Altrimenti si può usufruire del previsto congedo per malattia. Effetti collaterali durante la terapia. Le radiazioni utilizzate per combattere i tumori non solo uccidono (o rallentano) la crescita delle cellule tumorali, ma possono anche colpire le vicine cellule sane: questa è la causa più comune degli effetti collaterali da radioterapia. Gli effetti collaterali della radioterapia dipendono dalla zona dell’organismo trattata. Per capire a quali potrste andare incontro vi consigliamo di fare riferimento alla tabella seguente.
Nella prima riga trovate la parte del corpo trattata e leggendo la tabella per colonne compaiono gli eventuali effetti collaterali.
Negli anni, con il miglioramento delle conoscenze sugli effetti biologici delle radiazioni, con lo sviluppo delle apparecchiature che erogano radiazioni e con l’affinamento delle tecniche di erogazione, la frequenza e la gravità degli effetti collaterali della radioterapia tumorale è enormemente. Potenziali effetti collaterali. La radioterapia può determinare effetti collaterali. Nei casi in cui vengano utilizzate basse dosi di radiazioni, come nei trattamenti palliativi, gli effetti collaterali sono molto limitati, ad esempio modeste irritazioni della pelle. Radioterapia : quali effetti collaterali aspettarsi.
Tali effetti collaterali tendono a scomparire gradualmente una volta concluso il ciclo di trattamento, anche se la fatigue può persistere per qualche mese. Per migliorare la qualità di vita dei pazienti sottoposti a radioterapia gli Infermieri Professionali della Divisione sono attivamente impegnati nella prevenzione e cura dei possibili effetti collaterali , anche mediante farmaci sviluppati e prodotti dal Servizio di Farmacia interno allo IEO. Se questo infatti è già in fase avanzata, questa terapia potrebbe risultare del tutto inutile.
Come abbiamo accennato, la radioterapia al giorno d’oggi è molto meno invasiva rispetto ad un tempo ma si tratta pur sempre di radiazioni ionizzanti a cui viene sottoposto l’organismo. Le radiazioni ionizzanti sono una energia fisica in grado di danneggiare il DNA delle cellule tumorali che non saranno più in grado di replicarsi e verranno quindi eliminate dall’organismo che le ospita. In alcuni casi si associa ad essa la chemioterapia. A differenza della radioterapia e della chirurgia, che hanno un campo d’azione ben delimitato, la chemioterapia agisce su tutto il corpo e può aumentare l’ efficacia della radioterapia. Gli effetti indesiderati comprendono affaticamento, infiammazione della pelle nelle zone trattate, minzione frequente o sgradevole, e sanguinamento o irritazione rettale.
Il trattamento viene pianificato e preparato individualmente per ogni paziente. Alcuni effetti collaterali , tuttavia, sono. La maggior parte degli effetti collaterali acuti scompare gradualmente nel giro di un mese dalla conclusione della terapia. La terapia con Iodio 1causa disturbi solitamente poco significativi che possono esser distinti in disturbi immediati alla terapia e disturbi successivi alla terapia.
In tutti i casi, scompaiono entro qualche settimana. Quanto durano gli effetti collaterali della radioterapia e della chemioterapia? E’ difficile rispondere a questa domanda, dal momento che la risposta deve tenere conto di molteplici fattori, come la durata del trattamento e le condizioni psico-fisiche del paziente.
Queste tre discipline sono spesso combinate e si integrano nel percorso terapeutico, in quanto il trattamento del tumore viene gestito a livello multidisciplinare, così da ottimizzarne l’ efficacia. Ciò ci consentirebbe di offrire un trattamento molto più breve, il che significa che gli uomini trarrebbero gli stessi benefici dalla radioterapia pur trascorrendo meno tempo in ospedale. L’obiettivo della terapia è la guarigione della malat-tia o il rallentamento della sua progressione.
Altri effetti collaterali che possono essere riscontrati durante la radioterapia sono irritazioni oculari, faringite, secchezza delle fauci, afonia, perdita di appetito, gusto e olfatto, diarrea, cistite, proctite ecc. Se vi è indicazione a radioterapia Il paziente viene visitato ed informato sulle possibilità terapeutiche, sui vantaggi, sugli effetti collaterali che possono emergere con il trattamento radiante.
Vengono fornite anche informazioni relative allo svolgimento dello stesso. Se necessario possono essere richiesti ulteriori accertamenti. Numerosi sono anche gli effetti collaterali della radioterapia.
Sono comuni stanchezza e debolezza così come mal di gola (2). Se le ghiandole salivari sono danneggiate, si può avere bocca secca e problemi ai denti, problemi che compromettono la capacità di masticare e deglutire il cibo (1). Quali effetti collaterali ? Questa terapia provoca effetti collaterali ? Informazioni più dettagliate in merito ai possibili effetti collaterali le verranno date dagli operatori sanitari della Terapia Radiometabolica.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.