Il testicolo è la gonade maschile cioè quella ghiandola che, nel maschio, produce sia le cellule deputate alla riproduzione (spermatozoi) che gli ormoni sessuali maschili (testosterone). Funzioni del testicolo. Quale organi regolano la corretta funzione dei testicoli ? Questa funzione è possibile anche in presenza di un solo testicolo.
Una misura così radicale come la rimozione del testicolo colpito, influenza significativamente la condizione e la funzione del sistema riproduttivo. I testicoli sono formati da vari tipi di cellule.
La funzione principale dei testicoli. Il sangue del corpo che riceve è dai testicoli. Il varicocele è una malattia che colpisce le vene dello scroto, quella sorta di sacchetto che ha la funzione di proteggere e contenere i testicoli , tenendoli separati dal resto del corpo per mantenerli a una temperatura leggermente più bassa. La presenza di un testicolo gonfio, o di entrambi, è una condizione che può facilmente indurre il soggetto ad attraversare uno stato di forte preoccupazione e di paura, nel sospetto che si tratti di una patologia grave.
Questo, tuttavia, non esclude la possibilità per gli uomini di continuare a vivere una vita piena. Ma nel regno animale la dimensione del testicolo varia da specie a specie: dallo allo della massa corporea. Perché queste differenze?
Pare che la dimensione dei testicoli sia correlata alla fedeltà delle femmine della specie.
In questa malattia, nei testicoli , si verifica un processo infiammatorio, che è, di regola, una complicazione di tali patologie come parotite, influenza e gonorrea. La produzione degli ormoni da parte dei testicoli è evidente fin dalla nascita, aumenta intorno alla pubertà e si mantiene per tutta l’età adulta, fino a manifestare un declino in età avanzata (fig 1). L’ormone maschile prodotto dai testicoli è essenzialmente il testosterone, ma la funzione ormonale dei testicoli è sotto il controllo di una ghiandola situata alla base del cervello, l’ipofisi, che a sua volta è regolata da una zona del cervello detta ipotalamo.
La sua funzione è il riassorbimento del fluido. Allo stesso tempo, si è visto che l’osso produce osteocalcina, una proteina nota da moltissimo tempo che serve proprio per migliorare la costituzione dell’osso, ma che a sua volta dialoga con il testicolo. Tale proteina ha una funzione trofica, cioè di stimolo sulle cellule di Leydig.
Non sempre il sacchetto che contiene i testicoli è rugoso. Chi ne possiede uno si sarà accorto che quando fa molto caldo, o dopo un bagno bollente, lo scroto è invece piuttosto liscio e “rilassato”. Quando al contrario fa freddo, o dopo una doccia gelata, si ritrae verso il corpo, raggrinzendosi. Le due funzioni sono svolte da due componenti intercalate tra loro, ma ben separate e che non hanno effetti diretti tra loro.
Non l’ho mai visto solo per i testicoli. Il classico cock ring è per pene o pene e testicoli , e serve a ritardare l’eiaculazione oltre che a dare un pò di volume temporaneo in più. Andrebbe rimosso dopo una decina di minuti. Se i testicoli svolgono le funzioni di sperma e ormoni maschili senza patologie, non dovrebbero esserci motivi di preoccupazione per le dimensioni dei testicoli.
Al 6°mese il testicolo sta in corrispondenza dell’anello inguinale superficiale e tra l’8° e il 9° mese raggiunge la borsa scrotale. Le cellule di Leydig si trovano accanto ai tubuli seminiferi nei testicoli , sono poligonali, hanno un nucleo cellulare tondo ed un citoplasma eosinofilo granuloso. Tuttavia, nella maggior parte dei soggetti, esso si atrofizza via via che vanno attenuandosi le funzioni genitali e può perdere fino a un quinto o addirittura fino a un quarto del suo volume.
I due testicoli hanno abitualmente uguali dimensioni.
Ma non è la sua unica funzione importante. Il processo di spermatogenesi viene eseguito per produrre gli spermatozoi. Testicolo Epididimo Dotto deferente Tubuli seminiferi IL TESTICOLO : quali sono le sue funzioni ? Con questo termine si intende la mancata discesa, alla nascita, di uno o di entrambi i testicoli nella borsa scrotale. La permanenza del testicolo all’interno del corpo, sopra allo scroto, provoca nel tempo danni, spesso irreversibili se il problema non viene affrontato e risolto entro il primo anno di vita.
Queste azioni sottolineano la funzione primaria dello scroto che è quella di essere un naturale centro di controllo climatico per i testicoli.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.