giovedì 6 settembre 2018

Centri di terapia del dolore

Centri con possibilità di ricovero. Viene gestito in sede ambulatoriale e, in caso di trattamenti invasivi avanzati, in Day Surgery presso l’Unità di Medicina d’Urgenza. Il dolore cronico colpisce un italiano su quattro ed è la principale causa di tutte le assenze dal lavoro in Europa, causando una perdita stimata in 2miliardi di euro ogni anno.


Di solito, fra i farmaci utilizzati nella terapia del dolore troviamo l’aspirina per i dolori lievi, la codeina per i dolori moderati e la morfina per i dolori gravi. Più che un singolo medico, infatti, la terapia del dolore richiede un centro ambulatoriale con specialisti di varie discipline come l’algologo, il reumatologo, un ortopedico, uno psicologo.

Le patologie più frequenti associate al dolore cronico sono quelle legate all’artrosi, alle lombalgie e alle cefalee. Il modello organizzativo della rete di terapia del dolore prevede, infatti, la creazione delle reti cliniche integrate ove, la casistica più complessa è concentrata in un numero ristretto di centri di eccellenza (Hub), preposti ad erogare interventi diagnostici e terapeutici ad alta complessità, mentre la casistica meno complessa è gestita. La Mission del CENTRO DI TERAPIA DEL DOLORE dell’A. Martino è di “ PRENDERSI CURA DEL DOLORE E DELLA SOFFERENZA FISICA” con lo scopo di alleviare o, ove possibile, eliminare il dolore associato a tutte le prestazioni curative, diagnostiche e terapeutiche.


Il primo consulente a cui rivolgersi in questi casi è il proprio medico di famiglia che valuterà il caso, prescriverà le prime cure e indirizzerà verso gli specialisti più idonei. Tutti i centri di cure palliative e di terapia del dolore in Italia, città per città. I pazienti con dolore acuto o cronico caratterizzati dalla complessità della patologia, dalla difficoltà di inquadramento del tipo di dolore o dalla necessità di procedure specialistiche d evono, invece, essere indirizzati verso i centri di cura del dolore specializzati, organizzati a Milano in una r ete assistenziale – RED.


Istituto Clinico Santa Rita.

Lo Spoke è un centro di terapia del dolore. Per ogni reparto è possibile leggere informazioni e recensioni. La classifica considera sia la media voto che il numero di opinioni espresse.


La funzione del dolore è direttamente legata alla necessità di segnalare la presenza di una lesione o un’alterazione in atto nell’organismo. Nella maggior parte dei casi rappresenta, quindi, “il campanello d’allarme” di un danno che l’organismo sta per subire e consente di attuare dei meccanismi fisiologici di difesa. Infatti, se è vero che in alcuni casi il dolore non può essere eliminato in via definitiva, può essere curato e. Numerose sono le tecniche a disposizione dello specialista algologo, ad esempio: terapie farmacologiche, agopuntura, infiltrazioni, stimolazione neuro-muscolare, terapia chirurgica, dopo l’individuazione delle cause che lo originano.


Il trattamento del dolore è invece una responsabilità del medico di Pronto Soccorso, che sceglie il farmaco più adeguato, possibilmente seguendo linee guida di trattamento predefinite. La rivalutazione del dolore dopo terapia analgesica spetta sempre all’infermiere. I farmaci per la terapia del dolore possono essere antidolorifici forti, analgesici (narcotici e non) ed anestetici locali. Terapia del dolore : quali farmaci si usano? Sono diverse le classi di farmaci che possono essere impiegate per il trattamento del dolore.


Informati sul nostro sito. Nell’ambito delle malattie della schiena consiste in un approccio che ha un valore curativo per tutti quei pazienti che soffrono di dolore benigno alla schiena. Quali sono le procedure di terapie del dolore applicate al mal di schiena?


La terapia del dolore viene consigliata durante la visita presso l’ambulatorio del terapista del dolore.

Studia la terapia farmacologica, fisica o psicologica più adatta a seconda delle cause e dell’intensità del dolore provato dal paziente. Oltre a questi tipi di dolore , il centro si occupa anche del trattamento del. DOLORE ONCOLOGICO Il dolore può accompagnare la malattia tumorale in tutte le sue fasi. La terapia e il controllo efficace del dolore , svolto da questi centri nei confronti di pazienti terminali, è uno dei punti nevralgici del programma oncologico dell’OMS, così come la prevenzione primaria e la diagnosi precoce. Il Centro è rivolto alla diagnosi ed al trattamento del dolore oncologico e non oncologico.


La Pain Clinic “Roma” è un centro di medicina del dolore di eccellenza, che mette a disposizione i più alti standard assistenziali con trattamenti tecnologicamente avanzati, supportati dall’evidenza scientifica, mediante procedure sia conservative e sia interventistiche. Nel Centro si applicano tutte le tecniche neurolesive, neuroinvasive e non farmacologiche (agopuntura, ipnosi clinica ecc.) per il trattamento di tutte le tipologie di dolore cronico, oncologico e non oncologico. Direttore Francesco Amato La Carta dei Servizi dell’Hub di terapia del dolore è il documento in cui vengono riassunti tutti i servizi erogati dal Centro.


Il reparto esegue le proprie prestazioni anche in regime ambulatoriale, con visite di terapia antalgica del dolore e cure palliative.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari