martedì 21 febbraio 2017

Emorroidi vanno via

La costipazione e la diarrea croniche sono cause comuni delle emorroidi. Anche le donne nelle ultime fasi della gravidanza ne soffrono spesso, così come le persone in sovrappeso. Il sesso anale può in alcuni casi provocare emorroidi , sia interne che esterne. Emorroidi in gravidanza;. Le emorroidi vanno via da sole?


Ad alcuni di noi sarà capitato di porsi questa domanda.

Anche se tendiamo a non parlarne perché proviamo disagio e imbarazzo, può accadere di essere interessati da patologia emorroidaria. Alimenti consigliati e da preferire in caso di emorroidi. Una dieta ricca di fibre è fondamentale per prevenire ed eliminare la stipsi, essendo una delle cause che favoriscono le emorroidi. Le fibre si trovano soprattutto in frutta e verdura, ma si possono trovare in altissima concentrazione soprattutto nella crusca.


Quando si soffre di emorroidi , l’unica domanda che ci si pone in continuazione è “quando finirà”. Avere le emorroidi infatti, rappresenta una vera e propria tortura, soprattutto quando sono nella fase più acuta. Il momento dell’evacuazione è, probabilmente, il momento peggiore e riuscire nell’intento diviene una vera impresa.


Bisogna dire comunque che i quattro sintomi più comuni delle emorroidi , come già accennato, sono il sanguinamento rettale, dolore, prurito e irritazione e disagio.

Lo sport è utile anche per combattere lo stress, che è una delle possibili cause di emorroidi. Non rischiare, prenditi cura di te! Per saperne di più, leggi il nostro approfondimento sulle emorroidi da stress. In sé, in maniera diretta, sollevare pesi non provoca le emorroidi.


Meglio astenersi dai rapporti sessuali per evitare di peggiorare il problema e rivolgersi a un proctologo per una visita specialistica. Anche la scelta della biancheria intima è molto importante: vanno preferiti tessuti permeabili come il cotone, che lascia respirare la pelle ed evita il ristagno di calore e umidità. Una trombosi vascolare delle emorroidi esterne si verifica quando una vena sottostante si chiude, impedendo la circolazione sanguigna.


Si tratta di una condizione che provoca dolori molto intensi. In caso di emorroidi trombizzate si ricorre, generalmente, all’incisione che, facendo uscire il coagulo, toglie temporaneamente il dolore. In caso di stipsi, vanno evitati tutti i cibi astringenti, come i tannini del tè fermentato, del kaki acerbo, della banana acerba ecc.


Graffiare la zona anale: le emorroidi sono spesso causa di prurito anale, dunque il paziente affetto tende a grattarsi. Altre cause della malattia emorroidaria sono la predisposizione genetica (coloro che hanno genitori o parenti prossimi che hanno sofferto di emorroidi hanno un rischio volte superiore rispetto alla norma di soffrirne a loro volta), diarrea cronica, postura, sforzi fisici frequenti e gravidanza. Insomma, solitamente le emorroidi , normali o trombizzate, vanno via da sole. In alcuni casi però si può vole provocare il riassorbimento. Vuoi perché il fastidio è insopportabile o per motivi clinici.


Un primo approccio è sicuramente l’alimentazione. Migliorarla, vuol dire sveltire la guarigione! Poiché le emorroidi esterne si trovano in corrispondenza della giunzione muco-cutanea e sono ipervascolarizzate, possono molto facilmente andare incontro a trombosi, soprattutto se il ritorno venoso viene impedito dallo strozzamento conseguente alla fuoriuscita: in quel caso si parla di emorroidi esterne trombizzate.

In questo caso le emorroidi prolassano completamente e non è sufficiente ricorrere al riposizionamento manuale per far tornare la situazione alla normalità. Quali sono le cause più comuni delle emorroidi ? Dolore e bruciore, ma anche sanguinamento, fino ad arrivare al prolasso: i sintomi delle emorroidi sono diversi, così come i rimedi, che variano a seconda delle situazioni, come spiega il professor Antonino Spinelli, Responsabile della Chirurgia del Colon e del Retto in Humanitas. Che cosa sono le emorroidi ? Via dal menu anche aceto, bevande con aggiunta di gas, tartufo, peperoni e ravanelli.


Anche gli alimenti che trattengono troppi liquidi sono sconsigliati, soprattutto in caso di stipsi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari