giovedì 28 luglio 2016

Papilloma lingua

Fondamentale è sottolineare che il papilloma squamoso della lingua è una lesione precancerosa, cioè che ha una potenzialità a trasformarsi in carcinoma, quindi bisogna prestare molta attenzione e rimuovere la lesione ed evitare traumatismi alla stessa e sarà molto importante la biopsia del papilloma sulla lingua. Il termine papilloma non sta però a indicare un tipo ben definito strutturalmente, ma piuttosto ogni formazione patologica che riproduca esageratamente la struttura papillare della cute o delle mucose. Spero vivamente che non mi si riformi ma …se l’eziologia è virale la possibilita’ c’è! HPV o qualche altro virus. Ho anni e sono medico.


Quasi sempre è isolato, predilige la lingua , il trigono retromolare e il palato molle.

La verruca è una lesione abbastanza rara nel cavo orale. La caratteristica macroscopica è il colore madreperlaceo. Anche questa è una lesione rara. Le stesse tipologie di papilloma virus che infettano le zone genitali possono infettare anche la bocca e la gola. Alcuni gruppi (ad alto rischio) possono causare i tumori della testa e del collo, oltre che il tumore al collo dell’utero.


Altri gruppi (a basso rischio) possono invece essere causa di verruche nella bocca o nella gola. Ha un aspetto a “cavolfiore” di colore roseo con tendenza al bianco, con dimensioni variabili da alcuni millimetri ad alcuni centimetri. PAPILLOMA LINGUA : CAUSE.

Il papilloma alla lingua è causato da virus del papilloma umano (HPV). Sebbene nella maggior parte dei casi sia transitoria e priva di sintomi evidenti, talvolta si manifesta attraverso lesioni benigne della cute e delle mucose. Sono stato da un otorino che ha detto che si tratta di un papilloma morbido al tatto. Secondo il medico sembra un tumore benigno.


Nel frattempo mi ha detto solo di monitorarlo. In questi giorni la punta della lingua ha cominciato a farmi male sembra cartavetra. Così come le donne, anche gli uomini che hanno avuto e hanno rapporti sessuali completi possono contrarre il papilloma virus. Altri tipi di papilloma virus sono in grado di provocare il cancro del collo dell’utero ed anche altre forme di tumori, meno comuni ma gravi, che ad esempio colpiscono.


Solitamente un papilloma squamoso della lingua non si presenta con le caratteristiche descritte da lei. Le consiglio un tampone linguale per candida con un test HPV. In caso di dubbi potrebbe essere indicata una seconda biopsia comprensiva di esame batteriologico, micologico e colturale. Papilloma virus sulla lingua Gen.


Possono presentarsi singoli o multipli, distanziati o ravvicinati, a formare una placca papillomatosa. Scarica immagini premium che non troverai da nessuna altra parte. Le dimensioni pochi mm a 1-cm. Lingua e palato sono le sedi preferenziali.


Per quanto riguarda poi i sintomi del papilloma virus alla bocca, il papilloma squamoso alla lingua è il più evidente e diffuso.

I sintomi del papilloma virus nell’uomo sono pressoché simili: possono comparire, infatti, a livello genitale dei condilomi, denominati anche anche verruche o creste di gallo. Malattia più comune di quanto si pensi, quella del papilloma orale nei cani è causato dal virus del papillomavirus canino (COPV). Il cane affetto da tale malattia di norma presenta sulla lingua e soprattutto sulle labbra dei noduli più o meno piccoli, dal caratteristico colore bianco tendente sul grigiastro con tanto di protuberanze. I papillomi sono malattie sessualmente trasmesse. Qualsiasi sensazione (dolore, prurito) del papilloma non causa, a meno che non si trovino in luoghi in cui il disagio è inevitabile - è la lingua , la parte subungueale, ecc.


In base alle caratteristiche genotipiche, i papillomavirus umani e animali sono stati suddivisi nei seguenti generi: Alpha papillomavirus: possono interessare la cute e soprattutto le mucose. Come si cura il virus HPV? Possiamo però trattare le lesioni che questo provoca.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari