lunedì 8 agosto 2016

Tumore rettale

Nel caso dei tumori del retto, l’esplorazione rettale manuale consente nella maggior parte dei casi di effettuare la diagnosi. La recidiva può svilupparsi nella stessa sede del tumore primitivo oppure in un altro organo (colon, pelvi, fegato o polmoni). Alcuni pazienti possono andare incontro allo sviluppo di un blocco intestinale (più correttamente chiamato occlusione intestinale ), in particolare se il tumore arriva ad ostruire del tutto il lume del tubo digerente. Questa condizione si manifesta con.


Sono dovuti nella gran parte dei casi a una trasformazione in senso maligno di polipi, piccole escrescenze derivate dalla riproduzione incontrollata di cellule della mucosa intestinale.

I polipi in molti casi no danno sintomi e sono rilevati grazie alla colonscopia. Prevenzione e diagnosi precoce del tumore del colon-retto. Generalmente i tumori del colon destro hanno più spesso una morfologia. Ciò succede nei casi in cui il tumore causa un sanguinamento, inducendo in tal modo una condizione di anemia, che, a sua volta, può causare una sensazione di mancanza di respiro. In alcuni casi il tumore può determinare il blocco o l’ostruzione dell’intestino, che si manifestano con nausea e vomito, costipazione, dolore localizzato all’addome e sensazione di pienezza.


Pazienti con pregressa storia di tumore maligno risultano a maggiore rischio di sviluppare un secondo tumore al colon-retto. I sintomi variano anche a seconda della zona del colon colpito da tumore. Genericamente, i sintomi più comuni possono essere il sanguinamento rettale , sangue nelle feci, gonfiori e crampi addominali, cambiamento delle abitudini intestinali, anemia, debolezza e stanchezza, perdita di appetito, perdita di peso senza motivo.

In genere si sviluppa a partire da polipi, ovvero delle piccole escrescenze sulla mucosa intestinale che si formano a causa di una proliferazione cellulare anomala. In molti casi i polipi sono benigni, soprattutto se di piccole dimensioni, e la probabilità che si trasformino in tumore è piuttosto bassa (inferiore al ). Il carcinoma del colon retto rappresenta la seconda causa di morte per tumore. In questi casi un intervento chirurgico non è sempre possibile per diversi motivi: difficoltà nella pulizia intestinale , stadio troppo avanzato, condizioni generali del paziente scadute, età avanzata. Tra i tumori dell’intestino rientrano le formazioni adenomatose, i così detti polipi intestinali, che possono trasformarsi in cancri. I tumori sono neoplasie e non è detto che siano maligne.


Il cancro del colon è il tumore maligno della parte finale dell’intestino, tra la valvola ileo-cecale ed il retto. Come mai viene il tumore all. Cancro” (o tumore , o neoplasia) è il nome generico che identifica un gruppo di più di 2malattie in cui le cellule di una qualche parte del corpo iniziano a crescere in maniera incontrollata. Anche se esistono molte tipologie di tumore , fondamentalmente si innescano tutti perché le cellule anomale crescono in maniera incontrollata.


Il TUMORE DEL COLON-RETTO insorge per la proliferazione incontrollata delle cellule presenti sulla superficie mucosa, il rivestimento interno della parete intestinale. La maggior parte dei tumori originano dalla trasformazione in senso neoplastico di lesioni pre-esistenti della mucosa: i polipi intestinali. Il tumore del colon-retto rappresenta la quarta causa più frequente di morte per cancro nel mondo e la sua incidenza aumenta a partire dai anni di età, senza significative differenze di genere relativamente alla localizzazione colica, mentre per la localizzazione rettale la frequenza è maggiore negli uomini. Nel bambino esistono alcune specifiche condizioni che si associano ad una maggiore frequenza di prolasso rettale : sindrome di Ehlers-Danlos, malattia di Hirschsprung, megacolon congenito. Riconoscere i tumori , vista la grande varietà, non è però facile e, in qualche caso, nemmeno possibile.


Tutto dipende dal posizionamento del tumore e dalla sua aggressività. Il tumore del pancreas, ad esempio, non produce alcun sintomo fin quando non è esteso tanto da colpire i nervi e produrre dolore.

La Commissione Oncologica Nazionale, istituita dal Ministero della Sanità, ha accertato che il Cancro Colo Rettale è la seconda neoplasia per frequenza e mortalità, infatti, in Europa, ogni anno muoiono per Cancro Colo Rettale 90. Trattamento dei tumori non iniziali. Il trattamento dei tumori del retto che non abbiano metastasi a distanza e che non siano suscettibili di trattamento locale dipende dalla loro stadiazione e dalla distanza dal margine anale esterno.


In genere, per una diagnosi precoce del tumore del colon retto non si può far troppo conto sui sintomi, poiché, anche quando il tumore si è già sviluppato, questi restano il più delle volte sfumati e spesso sono aspecifici, cioè talmente simili a quelli di altre malattie intestinali, che la loro presenza non basta per fare diagnosi di cancro al colon retto. Risposta immune al tumore primitivo: la mancanza della risposta infiammatoria intorno al tumore primitivo può diminuire la sopravvivenza (contro l’ a anni). Altro fattore negativo è l’aumento di eosinofili ai margini del tumore , mentre l’infiltrazione linfocitaria rappresenta un fattore prognostico positivo. Inoltre, molte donne a cui è stato diagnosticato un tumore del colon e del retto hanno commentato che inizialmente pensavano di avere delle emorroidi a causa del bruciore e delle emorragie subite.


Dovresti consultare un medico rapidamente se manifesti sanguinamento rettale , specialmente se accade per la prima volta. Il tumore endocrino dello stomaco origina dalle cellule ECL presenti a livello della mucosa gastrica e costituisce circa il dei tumori endocrini del tratto gastro- intestinale (2). Negli ultimi anni si è assistito ad un notevole aumento nella diagnosi di tali neoplasie.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari