lunedì 5 agosto 2019

Ipofisi ciclo mestruale

Implicati nel controllo ci sono strutture dell’organismo: l’ipotalamo, l’ ipofisi e le ovaie. Questa perdita di sangue misto a frustoli di endometrio costituisce la mestruazione. La fisiologia del ciclo mestruale è uno degli indicatori della salute della donna, uno dei primi meccanismi che “saltano” qualora ci sia qualcosa che non va nel corpo e nella mente. Prolattinoma:se invece ad essere prodotto in eccesso è la prolattina, si verifica l’insorgere di un tumore ipofisario chiamato prolattinoma.


Nelle donne, questo tumore determina il blocco del ciclo mestruale e talvolta la cosiddetta galattorrea, ovvero un’anomala produzione di latte dal seno. Il tutto avviene sotto il controllo di due organi che fanno parte del cervello: l’ ipofisi (produce gli ormoni necessari all’ovulazione) e l’ipotalamo (regola l’attività dell’ ipofisi ).

Più precisamente, l’ipotalamo stimola l’ ipofisi a produrre due particolari ormoni, l’FSH o ormone follicolostimolante e l’LH o ormone luteinizzante, la cui funzione è quella di indurre le ovaie a produrre, nella prima metà del ciclo , gli estrogeni, che hanno il compito di favorire la maturazione dell’uovo e, nella seconda metà del. La durata del ciclo mestruale è soggettiva e può variare da donna a donna: alcune hanno un ciclo regolare e puntuale quasi come un orologio svizzero, mentre altre meno. Periodo fertile e ciclo mestruale.


L’amenorrea, a sua volta, può essere distinta in amenorrea primaria (mancata comparsa del primo flusso mestruale (menarca) in una donna che ha superato i anni di età) o amenorrea secondaria (amenorrea in una donna che ha già avuto cicli mestruali spontanei). Talvolta la riduzione della fertilità nella donna e le turbe del ciclo mestruale rappresentano la prima spia ad accendersi in presenza di una malfunzione tiroidea. Alti livelli di prolattina, invece, provocano il blocco del ciclo mestruale e possono causare una produzione anomala di latte dal seno o, nell’uomo, impotenza e perdita di interesse per la sfera sessuale.


Gli organi che agiscono con funzione di ghiandole endocrine e che governano il ciclo mestruale sono l’ipotalamo (un’area del cervello), l’ ipofisi (una ghiandola posta alla base del cervello) e le ovaie (situate nello scavo pelvico). I sintomi che caratterizzano questa condizione sono da riferire proprio all’eccessiva produzione di prolattina (per esempio produzione di latte e irregolarità del ciclo mestruale nella donna, disfunzione erettile nell’uomo) e alla pressione esercitata dal tumore sulle strutture circostanti (per esempio difficoltà di visione). Il ciclo mestruale inizia il primo giorno di una mestruazione e termina il primo giorno della successiva.

Assenza ciclo e ipofisi. Per l’anamnesi mestruale i medici determinano se l’amenorrea è primaria o secondaria chiedendo alla paziente se in precedenza ha mai avuto un ciclo mestruale. In caso positivo, il medico si informa sull’età e sull’inizio delle mestruazioni oltre che sulla data dell’ultimo ciclo. Durante la fase mestruale il miometrio si contrae ripetutamente per eliminare i frammenti di endometrio e la cellula uovo non fecondata (mestruazione).


Scomparso il corpo luteo, ipotalamo e ipofisi riprendono a produrre FSH e LH, che stimolano la maturazione di un nuovo follicolo avviando un nuovo ciclo mestruale. Alterazioni del ciclo mestruale : cause e fattori di rischio. Le alterazioni del ciclo mestruale non sono sempre la spia di un malfunzionamento dell’organismo. Ci sono situazioni, come uno stato di forte stress o di stanchezza, che possono determinare anomalie transitorie che si risolvono non appena la donna ritrova il suo equilibrio. Si tratta di una condizione in cui le mestruazioni sono ridotte, sia come quantità che come durata: il ciclo mestruale dura poco e le perdite sono esigue.


Ciclo mestruale irregolare nelle donne, a causa dell’alterazione degli ormoni sessuali. Il ritmo e la durata del ciclo mestruale. Il “direttore d’orchestra” dell’intero meccanismo è l’ ipofisi , che attraverso due ormoni impartisce alle ovaie l’ordine di iniziare un nuovo ciclo se quello precedente non si è concluso con una. Il flusso mestruale , o mestruazione, invece, indica i giorni in cui mensilmente si verificano le perdite di sangue dai genitali femminili.


Il ritardo del ciclo mestruale è un fenomeno talmente comune, che viene, in numerosi casi, minimizzato o addirittura ignorato. Capiamo, allora, quando è necessario preoccuparsi e cosa fare in determinati casi. Cosa mangiare durante il ciclo Le fasi del ciclo mestruale.


A differenza della fisiologia ormonale maschile, quella femminile in età fertile comporta una raffinata interazione fra gli ormoni ipotalamici, ipofisari e ovarici, che interagiscono nell’arco dei ventotto giorni del ciclo mestruale. Se abbiamo notato più di una volta di aver avuto le mestruazioni in anticipo, per capire con una certa precisione se il nostro ciclo mestruale è regolare o meno, può essere utilissimo tenere nota scritta dei nostri cicli mestruali per tutto un anno, annotando per tutti i cicli sia il giorno di inizio del ciclo , poi la durata esatta delle.

Durata del ciclo mestruale. Per alcune donne il periodo del ciclo può essere più corto di qualche giorno oppure durare qualche giorno in più e ciò può considerarsi un evento normale, in quanto ogni donna è diversa dalle altre. Allenamento e ciclo ciclo mestruale.


Tumore della ghiandola Pituitaria (o ipofisi ). Non è particolarmente maligno, tuttavia ha funzioni importanti nella regolazione ormonale e il suo malfunzionamento può avere effetti importanti sulla salute. La menopausa precoce. Qui può avvenire la fecondazione. Un’altra causa può ritrovarsi nei disturbi della funzionalità dell’ ipofisi (una piccola ghiandola intracranica deputata alla produzione di numerosi ormoni tra i quali la prolattina).


Un’eccessiva produzione di questo ormone (iperprolattinemia) può causare l’assenza del ciclo mestruale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari