venerdì 7 settembre 2018

Infiammazione vie urinarie

Talvolta, le infezioni urinarie possono presentarsi senza che vi sia alcuna sintomatologia clinica di rilievo, cioè sono asintomatiche. Tra le varie infezioni urinarie , quelle che più frequentemente mancano di un quadro sintomatologico associato sono le uretriti. Le infezioni urinarie sono un problema che affligge molto comunemente sia uomini che donne. In particolare il rischio di infezione alle vie urinarie colpisce maggiormente il genere femminile.


Infezione vie urinarie : tipologie e sintomi.

Come abbiamo detto, quando parliamo di infezione vie urinarie possiamo riferirci a differenti patologie a seconda dell’organo interessato (uretra, vescica, uretere, reni). In generale, ognuno dei sintomi sopra descritti può essere la prima avvisaglia di un’ infezione delle vie urinarie. Se si sospetta di avere un’ infezione delle vie urinarie per la comparsa di uno o più sintomi , occorre rivolgersi immediatamente ad un medico, evitando terapie “fai da te”.


La sintomatologia è caratterizzata prevalentemente da pollachiuria, disuria, minzioni imperiose , dolore o senso di peso ipogastrico, bruciore minzionale. Ma in realtà il problema della resistenza agli antibiotici chiama in causa pressoché in egual misura le infezioni urinarie , come le cisiti. E, di conseguenza, gli urologi.


Le sostanze presenti nel mirtillo rosso, infatti, rendono la mucosa delle vie urinarie meno esposta alle aggressioni dei batteri patogeni e rendono più difficoltosa la loro proliferazione. Responsabili delle infezioni delle vie urinarie sono soprattutto batteri che normalmente colonizzano i genitali esterni o fanno parte della normale flora intestinale, come l’Escherichia coli.

In determinate condizioni, questi microrganismi, normalmente innocui, possono riprodursi nelle vie urinarie causando l’ infezione. Oltre alla cistite, gli uomini possono soffrire anche di un’altra forma di infezione delle vie urinarie , l’uretrite che, come indica il nome, è un’ infiammazione dell’uretra. I rimedi naturali efficaci contro le infezioni alle basse vie urinarie. Dopo aver visto quali sono i farmaci più adoperati per combattere le infezioni , concentriamoci sui principi attivi naturali che possono sia aiutarci nella prevenzione che nella cura di una cistite ormai conclamata e in atto. Quali sono i disinfettanti delle vie urinarie.


Quando la febbre indica una complicanza alle vie urinarie. Se, invece, è un adulto ad avere sintomi importanti di infiammazione interna come febbre alta, brividi, nausea e vomito e malessere generale, oltre ai problemi urinari specifici, allora è il caso di preoccuparsi. L’ infiammazione alle vie urinarie , conosciuta come cistite o infezione alla vescica, è molto comune nelle donne e molto più rara negli uomini, tuttavia un uomo può riscontrare episodi di cistite a causa dell’età e delle dimensioni della prostata. Le infezioni alle vie urinarie sono un problema abbastanza comune sia nel adulto che nel bambino. Già in età neonatale e nella fase di allattamento possono verificarsi frequentemente problemi di infezioni alle vie urinarie come anche nei periodi successivi durante tutte le fasi di età pediatrica.


Le infezioni delle vie urinarie si sviluppano più comunemente nelle basse vie (uretra e vescica), ma, se non trattate possono diffondersi all’apparato urinario superiore (ureteri e reni). La diagnosi di un’ infezione delle vie urinarie si basa sulle presenza di sintomi , sull’anamnesi medica, sui farmaci assunti, sulle abitudini e sullo stile di vita. L’ infezione dell’uretra è denominata uretrite. La valutazione è completata da un esame fisico e da test di laboratorio.


Il medico può semplicemente eseguire un test rapido dell’urina (stick test) in ambulatorio. La dieta contro le infezioni urinarie In generale, la corretta alimentazione per contrastare le infezioni delle vie urinarie prevede una buona idratazione, un consumo di zuccheri semplici e grassi saturi notevolmente ridotto e un aumento di fibre.

Valori superiori a 100. Le infezioni del tratto urinario descritte attraverso una disamina: qui trattiamo la diagnostica, quella strumentale ecografica, pilografica e quella di laboratorio, colturale. Il catetere vescicale è il fattore di rischio più importante di infezione delle vie urinarie in ospedale, ma almeno la metà delle infezioni potrebbe essere prevenuta ricorrendo al cateterismo solo quando strettamente necessario, limitandone al massimo la durata e adottando rigorose misure igieniche nell’assistenza del paziente cateterizzato.


Il secondo tipo è l’ infezione delle vie urinarie alte come pielonefriti, con coinvolgimento dei reni, e cistopieliti ( infiammazione che coinvolge vescica e bacinetto renale). Il lettore deve essere consapevole durante la lettura di questi rimedi che frequenti infezioni delle vie urinarie possono essere pericolose se nessun rilievo viene dato ai sintomi. In effetti, molti degli articoli circa i rimedi delle infezioni delle vie urinarie in realtà descrivono i modi per ridurre o prevenire le infezioni del tratto urinario.


Se per gli uomini le infezioni sono legate nella maggior parte dei casi al fisiologico invecchiamento della prostata, per le donne la responsabilità va imputata ai batteri con cui la vescica può entrare in contatto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari