venerdì 22 luglio 2016

Mitosi e meiosi in breve

La divisione cellulare: mitosi e meiosi. Appunto riguardanti la meiosi e la mitosi e le loro fasi, il ciclo cellulare e il cariotipo umano… Continua. Spiegazione semplice per tutte le scuole e differenze con.


Questa variabilità è dovuta alla casuale migrazione dei cromosomi e al crossing-over. Nella meiosi c’è la segregazione dei cromosomi omologhi durante la I divisione senza implicare la divisione dei centromeri che avviene tardivamente nel corso della II divisione meiotica (simile alla mitosi ).

Viene effettuato un confronto fra mitosi e meiosi per quanto riguarda la funzione, la tipologia di cellule interessate, le cellule prodotte, e alcuni fenomeni specifici, come il crossing-over nella meiosi. Una parte del video è dedicata anche a una breve descrizione del ciclo cellulare di cui mitosi e meiosi costituiscono una porzione. Mitosi e meiosi sono entrambe tipologie di riproduzione cellulare.


La principale differenza è che la mitosi è un processo che sta alla base della riproduzione asessuata, mentre la meiosi caratterizza quella sessuata. Il nucleo e la riproduzione cellulare: mitosi e meiosi LA MITOSI Nelle cellule che hanno un nucleo evidente (cellule eucariote), come le cellule umane, la riproduzione cel-lulare inizia con la divisione del nu-cleo. La serie di trasformazioni che por-tano alla divisione del nucleo viene defi nita mitosi (o cariocinesi).


Il risultato della meiosi sono quattro cellule aploidi con cromosomi monocromatidici.

Le meiosi II può fare subito seguito alla meiosi I oppure dopo un breve periodo di accrescimento. Entrambe le meiosi sono suddivisibili in fasi analoghe a quelle della mitosi. Per facilità di studio viene pisa in quattro fasi: profase, metafase, anafase e telofase. Ciascun cromatidio, dopo la separazione del centromero, diventa un cromosoma autonomo. La mitosi nel dettaglio.


Telofase, mitosi : scompare il fuso mitotico e attorno alle masserelle di materiale cromosomico compare la membrana nucleare. Nella prima parliamo di divisione riduzionale, nella seconda parliamo di divisione equazionale. Dopo aver letto i nostri appunti capirete quali sono le differenze. Ricordiamo che essi sono presenti in numero n, formati da due cromatidi ciascuno.


Si dividono per mitosi. LE CELLULE GERMINALI presiedono alla riproduzione sessuata dell’individuo e si dividono per meiosi. La MITOSI e’ il processo che perviene alla divisione della cellula madre in due cellule figlie, identiche fra di loro e con la cellula madre. Le cellule più semplici o procariote (batteri, alghe azzurre, funghi), utilizzano meccanismi meno sofisticati quali la scissione e la gemmazione.


Le fibre del fuso si interrompono e dal reticolo endoplasmatico gemma la nuova membrana che va a formare l’involucro nucleare. A questo punto la mitosi è finita.

Nella meiosi il numero di cromosomi che si dispongono nella piastra metafasica è la metà rispetto al nucleo mitotico. Meiosi : come funziona. Nella fattispecie, analizzeremo la cellula nei suoi processi di mitosi e di meiosi. Una caratteristica peculiare della cellula è quella di dividersi.


Leggi gli appunti su mitosi - meiosi qui. In conseguenza, dalla cellula di partenza diploide, si formano, in due tappe, quattro cellule aploidi. Nella mitosi , invece, da una cellula madre se ne staccano di corredo diploide.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari