mercoledì 15 febbraio 2017

Asportare la prostata

E’ causa di forti disagi e può ridurre sensibilmente la qualità di vita di chi ne è affetto. Quando compare il tumore della prostata e non viene diagnosticato tempestivamente, può essere necessario ricorrere alla sua asportazione chirurgica. Ci sono numerosi metodi per asportare la prostata. Sabato novembre il corso “Il cancro della prostata : chirurgia in diretta e confronto tra Vip”, organizzato dagli urologi della Unità operativa di Urologia e diretto da Fulvio Piazza e Giuseppe Termine.


Asportare la prostata

Adenectomia prostatica. Viene aperta la sua capsula ed enucleata con un dito la parte adenomatosa della prostata. Questo può rendere l’asportazione della prostata attraverso questa via molto difficoltosa. Per questo motivo alcuni chirurghi preferiscono quindi asportare la prostata passando ‘dal basso”, cioè praticando un taglio sul pavimento muscolare che chiude in basso l’imbuto di cui si parlava prima e sul quale la prostata sta appoggiata. La diagnosi era infausta: tumore allo stadio iniziale.


L’unica soluzione, secondo il medico, era asportare la prostata. Non ho pensato di consultare un altro specialista, non mi sono scomposto: drammatizzi quando muore tuo padre, se l’amore della vita fugge con l’idraulico, se il tuo libro cui tieni tanto vende otto copie. Sergio Palumbo, anni, originario di Trapani, vive a Milano. Ex dirigente di banca ora in pensione, è segretario generale di Europa Uomo Italia Onlus, l’associazione che da anni si batte per la prevenzione e il miglioramento delle terapie del tumore alla prostata.


Asportare la prostata

Questa è la sua testimonianza per OK La salute prima di tutto. La chirurgia nerve-sparing è una tecnica chirurgica che punta ad asportare la prostata risparmiando due fasci di nervi che scorrono ai lati della ghiandola e sono diretti al pene. Questi nervi sono responsabili dell’erezione. Come detto l’ingrossamento della prostata è un segno che si manifesta insieme a numerosi altri sintomi che variano in funzione della patologia che interessa la ghiandola. In caso di iperplasia prostatica benigna l’ingrossamento si accompagna a: Difficoltà di minzione o sensazione di minzione incompleta.


Qualora vi siano le indicazioni ad asportare la prostata attraverso questo accesso sarà possibile, sempre se indicato in rapporto alla malattia ed all’età del paziente, salvare i nervi erigendi che passano lateralmente alla ghiandola e portare a termine una chirurgia “nerve sparing”. Lo standard riconosciuto resta la resezione endoscopica trans uretrale della prostata , che consente di asportare la porzione interna della prostata , il suo nocciolo, grazie ad uno strumento endoscopico introdotto attraverso l’uretra. In alcuni casi si può usare il laser, o ad olmio o tullio, che permette di asportare o vaporizzare l’adenoma.


Asportare la prostata

In tali trasmissioni il Prof. I diverticoli sono segni clinici che indicano al medico esperto la scelta clinica di fare una disostruzione che non vuol dire asportare tutta la prostata ma solo la porzione di prostata che dà il problema ostruttivo. Questo trattamento chirurgico non porta generalmente ad avere i problemi sessuali e di continenza delle urine da lei temuti. Paura del cancro, si fa togliere la prostata.


Prostata : cenni di anatomia e funzioni. La prostata è una ghiandola situata appena sotto la vescica, davanti al retto. Assomiglia, per forma e dimensioni, a una castagna. Tumore della prostata. Fra le varie tecniche che usano il laser per questo scopo, quella più impiegata ed efficace è la Vaporizzazione fotoselettiva della prostata con laser a luce verde (PVP).


Asportare la prostata

Mediante questa procedura si impiega un laser per asportare il tessuto prostatico in eccesso con lo scopo di allargare il canale uretrale e facilitare il transito dell’ urina. La terapia si chiama Rezum e promette una vera rivoluzione per la cura della prostata già dalle fasi iniziali grazie a un progressivo ritorno alle condizioni normali senza asportare la prostata , e senza far ricorso a trattamenti medici, evitando quindi fastidiosissimi effetti collaterali come la riduzione del desiderio sessuale e la perdita. Le patologie che caratterizzano la prostata possono invece influenzare negativamente la vita sessuale di chi ne soffre: la prostatite per esempio può dare problemi di disfunzione erettile, che è anche una conseguenza di alcuni interventi chirurgici per asportare parte della ghiandola, ad esempio in caso di tumore.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari