giovedì 29 dicembre 2016

Programma terapeutico

Il programma di trattamento e riabilitazione secondo Noesis. Il paziente si libera della dipendenza sotto la supervisione di personale medico specializzato. La durata (4-giorni) varia a seconda della tipologia di abuso e dal grado di intossicazione. DPSS Università di Padova, Istituti di Ricerca Europei, AIPPI di Roma.


Programma terapeutico.

LA PRESA IN CARICO DELL’ADULTO. Terminato il programma terapeutico , ogni ex residente può partecipare ad un incontro bimestrale con tutti i compagni in Comunità per portare la sua esperienza e avere uno spazio di confronto e di accoglienza. I pazienti hanno la caratteristica di aver già svolto programmi terapeutico -riabilitativi in altre strutture. Tali pazienti manifestano una certa cronicità e la ricaduta va inserita nel processo terapeutico di.


La chiusura del programma terapeutico avviene normalmente quando vengono raggiunti gli obiettivi concordati nel progetto riabilitativo che di solito afferiscono ad un buon livello di autonomia e benessere generale. L’area nutrizionale si occuperà della riabilitazione nutrizionale e della gestione delle problematiche cliniche relative al corpo. Il percorso riabilitativo proposto non è altro che il riappropriarsi consapevole da parte dell’utente e della sua famiglia, della storia personale, delle risorse interiori e culturali presenti o da sviluppare, la presa in carico, chiara e non delegabile, dei propri bisogni, problemi e responsabilità.

SERT Area penale (servizio per le tossicodipendenze che si trova in ogni carcere). Senza questi documenti la richiesta è inammissibile. La Comunit Airone dispone di un programma terapeutico dettagliato con le sue suddivisioni in fasce e nei tempi previsti per il raggiungimento degli obiettivi.


Il modello di presa in carico di madre e bambino è complesso, altamente specializzato e garantisce la presa in cura di tutti i portatori di interesse: madre, bambino e relazione madre bambino, al fine di assicurarne l’efficacia. Qualora il programma preveda un percorso ripartito fra più sedi o più aree, la valutazione diagnostica può avvenire un’unica volta, salvo modifica del programma terapeutico. Il provvedimento è stato disposto in quanto l’uomo, affidato in prova al servizio sociale, non stava seguendo il previsto programma terapeutico. L’arrestato, al termine delle formalità di rito, è stato accompagnato presso la Casa Circondariale di Vicenza, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Traduzioni in contesto per programma terapeutico in italiano-tedesco da Reverso Context: Seriamente.


Così ho escogitato un programma terapeutico adeguato. Il legislatore concede la possibilità alla persona segnalata di partecipare ad un programma terapeutico e socio-riabilitativo nell’intento di offrire ad essa un aggancio possibile con i servizi competenti con una duplice finalità: aumentare la consapevolezza del problema degli utilizzatori occasionali ed aiutare i soggetti con un utilizzo. Documentazione del Servizio sanitario specialistico attestante la presa in carico e il programma terapeutico.


Verrai inoltre invitato ad effettuare un programma terapeutico volontario che, se concluso, ti consentirebbe di ottenere la revoca della sanzione e, quindi, la restituzione anticipata dei documenti eventualmente sospesi. Al termine del programma terapeutico residenziale verrà pianificato l’insieme degli interventi di sostegno al fine di monitorare e stabilizzare i cambiamenti avvenuti (gruppo educativo territoriale, colloqui di verifica periodica, …). Disturbo da gioco d’azzardo: dalla valutazione al programma terapeutico Graziano Bellio Medico Psichiatra Melegnano, 07.


Si può definire riabilitazione equestre l’insieme di quelle tecniche che sfruttando in vario modo il rapporto che si instaura tra il paziente e il cavallo, secondo un programma terapeutico specifico, determinano un miglioramento della sua autonomia riducendo le conseguenze dei danni motori, sensoriali, cognitivi e comportamentali. PTI, piano terapeutico individuale.

Strumento piuttosto utilizzato, spesso in campo psichiatrico o geriatrico, è il PTI ovvero il Piano Terapeutico Individuale, un piano educativo-assistenziale multidisciplinare individuale che permette di pianificare un percorso riabilitativo domiciliare. Colloquio di restituzione, con eventuale comunicazione alla persona della diagnosi, indicazione della rispettiva prognosi e proposta di un’eventuale prosecuzione del trattamento terapeutico. Al termine dei tre giorni di full-immersion il paziente decide se accettare o meno il programma terapeutico , che ha durata variabile a seconda dei casi.


Il principio fondante della Comunità è quello di accompagnare i pazienti verso una consapevolezza che favorisca la loro emancipazione dallo stato di tossicodipendenza, una soddisfacente integrazione nel mondo del lavoro e l’inclusione sociale. Sul Territorio La SCHEDA D’ACCOGLIENZA Apertura Numerazione e Archiviazione CARTELLA FISIOTERAPICA INIZIO Compilazione CARTELLA FISIOTERAPICA Dall’OSSERVAZIONE al PIANO DI TRATTAMENTO PARENTESI DOVEROSA Dagli Obbiettivi al PROGRAMMA TERAPEUTICO LA RESTITUZIONE IL PATTO TERAPEUTICO IL PATTO TERAPEUTICO IL TRATTAMENTO Dopo l’inizio del. Il percorso comunitario, inoltre, non sempre è risolutivo, anche se esso produce dei cambiamenti significativi per cui non è escluso che un paziente ricada dopo un programma residenziale ed effettui in seguito un programma territoriale con un grado migliore di adesione, in virtù del programma precedente.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari