lunedì 12 dicembre 2016

Bruciore alla vescica femminile

Si tratta di una patologia benigna, molto frequente fra le donne e facilmente curabile. Tuttavia, la cistite non deve essere trascurata in quanto, se non trattata, l’infezione può propagarsi a monte fino all’uretere (condotto che collega la vescica al rene) o al rene stesso. Cistite: questa sindrome causa dolore vescicale e un bisogno frequente e urgente di urinare. Il dolore può essere urente o acuto e può manifestarsi alla vescica o in corrispondenza dell’orifizio da cui viene espulsa l’urina. Vediamo altre possibili cause di una vescica infiammata che non guarisce, focalizzandoci sul problema al femminile , perché sono soprattutto le donne, come abbiamo visto, ad essere soggette al disturbo: 1) CISTITE INTERSTIZIALE.


Il tumore della vescica rappresenta circa il per cento di tutti i tumori e, in urologia, è secondo solo al tumore della prostata.

La parete esterna è il rivestimento della vescica. I sintomi più comuni che compaiono in caso di tumore alla vescica sono: sangue nelle urine, disturbi della minzione (aumento della frequenza, dolore , …), mal di schiena, dolore pelvico. La batteriuria asintomatica (presenza di batteri nelle urine senza sintomatologia urinaria quale dolore , bruciore ) è comune ed è di rado associata ad esiti avversi. Lo screening o il trattamento della batteriuria asintomatica non è raccomandato nelle donne in età fertile, non gravide, nelle persone anziane o nei pazienti cateterizzati.


La sindrome della vescica dolorosa (in passato detta cistite interstiziale) è un disturbo dalle cause ancora sconosciute. I sintomi principali sono bruciore , fastidio collegato alla minzione e dolore pelvico, cioè in tutta la parte del tronco sotto l’ombelico. Alcuni medici eseguono bruciore vescicale delle urine, mentre altri procedono senza eseguire alcun test.


Dolore , quando la vescica inizia a riempirsi si avverte disagio e bruciore vescicale e proprio dolore , che peggiora finchè non sia possibile urinare. Provoca bruciore quando si urina, ematuria, sensazione di pesantezza alla vescica e di svuotamento incompleto e difficoltà alla minzione.

Se non curata può portare a insufficienza renale, formazione di calcoli uretrali e vescicali e nei casi più gravi è necessario l’intervento chirurgico. Nei ragazzi e negli adulti i sintomi possono invece rivelare quale parte dell’apparato urinario è infettata. Papilloma vescicale maschile e femminile , cosa bisogna sapere I tumori superficiali della vescica (Papillomi) sono tumori maligni che non hanno interessato la parte muscolare. Tali forme di tumori sono più facilmente curabili rispetto alle forme che invadono la muscolatura della vescica , nonostante mostrino una importante tendenza a recidivare.


Sintomi dell’ infiammazione. Vescica infiammata, fastidi durante la minzione, leggera incontinenza, e tanto altro ancora… cerchiamo di capire assieme come possiamo mantenere in buona salute la nostra vescica. La vescica è un organo muscolare cavo, che si trova all’altezza del bacino, ed è deputato alla raccolta dell’urina prima di essere espulsa. Di solito, la cistite provoca frequenza e urgenza minzionale, con dolore e bruciore alla minzione. L’urgenza può causare perdita involontaria di urina (incontinenza da urgenza allo stimolo) soprattutto negli anziani.


La febbre è presente raramente. Il bruciore quando si urina è uno scomodo sintomo che di solito compare a causa di infiammazione o di un’infezione nell’uretra e nella vescica. Cause del bruciore quando si urina.


L’infezione alla vescica (conosciuta anche come infezione del tratto urinario o cistite) è un disturbo che può interessare anche gli uomini ma che, solitamente si presenta nelle donne. Ciò è dovuto all’uretra, un tubo che connette la vescica con il mondo esterno, più corto nelle donne. Bruciore alla vescica dopo la minzione. Vi sono, invece, casi in cui il bruciore alla vescica compare dopo aver urinato.


In tal senso, è bene approfondire le cause il più presto possibile. Gli individui affetti da tale condizione possono necessitare di urinare più volte nel giro di un’ora. La ritenzione idrica, o edema, è una conseguenza della risposta infiammatoria che si produce nell’organismo a causa dell’attacco delle cellule cancerogene.

La causa è sconosciuta. In questo caso, è frequente soprattutto nel ventre e nelle gambe, poiché la vescica non riesce a svolgere efficacemente il proprio compito di eliminazione dei fluidi. Nessun bruciore durante la minzione e il colore dell’urina mi sembra buono ( non ci sono tracce di sangue ). Le uniche problematiche sono: sensazione di pesantezza alla vescica , come se non l’avessi del tutto svuotata, e quindi minzione frequente ( ma non dolorosa ).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari