giovedì 29 dicembre 2016

Malattie della cute

Le malattie della pelle più diffuse sono i brufoli, le verruche, le dermatiti, la psoriasi e la vitiligine. Tutto quello che c’è da sapere per prevenirle, riconoscerle e curarle. Dai semplici foruncoli alle patologie più serie come la psoriasi o la vitiligine, sono tanti i disturbi legati alla nostra pelle.


Principali malattie dermatologiche: quali sono le malattie della pelle. La visita dermatologica deve comprendere un esame specifico della cute , delle mucose esterne e degli annessi cutanei valutando il tipo di lesione, l’estensione, la confluenza, la distribuzione e la localizzazione delle lesioni.

Esiste una serie di patologie che possono colpire la pelle del vostro cane. Se ne avete uno, è importante imparare quali sono, la gravità e come curarle. La maggior parte dei disturbi cutanei è di lieve entità ma possono provocare molto disagio al vostro animale domestico se non vengono trattati. Tra le malattie della pelle in elenco, dobbiamo inoltre aggiungere anche la presenza di tumori. Tra quelli benigni ricordiamo in particolare gli angiomi (voglie).


In quelli maligni si hanno due esempi sostanziali. Il melanoma, ovvero una degenerazione di nei che mutano in forma e colore. Quali sono le malattie della pelle più comuni?

La cute è l’organo colpita da più malattie , circa mila. Gli esperti della SIDeMaST – Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse – hanno illustrato le patologie più diffuse. Scarica immagini premium che non troverai da nessuna altra parte. Quello riportato in seguito è un elenco delle principali malattie della pelle. Per mantenere sano il derma sono necessarie igiene e cura.


Malattie della pelle dovute ad allergie - Dermatiti: malattie della pelle pruriginose di vario tipo. Vediamo, quindi, nel dettaglio le principali. La malattia di Bowen colpisce comunemente le aree esposte al sole della pelle ma potrebbe presentarsi ovunque. Potrebbero comparire molti carcinomi o soltanto alcuni.


La cute affetta è di colore rosso-marrone e squamosa oppure crostosa e piana, a volte simile a un’area colpita da psoriasi , dermatite o da infezione micotica (chiamata tinea o dermatofitosi ). Diabete e malattie della pelle : i disturbi più frequenti. Le persone che soffrono di diabete sia di tipo che sono soggette a disturbi secondari che possono interessare diversi altri organi del corpo, tra cui la pelle. Ad alti livelli di glucosio nel sangue, infatti, si. Sintomi, Esami, Farmaci e Cure.


Pelle : Struttura e Funzioni. La cute , con una superficie di circa due metri quadrati, è il nostro organo più grande e assolve numerose funzioni importanti. Le malattie autoimmuni della pelle , chiamate patologie autoimmuni del connettivo, sono un gruppo eterogeneo di malattie , che da un punto di vista clinico possono manifestare segni e sintomi comuni tra di loro, a volte anche sovrapposti (overlap) e che di base riconoscono lo stesso meccanismo causale.

Molte malattie della pelle - il risultato di fattori biologici: funghi microscopici, parassiti animali, virus. La sclerosi sistemica è una connettivite che spesso si associa a sclerodermia, ovvero pelle dura ma tende a coinvolgere più organi del corpo. Sull’endotelio di tali sedi della circolazione arteriose parte il primum movens patogenetico della malattia.


Tipologie I tumori della pelle diversi dal melanoma sono classificati in base alle cellule da cui hanno origine.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari