martedì 19 luglio 2016

Cellule aploidi e diploidi

Le fasi aploidi di questi cicli vitali corrispondono ai gametofiti. I cicli aplonte e aplodiplonte. In alcune alghe di acqua dolce, e in alcuni funghi si assiste, dopo la formazione dello zigote diploide , a una meiosi immediata (iniziale o zigotica) che produce cellule aploidi , dalle cui divisioni cellulari per mitosi si generano i gametofiti.


I gameti e le meiospore sono cellule aploidi , tranne in alcune forme di partenogenesi. Le cellule diploidi , infatti, hanno un patrimonio genetico doppio, formato da due copie uguali per ogni cromosoma: i cromosomi morfologicamente uguali sono detti omologhi.

Le cellule aploidi si producono per mitosi di altre cellule aploidi oppure per. Tutte le cellule sessuali sono aploidi , ovvero ogni granulo di polline ed ogni cellula uovo del fiore, contengono solo un cromosoma di ogni coppia di cromosomi. Cellula aploide e cellula diploide? Una cellula che contiene coppie di cromosomi omologhi è detta diploide. La fecondazione di uno spasmo aploide con un ovulo aploide produce uno zigote diploide (uovo fecondato).


Un tumore cellule aploidi e diploidi cancro, cellule aploidi e diploidi , prodotto da una crescita incontrollata e progressiva di cellule cancerose,che sono cellule anomale per forma,dimensioni e patrimonio generico;questo ammasso di cellule invade e distrugge i tessuti adiacenti. Differenza tra diploide e aploide.

Salve, faccio molta confusione riguardo alla distinzione tra cellule diploidi e cellule aploidi. Non mi spiego perchè se le due divisioni meiotiche assomigliano a due mitosi in cui solo la prima è preceduta dalla replicazione del DNA, si dice che la prima sia equazionale e la seconda riduzionale e non viceversa? Esistono anche organismi e cellule aploidi in cui soltanto una copia di ogni cromosoma è presente.


Un esempio di cellule aploidi sono i gameti umani. I due gameti si fondono durante il processo di fecondazione , producendo lo zigote , una cellula diploide , che contiene il corredo genetico di entrambi i gameti, quindi due copie per ogni cromosoma. Il corredo (o assetto) cromosomico è l’insieme di tutti i cromosomi diversi tra loro. Quasi tutte le cellule ( cellule somatiche) presentano quindi due corredi cromosomici e per questo sono dette diploidi.


Le api hanno una complessa organizzazione genetica che porta alla formazione di diversi tipi di individui. Il maschio è aploide , mentre le femmine sono diploidi. Dalla divisione di una cellula eucariote diploide si ottengono cellule aploidi. Quale di queste affermazioni è corretta? L’unica eccezione sono i gameti che sono aploidi (n).


Tutte le cellule del nostro corpo – con la sola eccezione delle cellule uovo (o ovuli) e degli sper-matozoi – sono diploidi. Quando avviene la fecondazione, il nucleo aploide del gamete maschile (n) e il nucleo aploide della cellula uovo (n) si fondono dando origine a uno zigote diploide (2n). Inoltre, le cellule diploidi si formano nelle cellule somatiche del corpo mentre le cellule aploidi sono le cellule sessuali oi cosiddetti gameti che prendono parte alla riproduzione.

Le cellule diploidi sono quelle che hanno due copie di cromosomi omologhi, mentre le cellule aploidi hanno solo una copia per ogni cromosoma (che sia autosoma o sessuale). Dicesi di cellula o di individuo in cui il numero di cromosomi caratteristico della specie è dimezzato rispetto al numero normale (vedi aploidia). In genere, le cellule sessuali e tutte le cellule degli aplobionti sono aploidi. Le cellule progenitrici (oogoni e spermatogoni) da cui origineranno le cellule germinative (oociti e spermatozoi), aploidi , sono diploidi , posseggono cioè cromosomi, coppie di cromosomi.


Ogni coppia è costituita, come per tutte le altre cellule del corpo umano, da un cromosoma proveniente dalla madre e uno dal padre. Ad esempio, le cellule umane sono diploidi poiché possiedono cromosomi ad eccezione delle cellule sessuali (spermatozoo e ovulo), che sono aploidi giacché ne contengono 23. Per convenzione, una cellula diploide si identifica con la sigla 2n, a differenza di una cellula aploide che è identificata con n.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari