domenica 11 dicembre 2016

Discopatia cervicale

Quando il disco intervertebrale si schiaccia, può andare a comprimere il midollo spinale o le radici nervose: in quel caso si parla di ernia cervicale. Se non curata adeguatamente, nel corso degli anni può degenerare in artrosi vertebrale. Le cause della discopatia lombare e cervicale sono determinate dalla usura del disco in rapporto al progredire dell’età del soggetto e quindi in un certo modo considerate un normale invecchiamento fisiologico. Tuttavia in alcuni soggetti questo fenomeno si verifica precocemente e con particolare gravità ed evoluzione rapida.


Come dicevo prima, la discopatia cervicale fa parte della “normale” degenerazione della colonna vertebrale: in alcune persone però, questo avviene in maniera molto forte o molto precocemente. E in ogni caso, se la discopatia da sola non può essere incolpata dei sintomi, non abbiamo ancora capito da dove derivino i disturbi che avverti.

Discopatia Lombare e cervicale : sintomi, cause, cure, fisioterapia. Kee Kim, a capo del reparto di Neurochirurgia spinale dell’Università della California: “Senza dischi, la colonna vertebrale risulterebbe molto rigida. Anche nei casi più gravi ( discopatia associata ad erniazione) si assiste spesso ad un miglioramento spontaneo, che viene favorito dal parziale riposo e dagli esercizi di riabilitazione. La discopatia viene descritta molto bene dal dr.


In presenza di discopatia è quindi importante cercare di non peggiorare la situazione tramite una buona prevenzione (vedi: mal di schiena e prevenzione). Se si avvertite dolore lombare , si potrebbe avere una discopatia degenerativa. Informazioni su cause, sintomi, fattori di rischio e diagnosi.


Infatti, i nervi spinali controllano diversi distretti corporei ed è per questo che la radicolopatia cervicale produce sintomi tipici a livello del collo, mentre quella lombare causa una sintomatologia caratteristica a livello degli arti inferiori.

Il rimedio principale per curare la cervicale infiammata è cambiare le cattive abitudini. Se si è costretti a rimanere per tanto tempo in piedi o seduti, bisogna imparare a mantenere la posizione più adatta per non affaticare la zona cervicale , ma è soprattutto la scarsa attività fisica, unita a posture scorrette, che aggrava il problema. Comporta a seconda dei casi irritazione dei nervi interessati o altri danni anche di natura vascolare. Dal rachide cervicale partono i nervi spinali del plesso brachiale che innervano l’arto superiore fino alle dita. Quindi colpisce soprattutto la base del collo.


Questo evento è molto comune e non deve spaventare: con le informazioni corrette si può migliorare i sintomi e condurre una vita perfettamente normale. Il dolore cervicale (o cervicalgia) si configura come un dolore localizzato in corrispondenza del collo, che spesso si irradia verso braccia e spalle. Può dipendere da colpi di freddo o posture sbagliate, ma anche da stress eccessivo. Scopriamo meglio come curare naturalmente i disturbi della cervicale. Verticalizzazione del rachide cervicale.


Quadro diffuso e marcato di spondilartrosi, con deformazione del profilo dei corpi vertebrali, per osteofitosi paramarginali. Sclerosi delle limitanti somatiche e delle articolazioni interapofisarie. Assottigliamento dello spazio discale L5-S multiple discopatie degeneretive in sede cervicale.


Si utilizza il termine discopatia per indicare un’alterazione del disco intervertebrale. Sono delle strutture fibrocartilaginee flessibili, interposte tra i corpi delle vertebre. Purtroppo sono un punto del corpo umano che tende a invecchiare molto velocemente, a causa dei ripetuti sforzi che la colonna vertebrale compie quotidianamente, dando origine a discopatie. Quando il dolore si irradia dalla colonna lombare alla gamba si trasforma in una lombosciatalgia (anche detta sciatica ).

Ciò è dovuto al fatto che il disco, schiacciandosi, finisce per irritare prima e comprimere successivamente, le vicine radici nervose. Opzioni di trattamento per la discopatia degenerativa. Salve, sono un ragazzo di anni e da diversi mesi ho forti dolori al collo, alle spalle alla parte posteriore delle braccia, gomiti, polsi e mani. Dalla RM della cervicale é uscito questo risultato: perdita della fisiologica lordosi cervicale.


Più corposo e accessibile il capitolo relativo alle detrazioni fiscali a favore dei malati di cervicale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari