mercoledì 3 ottobre 2018

Incidenza tumori

I tumori del polmone mostrano l’ incidenza più elevata negli uomini in Campania (1casi per 10abitanti) ma nelle donne è la Lombardia a far registrare l’ incidenza più alta d’Italia (casi per 10abitanti). Incidenza , sopravvivenza, andamenti temporali. I tumori infantili sono una patologia molto rara, ma il numero di bambini e adolescenti colpiti ogni anno è in aumento nei Paesi occidentali. Per quanto riguarda i tumori ematologici, appaiono stabili in entrambi i sessi.


Nel sesso maschile la diminuzione riguarda, in misura maggiore, il tumore al polmone.

Epilessia nei bambini è una malattia cronica comune del sistema nervoso ed è il di tutte le malattie neurologiche, con un aumento del tasso di incidenza di anno in anno dovuto principalmente alle forme sintomatiche. Risultati sicuramente incoraggianti. Tipologie di tumori , incidenza e mortalità.


Nelle donne il tumore più frequente è il carcinoma mammario ( di tutti i tumori ) seguito da quello del colon-retto (). L’ incidenza globale dei tumori in Emilia Romagna è allineata con quella del nord-est italiano (pianura padana). L’ incidenza più alta si registra in Friuli Venezia Giulia (7casi per 10abitanti), la più bassa in Calabria (5casi per 10abitanti).


Nell’essere umano, per esempio, l’ incidenza di tumori nelle donne è inferiore che negli uomini, e ciò potrebbe essere dovuto al fatto che i livelli di linfociti T circolanti nel genere femminile scemano più lentamente che nel genere maschile. Si tratta di tumori a bassa incidenza , ma ad alta prevalenza poiché rispetto ad altri tipi di tumori i pazienti sono pochi, ma convivono per molti anni con la malattia.

I tumori neuroendocrini possono essere diagnosticati anche in bambini e adolescenti, ma sono decisamente più comuni tra gli adulti e gli anziani. Il tumore del polmone è invece la prima causa di morte per cancro ( milioni di decessi, il di tutti i decessi per cancro). Questi tumori rappresentano da soli il di tutte le nuove diagnosi. I tumori stromali hanno origine in un altro tessuto della struttura dell’ovaio.


Sono neoplasie più rare e rappresentano il quattro per cento dei tumori maligni che possono colpire l’ovaio. Tuttavia, i fattori non genetici sono anche rilevanti: le persone obese hanno più alti livelli di alcuni ormoni associati con il cancro e quindi una maggiore incidenza di tali tumori. Le donne che assumono terapia ormonale sostitutiva hanno un rischio maggiore di sviluppare tumori associati a questi ormoni. Vari motivi possono spiegare la crescente incidenza dei tumori all’aumentare dell’età, probabilmente correlati fra loro, ad esempio la riduzione della capacità cellulare di riparare i danni al DNA, una riduzione della capacità del sistema immunitario di ‘intercettare’ le cellule neoplastiche, la perdita della capacità cellulare di. Per gli uomini il tasso di mortalità per tumori è passato, negli stessi anni, da 1a 1ogni 10.


Le regioni più a rischio. Insieme alla Campania, alla Sardegna e alla Valle d’Aosta, che occupa la terza posizione, sopra la media italiana delle morti per tumori ci sono anche Piemonte, Basilicata, Lazio e Liguria. Ancora una volta i dati risultano più negativi in Campania, con record assoluto di tumori tra Napoli e. Il tumore del pancreas (o neoplasie del pancreas) si manifesta quando alcune cellule che costituiscono l’organo si moltiplicano senza controllo. Il pancreas è una ghiandola situata nell’addome, tra lo stomaco e la colonna vertebrale, di circa centimetri di lunghezza, divisa in tre parti: testa (destra), corpo (centrale) e coda (sinistra).


In letteratura i tumori cerebrali hanno una prima grossolana suddivisione in primari (cioè originantisi nel cervello) e metastatici (con origine in altro organo del corpo). Di questi ultimi, anche se hanno una incidenza pari a circa volte i primi, si farà cenno in fondo alla voce, rimandando ad altre specifiche voci la trattazione estesa.

Tumori in calo in Emilia-Romagna, grazie soprattutto all’attività di prevenzione, con diminuzioni significative dell’ incidenza soprattutto negli. Con un tasso standardizzato totale ( incidenza su 100mila persone, ndr) di 1Imola risulta essere la seconda Ausl – dopo Piacenza con un tasso di 1– dove l’ incidenza del tumore allo stomaco come causa di morte è più alta in tutta l’Emilia-Romagna. Colpiscono con un’ incidenza in Italia di casi su 100.


Il sesso maschile è colpito circa due volte di più rispetto al sesso femminile.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari