mercoledì 13 luglio 2016

Cause tumori

Questa è la caratteristica comune a tutte le forme di tumore. Esistono tuttavia differenze, anche significative, tra un tumore e un altro a seconda degli organi o dei tessuti in cui si sviluppa. Un tumore -o neoplasia– consiste nella formazione di una massa anomala di tessuti, i quali seguono una crescita deviante rispetto a quanto previsto dalla fisiologia dell’organismo ospitante. I tumori possono interessare qualsiasi distretto del corpo umano e si distinguono in tumori benigni (non cancerosi) e maligni (cancerosi).


I tumori non sono contagiosi, ma in molti casi non è possibile individuare una causa alla base della comparsa di un tumore , ma la ricerca dimostra che uno stile di vita è l’arma migliore di cui disponiamo per ridurre il rischio di svilupparne uno, per esempio attraverso: una dieta sana, una regolare attività fisica, abolizione di alcool e. Il per cento è dovuto a cause ambientali, e soltanto il per cento è ereditario nel senso che sono ereditati dai genitori attraverso le cellule germinali (cellula uovo e spermatozoo).

Questi risultati, hanno suscitato polemiche e talvolta confusione attribuendo ai tumori una origine casuale e quindi inevitabile e non prevenibile. Se il tumore viene riconosciuto e diagnosticato precocemente, quando esso abbia invaso localmente soltanto poche strutture e non abbia portato allo sviluppo di metastasi a distanza, si può ricorrere all’intervento chirurgico o alla radioterapia. L’ intervento è complicato e gravato da rischi, e i risultati migliori si ottengono nei centri specializzati nella cura di questi tumori dove ogni anno viene eseguito un alto numero di interventi di questo tipo. Cirrosi epatica: è la causa più frequente di ascite (più dell’ dei casi).


La cirrosi è una patologia caratterizzata da una profonda alterazione della struttura e della funzione epatica, secondaria a diverse cause (epatite cronica e alcolismo sono tra le cause più frequenti). Quali sono le cause e quali i sintomi? Con quali esami si esegue la diagnosi? Il tumore alla bocca è una processo neoplastico maligno che può interessare qualsiasi parte della cavità orale: gengive, lingua, mucosa interna delle guance, palato, labbra, ghiandole salivari e pavimento orale.


In genere i tumori dell’ipofisi possono essere asportati tramite chirurgia attraverso il naso.

Se ciò non è possibile, si può passare anche dal cranio. Nonostante gli sforzi, la ricerca non è tuttora riuscita a stabilire con certezza la causa dei tumori cerebrali primitivi, ma ha individuato alcuni possibili fattori di rischio. Tra questi, le radiazioni ionizzanti, che possono portare all’insorgenza della malattia anche dopo vent’anni dall’esposizione.


Negli ultimi anni si registra un progressivo aumento tra le donne, che fumano sempre di più e il fumo è il principale fattore di rischio. Dalle cause ai sintomi che devono far sospettare la presenza di un tumore. Esami per lo screening e diagnosi precoce. Le esatte cause del tumore alla prostata non sono ancora completamente comprese, ma i ricercatori hanno identificato diversi fattori predisponenti e stanno cercando di apprendere come questi possano indurre la trasformazione neoplastica.


Le cause del tumore alla prostata. Come spesso accade per le diverse forme di cancro, le cause del carcinoma alla prostata non si conoscono ancora del tutto. Quello che gli esperti sono riusciti a individuare fino a questo momento sono una serie di fattori di rischio ai quali è bene che tu faccia attenzione. Si può morire per un tumore dell’utero? La sopravvivenza, però, è buona: infatti, dopo anni dalla diagnosi sono ancora vive il delle donne con tumore della cervice e il di quelle con tumore del corpo dell’utero.


Qual è il primo segno di tumore uterino? Sede, dimensioni e tipo di tumore. Un tumore primario, magari benigno e situato in una regione accessibile al chirurgo, si cura più facilmente rispetto a un tumore esteso e posto in aree cerebrali inaccessibili. I tumori al cervello secondari sono, in assoluto, i più gravi e quelli caratterizzati dalla prognosi peggiore.


Tumore al Rene - Farmaci per la Cura del Tumore al Rene. Il carcinoma renale a cellule chiare (dette così perché ricche di glicogeno e lipidi) rappresenta la forma tumorale più violenta e comune del cancro al rene (): questa neoplasia comporta numerose alterazioni delle cellule localizzate nel tubulo renale.

Il tumore al colon è una malattia molto grave che, purtroppo, può portare anche alla morte. Le principali manifestazioni patologiche del cancro alla gola sono: raucedine, difficoltà di deglutizione e mal di gola.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari