mercoledì 13 luglio 2016

Come si manifesta la candida negli uomini

In genere la candida nell’ uomo non rappresenta un grosso pericolo, al limite un fastidioso inconveniente. Se trascurata può tuttavia innescare un’infezione in grado di portare nel tempo a fimosi, ma se il sistema immunitario è fragile l’infezione può diffondersi nel sangue, scatenando una candidosi invasiva. Come si manifesta la candida nell’ uomo.


Facciamo “più fatica” a parlare di candida nell’ uomo in senso tipicamente stretto, come nel caso della donna, perché nell’uno e nell’altra le manifestazioni dell’infezione sono differenti, data la conformazione diversa dell’apparato genitale femminile e di quello maschile. Le manifestazioni differenti tra uomo e donna si hanno soprattutto quando l’infezione da candida colpisce l’area vaginale.

Quando infatti la candida colpisce altre aree del corpo, si manifesta sia negli uomini che nelle donne con la comparsa di eruzioni cutanee di diverse intensità. Ecco come si manifesta la candida maschile e quali rischi comporta. Nella donna colpisce la vagina e si caratterizza per delle perdite.


Candida maschile: quali sono i. I genitali, in particolare l’area del glande, possono presentare delle aree arrossate e dolenti, spesso sfociate in balanite o balanopostite : vi sarà la presenza di piccoli rigonfiamenti e di pustole di colore biancastro, altamente pruriginose. Spesso, infatti, questa patologia si presenta senza sintomi. Ed è qua che sorgono i problemi: a farne le spese, infatti, possono essere le loro compagne, che si ritrovano contagiate.


Questo equilibrio può rompersi e determinare l’infezione da lieviti, che si manifesta con prurito, bruciore e altri segni e sintomi tipici di infezione.

Queste linee guida chiaramente e senza acqua regolano il trattamento della candidosi negli uomini , incluso il trattamento della candidosi ricorrente (cronica). Pertanto, la domanda su come trattare il mughetto maschio e le conseguenze della candidosi negli uomini ha una sola risposta: secondo le attuali linee guida cliniche ufficiali. Innanzi tutto è bene chiarire cosa è la candida. Si tratta, dunque, di una micosi che può presentarsi sia negli uomini che nelle donne di ogni età.


Le più esposte al rischio di contrarre la candida sono le donne in età fertile e sessualmente attive. Spesso questo disturbo può presentarsi anche nelle bambine o nelle neonate (irritazione da pannolino). Persino gli uomini possono essere soggetti a candidosi , anche se la patologia si presenta in una forma asintomatica. Infatti, nel momento in cui una persona sana intrattiene rapporti sessuali con una infetta è molto facile che l’infezione si propaghi.


Se equilibrata, la flora fungina non si manifesta. Uno squilibrio nel corpo porta alla rapida crescita di questo fungo con la formazione di una colonia (pseudomiocle). Come trattare la candidosi negli uomini. Un luogo comune tende ad associare la candida alle donne: in medicina invece esiste anche la candidosi maschile.


I casi non sono rari e, a differenza di quanto si pensi, il contagio dalla donna non è l’unica causa da cui può scaturire. A livello genitale, intuibilmente, il problema si manifesta in maniera diversa, visto e considerato che nelle donne l’interessamento è per la zona vulvo-vaginale, mentre negli uomini può dar luogo a una balanite, ovvero a un’infiammazione del glande. Dove le donne avranno un lievito infezione vaginale uomini , ovviamente, non farlo.


Nelle zone infette della mucosa appare inizialmente leggero gonfiore e arrossamento accompagnato da bruciore e prurito, e poi - intenso rivestimento curdy bianca avente affilato, odore sgradevole.

A livello genitale si manifesta in modo diverso nei due sessi: in caso di candida le donne solitamente soffrono di vulvo-vaginite con perdite biancastre, mentre negli uomini può provocare irritazione e bruciore sotto il prepuzio o un’infiammazione del glande, detta balanite. Tuttavia, le vittime di questa malattia spesso diventano e rappresentano il sesso più forte. Dal momento che trattano il tordo negli uomini ? Quali sono le cause della malattia? I sintomi della candidosi orale dipendono dallo specifico tipo di infezione: eritematosa o atrofica, iperplastica, pseudomembranosa.


La candidosi è considerata una malattia femminile. Nella maggioranza dei casi non si sente dolore. Negli altri casi il paziente sente bruciore, ha difficoltà ad alimentarsi, non avverte il sapore del cibo oppure sente un gusto sgradevole, metallico. Gli uomini soffrono di questo fungo molto meno frequentemente rispetto alle donne.


Ciò è dovuto al fatto che il corpo maschile è meno suscettibile a questi microrganismi. Negli uomini questa patologia è facile da trattare: basta una terapia antibiotica (in genere Azitromicina), ma vanno avvisati anche i partner affinché si possano curare evitando una re-infezione. E’ consigliato in generale usare il preservativo onde evitare questa ed altre malattie a trasmissione sessuale, durante tutti i tipi di rapporti, anche orali o anali.


Negli uomini la malattia dà luogo soprattutto a una uretrite gonococcica, con conseguente comparsa di bruciore e fastidio durante la minzione, oltre a perdite muco-purulente dall’uretra, generalmente di colore giallo-verdastro. In alcuni casi si può avvertire anche dolore ai genitali.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari