lunedì 8 agosto 2016

Tubercolo genitale feto

Il tubercolo genitale è valutato sul piano medio-sagittale del feto per misurare il CRL. Si propongono due angoli come studio: l’angolo lombosacrale e l’angolo cutaneo. Secondo l’angolo lombosacrale il feto è di sesso maschile quando l’angolo formato è maggiore o uguale a 30° e femminile quando l’angolo è minore di 30°. Prima vi è un alto rischio di considerarlo maschio, in quanto il tubercolo genitale che si differenzierà poi in pene (nei maschi) o in clitoride (nelle femmine) è molto evidente come una protuberanza: perciò è opportuno non formulare una diagnosi ecografica di sesso prima di tale epoca. E, dunque, è dato sapere se il bambino è maschio o femmina.


Stiamo vedendo il bambino come se lo osservaste da sotto ed è la posizione migliore per determinare la tipologia di genitali. Vedrete una specie di forma a “U” formata da bacino e gambe del bambino che può essere più o meno ampia. Quelli sono i genitali. Perciò magari a qualcuna di voi, che ha visto una roba sporgente pensando subito al pisello. Sono di settimane.


Nel caso in cui ciò sia possibile, si può procedere con una scrupolosa lettura delle immagini. Gli ormoni della madre gestiscono il loro sviluppo. Il corpo cavernoso e il corpo spongioso del pene derivano dal mesenchima del tubercolo genitale mentre il prepuzio si forma da tessuto connettivo lasso e da ectoderma che circonda il tubercolo genitale.


Le protuberanze genitali formano le tasche scrotali che si fondono sulla linea mediale e costituiscono lo scroto. Valutazioni troppo precoci non sono molto attendibili. Sporgenza per lo più di piccole dimensioni e di forma più o meno rotondeggiante In embriologia, tubercolo genitale (o tubercolo fallico), l’abbozzo di alcuni organi genitali esterni nei Mammiferi.


Nella femmina forma il clitoride,. Dal cosiddetto tubercolo genitale si formeranno nel maschio il pene e nella femmina il clitoride, entrambi contenenti corpi cavernosi e con la medesima funzione nella risposta sessuale. Dalle pieghe uretrali il canale uretrale nell’uno e le piccole labbra nell’altra, rivestiti da mucosa sia l’uno che le altre. Durante lo sviluppo fetale i genitali esterni sia del maschio che della femmina originano da una stessa unica struttura, detta tubercolo genitale. Sino alla 7°-8° settimana di gravidanza i genitali esterni del maschio e della femmina sono uguali.


Ancora verso i due mesi e mezzo se noi guardiamo un feto non possiamo dall’esterno stabilire il sesso perché si vedono due collinette, i toruli genitali , con dentro due pieghe separate da un solco e un bitorzolo in mezzo e in alto, il tubercolo genitale - mi servo in genere delle mani per simulare i toruli, a volte faccio uno schizzo alla. Per tali motivi la ragazza è stata invitata a sot-toporsi ad amniocentesi con lo scopo di individuare il sesso genetico del feto. Verso la sesta settimana queste strutture si fondono ventralmente e medialmente per formare il tubercolo genitale mediano.


Contemporaneamente appaiono i tubercoli anali postero-laterali ed il mesoderma laterale si eleva a formare le pliche genitali ed uretrali. Scarica 6Tubercolo immagini e archivi. Illustrazione circa Formazione di organi genitali maschii o femminili nel feto. I disordini dello sviluppo sessuale (DSS) comprendono condizioni congenite in cui lo svi-luppo fetale del sesso di un individuo si indirizza in una via differente da quella tipicamente maschile o femminile.


Il primo elemento a determinare il sesso biologico del bambino è il suo corredo cromosomico, che viene stabilito al momento del concepimento dalla fusione tra la cellula uovo materna e lo spermatozoo paterno. Quest’ultimo può contenere un un cromosoma sessuale di tipo maschile (Y) o femminile (X). Vuoi conoscere il sesso del bambino in anticipo? Il margine di errore nel conoscere in anticipo il sesso del bambino è basso, ma è reale. La terza delle ecografie in gravidanza darà invece maggiori certezze.


L’herpes genitale non risparmia nemmeno le future mamme. Se si tratta di una riattivazione, che compare quando manca ancora un po’ di tempo al parto, in genere, il feto non corre grandi pericoli. Difficilmente, il virus riesce ad attraversare la placenta e, in ogni caso, gli anticorpi materni proteggono il bimbo dal rischio di contagio. La molestia sessuale a un bambino è spesso resa possibile da piccoli trucchi e dal legame emotivo, mantenuta successivamente tramite pressioni, intimidazioni e tentativi di corruzione.


Più il bambino ha la sensazione di trovarsi senza una via di uscita e più elevato è il rischio di un danno ancora peggiore. Secondo uno studio canadese: dipende da dove si impianta il feto. Qualche metodo meno empirico e più scientifico per capire quale sarà il sesso del bebè, però, esiste davvero.


Anche se si tratta più che altro di un calcolo probabilistico, che quindi non è in grado di dare una certezza assoluta, per la quale sono necessari esami clinici.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari