Effetti collaterali tardivi. Si definiscono effetti collaterali tardivi quelli che compaiono per la prima volta dopo almeno sei mesi dalla fine della radioterapia : sono rari, ma il paziente dovrebbe comunque esserne informato ed eseguire gli opportuni controlli oncologici per tutta la vita. La radioterapia stereotassica si realizza con macchinari di alta tecnologia. Nonostante le innovazioni tecnologiche cerchino di ridurre al minimo gli effetti collaterali provocati dalla radioterapia , purtroppo non è ancora stato possibile eliminarli del tutto. Gli effetti collaterali sono dovuti al fatto che le radiazioni ionizzanti colpiscono anche le cellule sane, oltre che quelle malate.
Radioterapia : durata degli effetti collaterali. Quanto durano gli effetti collaterali della radioterapia ? E’ difficile rispondere a questa domanda, dal momento che la risposta deve tenere conto di molteplici fattori, come la durata del trattamento e le condizioni psico-fisiche del paziente. Stati Uniti, secondo il National Cancer Institute. Mentre la radioterapia è spesso successo a distruggere i tumori cerebrali , radioterapia sul cervello comporta anche il rischio di effetti collaterali.
Trattare con effetti collaterali. Di solito ci sono modi per ridurre gli effetti collaterali o il disagio che provocano - ottenere più di riposo, indossando una parrucca o un cappello, mangiare una dieta attenta o assunzione di farmaci anti-nausea, e prendendo. Qualcuno ha maggiore bisogno di riposo, e riduce quindi i propri impegni. Potenziali effetti collaterali.
Alcuni pazienti accusano solo effetti collaterali lievi, mentre altri più severi. Da cosa dipendono gli effetti collaterali della radioterapia ? Proviamo ad elencarne alcuni tra i più importanti: tecnica di radioterapia utilizzata. Questo trattamento potente può causare una serie di effetti collaterali che possono manifestarsi in vari momenti. Molto raramente la radioterapia può causare, a distanza di anni, l’insorgenza di un nuovo tumore. Negli anni, con il miglioramento delle conoscenze sugli effetti biologici delle radiazioni, con lo sviluppo delle apparecchiature che erogano radiazioni e con l’affinamento delle tecniche di erogazione, la frequenza e la gravità degli effetti collaterali della radioterapia tumorale è enormemente.
Così facendo, si vanno ad eliminare o quantomeno ridurre gli effetti collaterali legati alla somministrazione di raggi all’ encefalo sano. Tale tecnica viene generalmente utilizzata su lesioni di dimensioni contenute. Se il volume tumorale è troppo elevato la terapia di scelta resta la chirurgia.
Ogni paziente ha una propria reazione al trattamento radioterapico, sia da un punto di vista psichico che fisico. Nella neoplasia prostatica, l’azione della radioterapia , soprattutto nei pazienti anziani, può sostituirsi alla chirurgia dimostrando (i dati statistici lo confermano) la stessa efficacia in termini di risultati, con il vantaggio di ridurre gli effetti collaterali e le eventuali complicanze”. Sì, sono effetti abbastanza comuni della radioterapia cerebrale.
Si affidi ai suoi curanti. Più bassa è la dose di radioterapia , di solito si verificano i minori effetti collaterali. Una dose elevata di radiazioni lascia il paziente suscettibile di maggiori effetti collaterali. Fatica o stanchezza che non è curata dal riposo possono essere causati da un abbassamento del numero dei globuli rossi durante la radioterapia.
La maggior parte di questi effetti collaterali è reversibile. La chemioterapia comporta, comunque, un rischio del più elevato rispetto alla radioterapia. Un follow-up continuo è essenziale in caso di diagnosi di tumore cerebrale. Nei pazienti con tumori cerebrali e lunga sopravvivenza possono manifestarsi gli effetti collaterali della radioterapia e della chemioterapia, così come i tumori secondari ai trattamenti.
La riabilitazione motoria può essere necessaria per un periodo di tempo prolungato. Se vi è indicazione a radioterapia Il paziente viene visitato ed informato sulle possibilità terapeutiche, sui vantaggi, sugli effetti collaterali che possono emergere con il trattamento radiante. Vengono fornite anche informazioni relative allo svolgimento dello stesso. Se necessario possono essere richiesti ulteriori accertamenti. Questa terapia provoca effetti collaterali ? Informazioni più dettagliate in merito ai possibili effetti collaterali le verranno date dagli operatori sanitari della Terapia Radiometabolica.
Da quanto detto, emerge il fatto che, se ben fatta da personale qualificato, l’ozonoterapia ha effetti collaterali e rischi modesti.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.