martedì 10 luglio 2018

Intervento alla prostata conseguenze

Intervento chirurgico. Tumori maligni alla prostata particolarmente gravi richiedono la rimozione totale della prostata (prostatectomia radicale). Una rimozione parziale, come quella che si ottiene con la TURP, non sarebbe sufficiente. Recente radioterapia per la cura di un cancro alla prostata.


Una spiacevole conseguenza di un intervento chirurgico aperto è una diminuzione del desiderio sessuale.

In particolare il paziente potrà soffrire di disfunzione erettile, di impotenza, con riduzione o assenza di erezione, o di incontinenza urinaria. Un intervento alla prostata comporta sempre incontinenza e impotenza? Dopo le dimissioni è utile farsi seguire da personale esperto in riabilitazione per entrambe le possibile complicanze. Nelle persone con tumore alla prostata in terapia ormonale la qualità di vita migliora se si svolge una regolare attività fisica. Durante l’ intervento di prostatectomia radicale il chirurgo solitamente asporta i linfonodi attorno alla prostata e nel bacino per verificare se vi sono presenti cellule tumorali.


Tra queste Advance, che consente di recuperare la normale continenza con l’inserimento di una retina di polipropilene con la quale si riposiziona l’uretra, dislocata dall’ intervento sulla prostata , nella sua sede anatomica naturale. L’ intervento si effettua in anestesia loco-regionale e con pochi giorni di ricovero.

Vorrei anche sapere se a seguito di questa tipologia di operazione alla prostata si va incontro a impotenza, sterilità e incontinenza. Ringrazio anticipatamente. In questo articolo affronteremo l’ intervento relativo al tumore alla prostata.


Il tumore prostatico è il tumore maligno più frequente nella popolazione maschile, rappresentando il di tutti i tumori diagnosticati a partire dai anni di età. Sono le donne a prendersi cura di loro, a portare i documenti, a sollevare domande e preoccupazioni”. Innanzi tutto vorrei sapere quale tipo di intervento dovrò affrontare, e come si svolge questo tipo di operazione. Questo intervento è stato gravato in passato da tassi significativi di incontinenza urinaria e di disfunzione erettile ma oggi, quando la tecnica chirurgica viene eseguita a regola d’arte in presenza di una malattia ancora limitata alla prostata , queste sequele non dovrebbero più osservarsi.


Si va da sintomi di lieve entità, che è facile sottovalutare, a sintomi della prostata ingrossata estremamente gravi. Nella comunità scientifica è un atto un dibattito acceso rispetto a quello che è il suo dubbio, cioè cosa accade o dovrebbe accadere alla sessualità in seguito a un intervento laser alla prostata. A me non è andato tutto liscio. In Exit ghost, un romanzo di Philip Roth, il protagonista subisce un intervento alla prostata e, pur provando attrazione verso una donna, sa di non poterla appagare. So com’è: una sberla che non finisce mai.


La mia identità di uomo non è più la stessa, ma lo accetto. I vantaggi di questa procedura sono che alla fine dell’ intervento avete meno cicatrici. Dove fare la prostatectomia: La prostatectomia è eseguita in ospedale.

Durante la prostatectomia radicale laparoscopica, si separa la prostata dalla vescica e dall’uretra, che successivamente vengono riunite. La prostata ingrossata è un segno, ossia una condizione oggettiva che il medico può rilevare ad un esame obiettivo del paziente, per cui l’organo in questione risulta aumentato di volume travalicando le sue fisiologiche dimensioni. Buonasera Dottore,affetto da IPB,dovrei fare intervento disostruttivo prostata. In che cosa consiste? Con quali farmaci si potrebbe evitare?


Quali le conseguenze ? Mi viene proposta una TURP per una prostata non particolarmente ingombrante, ma, a detta dei medici, “malformata”. Tuttavia mi sentirei più sicuro sottoponendomi a un intervento con Greenlaser. Nessun paziente sessualmente attivo ha sviluppato impotenza dopo l’ intervento con Greenlight: il laser infatti non causa danni ai nervi dell’erezione, quelli che si trovano a ridosso della prostata , non causa incontinenza ed evita recidive, a conferma che la metodica offre reale e definitiva soluzione per l’IPB”.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari