martedì 3 luglio 2018

Doppia fecondazione angiosperme

Doppia fecondazione angiosperme

Si parla di doppia fecondazione nelle angiosperme , perché effettivamente questa si svolge in due stadi. Negli ovuli (femminili) contenuti nell’ovario del fiore vi è una cellula diploide, che, attraverso due processi (meiosi e successiva mitosi), produce otto cellule aploidi, cioè con contenuto genetico dimezzato rispetto alla cellula precursore. Ciclo vitale di una pianta a fiore.


Doppia fecondazione angiosperme

Questo processo di doppia fecondazione avviene in tutte le Angiosperme con modalità simili. A differenza dell’endosperma primario delle Gimnosperme, l’endosperma secondario si forma solo in seguito all’avvenuta fecondazione , realizzando il massimo di efficienza e di risparmio energetico. Fecondazione in angiosperme. Avviene la fecondazione angiosperme la fusione di due gameti nuclei diverso: con il principio maschile e femminile. La loro citoplasma non è coinvolto nella fecondazione.


Nelle Gimnosperme la fecondazione è semplice, il gamete maschile si fonde con il gamete maschile, nelle Angiosperme la fecondazione è doppia. Le dimensioni delle Angiosperme variano entro limiti molto ampi. Le Angiosperme sono un gruppo vastissimo, distribuito su quasi tutta la superficie terrestre. Tra le angiosperme troviamo una pianta, e un fiore molto noti: la Magnolia.


Doppia fecondazione angiosperme

Dall’ovocellula fecondata si origina l’embrione. In alcune specie il tessuto è subito cellulare, in altre passa prima per uno stadio a nuclei liberi. Evoluzione delle angiosperme. L’evoluzione dalle gimnosperme alle angiosperme sarebbe avvenuta gradualmente, è difficile, se non impossibile, fornire uno specifico progenitore.


Molti botanici ritengono che caratteri come la doppia fecondazione , il fiore e la capacità di sviluppo, sono troppo complessi per essersi ripetuti più di una volta. Vantaggi evolutivi della doppia fecondazione :-il tessuto di riserva si forma solo dopo che è avvenuta la formazione dello zigote (o simultaneamente). Le angiosperme Le angiosperme sono piante erbacee, arbustive e arboree, generalmente a foglia espansa (sono perciò chiamate latifoglie).


Doppia fecondazione angiosperme

Sono dotate di fiori complessi e completi, che contengono gli organi riproduttivi. Dalla doppia fecondazione prende origine il seme, che è protetto dall’ovario, dal quale prende origine il frutto. Reproduction of any materials on this site without the written permission of the publisher. Questa doppia fecondazione è tipica delle angiosperme. Quella cella creato nel processo di doppia fecondazione si sviluppa nel endosperma.


Sito per la didattica delle scienze naturali. E’ il gruppo di Spermatofite più evolute. Comprende piante erbacee, arbustive ed arboree, da molto grandi a molto. Perché si parla di doppia fecondazione nelle Angiosperme ? Notare che in questo caso l’ovulo non è eretto, ma è piegato con il micropilo in basso (si tratta del caso più frequente nelle angiosperme ). Quando il granulo pollinico si posa sullo stimma, produce un lungo tubo detto budello pollinico (o tubetto pollinico). La doppia fecondazione.


Non bisogna confondere l’albume (detto anche endosperma secondario) delle Angiosperme , che proviene dalla doppia fecondazione ed è, quando persiste, un tessuto triploide, con l’endosperma primario delle Gimnosperme, nelle quali pure circonda l’embrione, ma è il residuo, aploide, del gametofito femminile, omologo, perciò, al protallo. Il gruppo delle angiosperme possiede un apparato riproduttivo particolare, il fiore, da cui si originano il seme e il frutto. L’apomissia è un processo nel quale la fecondazione della cellula uovo da parte dei gameti maschili è by-passata con la. Doppia fecondazione nelle angiosperme.


Il gametofito delle angiosperme è molto piccolo: quello maschile costituisce il granulo pollinico, mentre quello femminile costituisce il sacco embrionale all’interno dell’ovulo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari