni anno, solo in Italia, colpisce oltre 30.


Lo studio è rivolto a pazienti affetti da cancro del colon destro, candidati a chirurgia curativa. L’obiettivo primario dello studio è quello di stabilire eventuali differenze tra emicolectomia destra laparoscopica e robotica, con confezionamento di anastomosi intra o extra-corporale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari