lunedì 12 dicembre 2016

Emorroidi sforzo

La causa più comune delle emorroidi è lo sforzo sui muscoli addominali dovuto a fattori come sollevamento forzato o sbagliato, gravidanza, sovrappeso, stitichezza o una vita estremamente sedentaria. Graffiare la zona anale: le emorroidi sono spesso causa di prurito anale, dunque il paziente affetto tende a grattarsi. Il prolasso è un sintomo che si manifesta con la fuoriuscita delle emorroidi dal canale anale, ad esempio sotto sforzo (colpo di tosse), o durante la defecazione.


Chi soffre di emorroidi è spesso convinto che sia meglio evitare ogni sforzo muscolare per non peggiorare l’infiammazione delle emorroidi. Risponde il professor Antonino Spinelli, responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia del Colon e del Retto dell’Istituto Clinico Humanitas e docente di Humanitas University. Anche se le cause precise delle emorroidi sono incerte, si ritiene siano dovute ad alcuni fattori che accrescono la pressione addominale, tra cui costipazione, diarrea, sforzo nel defecare e gravidanza.

Tuttavia uno sforzo o anche il passaggio delle feci possono danneggiarne la superficie procurando un sanguinamento. Gran parte del peso del corpo poggia infatti sul sellino e, in concomitanza con lo sforzo , le emorroidi possono gonfiarsi e iniziare a dare problemi. In alternativa alla cyclette chi soffre o tende a soffrire di emorroidi , potrà fare un allenamento molto simile in palestra usando l’ellittica, attrezzo privo di sellino in cui il moto di gambe e braccia è alternato. Le emorroidi si distinguono in interne ed esterne. I sintomi di emorroidi patologiche dipendono dalla localizzazione.


Inoltre, andare in bagno quando si ha quel minuto libero comporta uno sforzo per riuscire ad evacuare che fa insorgere le emorroidi : non si può andare in bagno come se ci fosse un telecomando, è dannoso oltremodo ed è deleterio per il nostro organismo. Emorroidi di 3° grado. Perché sollevare i pesi aumenta il rischio di emorroidi ? L’effetto collaterale del sollevamento pesi, in questo caso, è dovuto allo sforzo addominale che ha luogo durante l’esercizio.

Vietati, dunque, anche gli squat e gli stacchi da terra con pesi gravosi, che potrebbero provocare un rigonfiamento delle emorroidi. Sì, è possibile (ma non è sicuro, ovvio!) che siano emorroidi. Quelle esterne si sviluppano vicino all’ano e sono coperte da cute (marische). Se così fosse le emorroidi le avrebbero solo gli atleti, e invece non è certo così. A seconda che siano interessate le vene del plesso emorroidario superiore e medio o quelle del plesso emorroidario inferiore, si distinguono emorroidi interne ed emorroidi esterne.


L’evento è di solito scatenato da un attacco di diarrea o uno sforzo eccessivo alla defecazione , ed il paziente accusa dolore e senso di peso insopportabile all’ano, mentre le emorroidi all’esterno dell’ano aumentano di volume in maniera spropositata, vanno incontro ad edema , ulcerazione e gagrena. Bisogna dire comunque che i quattro sintomi più comuni delle emorroidi , come già accennato, sono il sanguinamento rettale, dolore, prurito e irritazione e disagio. Esistono poi alcuni rimedi “locali”. Come attenuare il dolore delle emorroidi Per trattare le emorroidi si utilizzano antidolorifici a base di corticosteroidi che aiutano a ridurre il dolore e il gonfiore, creme a base di lidocaina e sostanze emollienti delle feci per ridurre lo sforzo e la stipsi. La classificazione delle emorroidi si basa sui sintomi ed è importante per la scelta del trattamento più idoneo.


I GRADO: emorroidi visibili all’anoscopia che possono fuoriuscire sotto sforzo , pur non essendo prolassate. II GRADO: prolasso visibile sul margine anale sotto sforzo che si riduce spontaneamente al termine di questo. Ancora peggio andare al bagno quando non senti lo stimolo! In questo modo diventano più dure e pericolose per le tue emorroidi.


Spingere per liberarti senza l’impulso naturale del corpo causa uno sforzo eccessivo sulla muscolatura interna, aumentando il rischio di far scendere le emorroidi. Non è insolito il dolore, come pure la perdita di feci involontaria e seppur in piccole quantità. Più in generale possiamo dire che le emorroidi interne sono asintomatiche, anche se possono provocare se irritate la perdita di sangue.


Quando queste escono fuori, spinte dallo sforzo per la defecazione si parla anche di prolasso dell’emorroide. Risponde il dottor Stefano Bona, Responsabile della sezione di Chirurgia generale e day surgery dell’Unità Operativa di Chirurgia Generale e digestiva di Humanitas.

Quando le emorroidi sanguinano, la cosa peggiore è soffrire anche di stitichezza, poiché lo sforzo necessario per andare in bagno non aiuta affatto. Prendetevi il tempo che vi serve per svuotare il vostro intestino e ricordatevi che la pressione che esercitate sul canale rettale può danneggiare ancora di più le emorroidi che sanguinano. Quando sono infiammate, le emorroidi possono causare prolasso, ematomi o coaguli di sangue, ovvero trombi.


La costipazione e la diarrea croniche sono cause comuni delle emorroidi. Anche le donne nelle ultime fasi della gravidanza ne soffrono spesso, così come le persone in sovrappeso. Il sesso anale può in alcuni casi provocare emorroidi , sia interne che esterne. Il fenomeno delle emorroidi esterne può essere causato da una naturale stitichezza che determina uno sforzo continuo ed eccessivo durante la defecazione o da un’alimentazione molto ricca in cibi speziati e salumi che rendono altrettanto innaturale la normale defecazione. A seconda della loro localizzazione, possiamo distinguere le emorroidi in interne ed esterne, anche se non sempre la distinzione è così netta: possono esserci forme miste, con emorroidi localizzate contemporaneamente sia sopra e sia sotto la linea dentata.


Cibi da evitare con le emorroidi. Dieci cibi da evitare con le emorroidi. Lo sapevi che le emorroidi possono peggiorare se mangi alcuni cibi?


Ci sono diversi alimenti che infiammano l’organismo e, se sei già predisposto a questo disturbo, dovresti fare particolare attenzione a cosa mangi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari