lunedì 25 luglio 2016

Carcinoma maligno

Carcinoma maligno

Un carcinoma è un tumore maligno - ossia un cancro - che trae origine da cellule di tipo epiteliale. Costituenti il cosiddetto tessuto epiteliale, le cellule di tipo epiteliale sono quegli elementi cellulari che rivestono le superfici di tutte le strutture esterne e interne del corpo umano, comprese le cavità e le ghiandole. Un adenocarcinoma è un tumore maligno che trae origine dalla proliferazione incontrollata di un cellula appartenente a un tessuto con proprietà secretorie (quindi una mucosa) o a una ghiandola esocrina. Gli adenocarcinomi sono la versione maligna degli adenomi (tumori benigni).


Carcinoma maligno

Il carcinoma spinocellulare, anche chiamato spinalioma, carcinoma epidermoide o carcinoma squamocellulare, è un tumore maligno della cute che origina dalle cellule che costituiscono l’epidermide, i cheratinociti, o dall’epitelio degli annessi cutanei (unghie, peli, capelli). Con il termine carcinoma si identifica in medicina una neoplasia di origine epiteliale. I sintomi clinici del carcinoma possono differire a seconda della forma della patologia oncologica (parleremo delle forme seguenti), della fase dello sviluppo del processo e della sua scala. Carcinoma squamoso, un tumore maligno della pelle. I tumori che possono colpire la pelle sono molto numerosi dato che è l’organo più esteso del nostro corpo, è formato da tre strati: epidermide, derma e tessuto sottocutaneo, il carcinoma è uno di questi.


Il cancro è esistito per tutta la storia umana. Papiro Edwin Smith, che descrive il cancro della mammella. Il carcinoma basocellulare, anche chiamato basalioma, epitelioma basocellulare o carcinoma tricoblastico, è il più comune tumore maligno della cute nei soggetti caucasici. Il carcinoma duttale infiltrante è un tumore al seno particolarmente frequente tra le malattie che coinvolgono quest’area del corpo, e in grado di rappresentare circa i tre quarti di tutti i tumori al seno. Il tessuto epiteliale include lo strato superficiale della pelle , le ghiandole e una varietà di altri tessuti presenti nelle cavità e negli organi del corpo.


Carcinoma maligno

Differenza tra tumore e cancro Un tumore può essere benigno o maligno. Il carcinoma squamocellulare si caratterizza per insorgere piuttosto di frequente con dei segnali cutanei che si possono distinguere piuttosto facilmente. Si tratta di sintomi che, in realtà, possono insorgere in diverse zone del corpo umano (anche in bocca, così come nella zona dei genitali o nell’ano). Quando un tumore maligno origina dal tessuto epiteliale, come quello della parete interna dell’intestino, prende anche il nome di carcinoma. Sintomi e diagnosi della malattia.


Più numerosi sono i fattori di rischio che una persona presenta, maggiore è la probabilità che il cancro si sviluppi, ma molte persone con fattori di rischio noti non svilupperanno mai la malattia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari