martedì 2 agosto 2016

Rapporti e cistite

Cistite e rapporti sessuali. L’infezione che causa la cistite è quasi sempre ascendente e può essere acuta o, in alcuni casi, recidivante. Prevenire la cistite dopo i rapporti. Anche se abbiamo visto che i rapporti sessuali sono un fattore di rischio per lo sviluppo della cistite nelle donne, questo non significa che dobbiamo farne a meno!


Non è necessario sospendere l’attività sessuale o evitarla per paura di sviluppare una cistite. Se la donna ha una cistite , i germi che più spesso la determinano sono di tipo intestinale.

Marchiori (Villa Erbosa, Gruppo Ospedaliero San Donato, Bologna) spiega che il rapporto sessuale favorisce la sintomatologia dolorosa legata alla cistite , ma sarebbe sbagliato consigliare di sospendere l’attività sessuale, per non generare paura e contrazione muscolare riflessa. Una causa di cistiti ricorrenti nella donna sono spesso i rapporti sessuali. Oggi sappiamo che su dieci cistiti che si ripetono più volte nella vita, sei sono di questo tipo. La cistite ha dei sintomi piuttosto fastidiosi e ben riconoscibili.


Generalmente, la cistite provocata da un’infezione batterica viene trattata con degli antibiotici prescritti dal medico. Se hai già sofferto di cistite o sai di avere cistite non infettiva o un caso più lieve, potresti vedere che la cistite passa senza interventi o trattamenti, e che tutto ciò che ti serve è curare i sintomi. Sì, gentile signora, è possibile affrontare la cistite dopo i rapporti in modo molto più soddisfacente, se sappiamo diagnosticare correttamente, e quindi curare, i fattori che predispongono alla cistite , quelli che la scatenano e quelli che la mantengono. Posso fare sesso con la cistite ?

Ecco quali sono le cause e le cure per contrastarla. Rapporti sessuali, evitarli o meno con la cistite Rapporti -sessuali-in-presenza-di- cistite. Come ben comprensibile soprattutto i rapporti sessuali possono soccombere in presenza di cistite. Questi sintomi non sono esclusivi della cistite.


Pertanto, solo un’adeguato confronto con il medico, può ragionevolmente attribuire i sintomi all’infiammazione della vescica ed escludere altre patologie. L’igiene personale è importante, soprattutto in occasione dei rapporti sessuali. Si deve distinguere la cistite di origine batterica, la più frequente e , da quella non batterica (es: cistite da radioterapia, cistite di tipo interstiziale, ecc). Re: cistite e rapporti sessuali Ciao a tutte mi sembra doveroso scrivere anche la mia esperienza con la cistite se mai potesse essere di aiuto a qualcuno. Ho sofferto per circa anni di cistite dopo i rapporti sessuali.


Poiché, fino ad un decennio fa, a soffrirne erano le giovani spose durante i primi rapporti sessuali. I rapporti sessuali, la stitichezza e la menopausa sono fattori che tendo a facilitare l’insediamento dei microrganismi patogeni. Esiste anche una cistite causata dalla radioterapia o la cistite di tipo interstiziale. I rapporti sessuali possono poi contribuire ad “allargare” l’infiammazione, ragion per cui durante la fase acuta della cistite sarebbe meglio astenersi, non foss’altro che per il dolore, e riprendere solo a completa guarigione. Mentre la cistite è l’infiammazione acuta o cronica, in genere di natura infettiva, della vescica urinaria, favorita dal ristagno di urina.


Nella maggior parte dei casi, la cistite è riconducibile ad infezioni batteriche da Escherichia coli , in un minor numero di casi è dovuta ad altri batteri come Proteus, Klebisella, Pseudomonas, Staphylococcus saprophiticus e Staphylococcus aureus. Se la cistite si manifesta dopo aver avuto rapporti sessuali il batterio responsabile può essere il klebsiella pneumonia. Come altre patologie croniche, la CI può avere effetti negativi sui rapporti interpersonali e sulla sessualità o accentuare problemi di comunicazione e di intimità col proprio partner.

Entrambi, in passato, ci siamo sempre molto limitati coi nostri reciproci partner proprio perché spesso erano situazioni quasi occasionali. Ora che tra me e lei si è creato un rapporto così saldo e sicuro, ci piacerebbe lasciarci andare, ma non sappiamo quali siano i limiti da non valicare. La risalita batterica dall’uretra alla vescica è facilitata dal rapporto sessuale in maniera meccanica.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari