mercoledì 7 dicembre 2016

Operazione alla prostata come funziona

Debora Marchiori, specialista in Urologia a Bologna, Responsabile Regionale SIUT (Società Urologia Territoriale), ci spiega cosa è necessario sapere per affrontare un eventuale intervento chirurgico alla prostata , sfatando i “falsi miti” come impotenza e incontinenza che tanto disorientano il paziente maschio. Prostata : cenni di anatomia e funzioni. Intervento chirurgico alla prostata.


Esistono diverse forme di intervento in caso di ipertrofia prostatica, che dipendono dalla gravità della patologia. Cosa succede se hai un intervento chirurgico alla prostata ?

Dopo che una persona raggiunge l’età di anni, le cellule della ghiandola prostatica possono a volte iniziare a moltiplicarsi. La prostata è una ghiandola che fa parte dell’apparato uro-genitale maschile. Possiamo immaginarla come una sorta di imbuto rovesciato più o meno delle dimensioni di una castagna, divisa al centro dall’uretra – il tubicino che permette all’urina contenuta nella vescica di essere convogliata verso l’esterno - che la attraversa in verticale per poi proseguire lungo tutto il pene. Per il ripristino completo delle erezioni, l’ intervento chirurgico deve essere eseguito con tecnica nerve-sparing” perfetta. Questo significa rispettare durante l’intervento un “gomitolo” di nervi che avvolgono completamente la prostata e che raggiungono i corpi cavernosi del pene dando inizio all’erezione.


Ora partendo dal come capire se la prostata funziona bene che non so il ceppo batterico e per una visita dovrei aspettare altri giorni. Potreste aver la necessità di urinare più del normale, soprattutto di notte.

Nei pazienti con ipertrofia prostatica benigna un passaggio con la terapia medica è sempre consigliato. Nelle persone con tumore alla prostata in terapia ormonale la qualità di vita migliora se si svolge una regolare attività fisica. In alcuni tipi di tumore, la sorgente radioattiva viene lasciata nel corpo in modo permanente: è il caso per esempio di alcuni tipi di tumore alla prostata. I piccoli semi radioattivi (grandi quanto un chicco di riso) vengono inseriti nella prostata e lasciati in sede, rilasciando rapidamente e progressivamente la loro radioattività. Sergio Palumbo, anni, originario di Trapani, vive a Milano.


Ex dirigente di banca ora in pensione, è segretario generale di Europa Uomo Italia Onlus, l’associazione che da anni si batte per la prevenzione e il miglioramento delle terapie del tumore alla prostata. Questa è la sua testimonianza per OK La salute prima di tutto. Tumore alla prostata , arriva in Italia chirurgia laser rivoluzionaria: come funziona In occasione del 91° Congresso annuale della Società Italiana di Urologia (SIU) sono stati presentati gli enormi vantaggi dell’innovativa chirurgia focale nel trattamento del tumore alla prostata , in particolar modo delle neoplasie allo stadio iniziale. Lo spauracchio del tumore alla prostata accompagna la vita di un uomo (e della sua donna) da sempre non tanto perché sia pericoloso per la vita, quanto perché ha avuto come effetto collaterale la fine dell’attività sessuale. L’asportazione della prostata comporta delle conseguenze, fra le quali anche la disfunzione erettile e l’incontinenza.


Quali sono i tempi di recupero dopo un tumore. Essa consiste nell’inserimento di “piccoli semi” radioattivi all’interno della prostata. Questi rilasciano in tal modo dosi continue di radiazioni concentrate all’interno della prostata per un tempo più o meno variabile che dipende essenzialmente dalla sostanza radioattiva impiegata (generalmente Iodio-1o Palladio-103). L’ operazione per la prostata ingrossata: i rischi.


Pochi uomini sono disposti a effettuare questo tipo di intervento perché, pur essendo efficace, potrebbe causare una notevole perdita della funzione sessuale, oltreché sanguinamento e incontinenza.

Al contrario, il trattamento con il getto di vapore – chiamato Rezum -provoca un. Intanto chiariamo subito una cosa: la questione impotenza riguarda solo coloro che, ahimè, debbono operarsi per un Cancro alla prostata. Per tutti gli altri che devono avere Un intervento chirurgico per una patologia benigna della prostata (quando la prostata si ingrossa con conseguente difficolta ad urinare) la questione non si pone. La funzione sessuale e riproduttiva della prostata è quella di produrre il liquido seminale, ovvero uno degli “ingredienti” dello sperma che è volto a nutrire e veicolare gli spermatozoi.


Quando si parla prostata ci si trova molto spesso a parlare delle sue problematiche, in particolar modo di quelle correlate ai problemi di erezione. Dati gli stretti rapporti anatomici tra la prostata , il retto e la vescica, organi molto sensibili alle radiazioni, si ricorre alla cosiddetta radioterapia con fasci a intensità modulata (IMRT), nella quale un’apposita macchina modella il fascio di radiazioni in modo da conformarlo perfettamente alla prostata , riducendo così il danno a. Ce l’ho fatta, sto già lavorando al ventesimo. Per eventuali altri spero mi vengano le idee e gli spunti. Ai tempi dell’ operazione , curavo Uffa, una rubrica quotidiana sul Foglio. Il giorno dopo l’asportazione della prostata ho scritto: la parola prevenzione è infinitamente migliore della parola rivoluzione.


Il Robot Da Vinci è sicuro?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari