giovedì 15 dicembre 2016

Cistite frequente

Il nome scientifico è quello di sindrome del dolore vescicale. La cistite interstiziale. Si tratta di una condizione infiammatoria cronica della vescica, la cui causa è ancora ignota.


A differenza della cistite batterica, più frequente , la cistite interstiziale non è causata da batteri e non risponde alla terapia convenzionale con antibiotici. Più frequente nelle donne data la minor lunghezza dell’uretra e la maggior vicinanza di questa all’ano rispetto agli uomini. Le cause delle diverse tipologie di cistite.

Le cistiti sono classificate sulla base della loro eziologia, ovvero del motivo che causa la loro insorgenza. Per la cura della cistite , esiste la possibilità di ricorrere ad alcuni rimedi naturali molto efficaci, alcuni dei quali venivano messi in pratica dalle nostre nonne in caso di necessità. Quali sono le cause della cistite ? Noi parleremo solo delle cistiti da cause infettive e, specificamente, delle cistiti batteriche, le più frequenti e le più comuni in quanto le altre forme di cistite sono dal medico facilmente riconducibili alle loro cause.


Interviste agli specialisti dell’apparato uro-genitale per saperne di più sulla cistite , i suoi sintomi, le cause che la provocano e le cure. Negli uomini, invece, una causa frequente di cistite è la prostatite batterica. In tal caso cause anatomiche e ormonali potenziano reciprocamente l’effetto negativo sul benessere della vescica.


La probabilità di sviluppare una cistite aumenta infatti di volte, se la donna ha secchezza vaginale, e di volte, se il rapporto causa dolore.

Spesso la cistite si associa a dolore vulvare (“vulvodinia”) e vestibolite. Ecco i sintomi più comuni, le cause , gli esami per diagnosticarla e tutti i rimedi, compresi la dieta, per curarla. Il riconoscimento delle precise cause della cistite maschile è fondamentale per la pianificazione del piano terapeutico più appropriato. I sintomi principali della cistite includono uno stimolo persistente, frequente e urgente a urinare in piccole quantità e una sensazione di bruciore durante la minzione. Per poterla curare adeguatamente occorre fare una corretta diagnosi di queste cause , in modo da cercare di interromperle - invece di limitarsi solo a combattere i sintomi - ed evitare recidive.


QUALI SONO LE CAUSE DELLA CISTITE ? Gli antibiotici però, oltre a distruggere i patogeni distruggono anche i batteri buoni, utili a rinforzare il sistema immunitario. Scopri cause , sintomi e come curarla. L’antibioticoterapia frequente , necessaria per contrastare la cistite , uccide anche la flora batterica intestinale e vaginale, generando un vuoto biologico che rischia di venir riempito dagli agenti patogeni, facilitando conseguentemente nuove e sempre più frequenti infezioni. Cause meno frequenti. Quanto è frequente la cistite nella popolazione?


Cistite interstiziale: è una rara forma di cistite , in genere dall’andamento cronico, il cui sintomo principale è la pollachiuria, in assenza dei sintomi della cistite infettiva comune e in assenza di anomalie analitiche urinarie. Nel caso di episodi di cistite ricorrenti, uno studio ecografico dell’apparato urinario e una cistoscopia possono essere utili per indagare in maniera più approfondita le cause delle infezioni. Prevenzione della cistite. Quando la cistite si espande alle alte vie urinarie e arriva al bacinetto renale, allora si parla di pielonefrite, condizione decisamente più grave.


Ma andiamo a vedere quali sono le cause , sintomi e cura della cistite , oltre che quali classi di farmaci vengono solitamente prescritti dai medici. Curare e prevenire è possibile, ma certo prima è necessario trovarne le cause così da poter evitare l’assunzione di antibiotici. In questo frangente, perciò, ci si concentrerà sulle specifiche caratteristiche del sesso maschile, sebbene il disturbo sia nella maggior parte dei casi sovrapponibile a quello del gentil sesso.

Cerchiamo di capire meglio le cause della cistite nell’uomo, i sintomi e le cure possibili. Ecco quali sono le cause e le cure per contrastarla. Elisabetta Costantini, Specialista in Urologia ed in Ostetricia e Ginecologia presso la Clinica Urologica Andrologica Università degli Studi di Perugia, spiega perché per le donne predisposte alle infezioni è più frequente avere un episodio di cistite dopo i rapporti sessuali.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari