giovedì 28 luglio 2016

Cosa sono le spore dei funghi

Nelle piante e nei funghi le spore vengono prodotte in determinate strutture dette sporocisti (se unicellulari) e sporangi (se pluricellulari). Se le spore vengono prodotte tramite mitosi avremo la sporulazione che dà mitospore, mentre se le spore vengono prodotte attraverso una fase meiotica avremo la sporogonia che dà meiospore. Una cellula in stand by. La spora è un tipo di cellula riproduttiva in grado di rimanere in uno stato di vita latente per molto tempo e poi di germinare dando origine a un nuovo organismo.


Procarioti (batteri) e tra i Protozoi.

Le spore , che servono alla disseminazione del fungo , sono strutture piccolissime, visibili solo al microscopio, e caratterizzate da colori, dimensioni e forme particolari. Quando le spore cadono in un luogo adatto, germinano dando origine a nuovi miceli che potranno formare nuovi corpi fruttiferi e nuove generazioni di spore. Se gli smart shop le vendono, si deduce che sono legali.


E se impari a riconoscerli, vedrai quanti ce ne sono anche in. Ma i funghi non diventano simbionti solamente con alberi: Non mettere nel medesimo contenitore funghi commestibili e funghi velenosi, produrre nuove spore e permetterne la pi ampia diffusione, per evitare ammaccature e spezzettamenti, cosa sono le spore dei funghi. Funghi o miceti cosa sono? Sono un regno di organismi eucarioti (formati da una o più cellule) a cui appartengono anche muffe e lieviti.


Al giorno d’oggi le specie conosciute sono più di milione e vanno aumentando anno dopo anno.

I funghi sono simili ai fiori. Essi rappresentano il frutto, emerso in superficie, del micelio sotterraneo. Alcuni funghi possono avere un anello nella parte superiore del gambo e una volva nella parte inferiore.


Miceli primario e secondario di un fungo. Le spore possono essere prodotte in maniera sessuata, attraverso la fusione di due o più nuclei, o asessuata, senza che ciò avvenga. Le spore delle diverse specie hanno spesso forma caratteristica, allungate, ovali, con superficie liscia o rugosa, con o senza appendici. Le spore sono cellule metabolicamente inattive, sono in uno stato di criptobiosi, o di vita latente, simili, in questo, ai semi delle piante.


I substrati con le spore. Per lo sviluppo delle spore fungine richiede diverse condizioni: la presenza di calore e umidità. Prima di considerare la differenza tra le spore del fungo da spore batteriche, vale la pena di dire alcune parole che sono gli organismi che appartengono al regno dei batteri. Il colore delle spore fotografate al microscopio è figlio del reagente usato e quindi individuare un fungo dalle spore vuol dire riconoscerne la forma e le loro dimensioni. Un fungo può produrre anche miliardi di spore.


LA RICERCA DEI FUNGHI HABITAT NATURALE Poiché come abbiamo detto il fungo è privo di clorofilla, deve prendere i carboidrati che gli servono per nutrirsi dalle piante attraverso le radici, dalle foglie, dal concime, dai tronchi marcescenti e da altri elementi presenti nel terreno. La colonizzazione della pelle da parte delle spore di funghi possono dare il via ad infezioni persistenti. Le infezioni micotiche iniziano spesso nei polmoni o sulla pelle.


Esistono sul mercato “pomate” e “compresse” contro le micosi. In questo articolo ho spiegato in modo dettagliato cosa sono i funghi e come funzionano.

Quando sarà maturo, il fungo produrrà nuove spore , pronte a diventare altri funghi. Le spore sono organi di diffusione di molte specie di funghi , e sono il frutto della riproduzione asessuata o sessuata. Sono capaci di restare in uno stato di quescenza per poi germinare quando le condizioni sono favorevoli.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari