martedì 7 febbraio 2017

Radioterapia conformazionale

Terapia utilizzata in campo medico nel trattamento dei tumori. Tale terapia utilizza radiazioni ionizzanti per distruggere tumori o cellule maligne che potrebbero degenerare in cancro seguendo con precisione i contorni della massa tumorale. Preparazione alla terapia Le modalità con cui viene effettuato il trattamento radioterapico variano in funzione di diversi fattori, tra cui il tipo, le dimensioni e la sede del bersaglio, le condizioni generali del paziente e gli obiettivi del trattamento stesso. Le lamelle vengono articolate in modo da posizionarsi all’interno del fascio di radiazioni, conformandolo in questo modo al volume da irradiare, consentendo di schermare quanto più possibile tutti gli organi sani.


Fasi di un trattamento radioterapico mediante tecnica conformazionale 3D: Indicazione alla radioterapia ed accertamento dell’assenza di controindicazioni (es: infiammazioni e fistole nella zona da irradiare) TC di centraggio e set up del paziente (definizione della posizione e dei punti di repere). Impiega multipli fasci, ognuno dei quali suddiviso in numerosi fascetti, di diversa intensità.

Diversi studi recenti hanno focalizzato l’attenzione relativamente all’alta incidenza di locali recidività nei tumori alla prostata trattati localmente con convenzionali fasci d’irradiazione. La radioterapia effettuata dopo l’intervento chirurgico è detta radioterapia postoperatoria o adiuvante. I problemi articolari possono comparire anche mesi o anni dopo la fine della radioterapia. Tra i sintomi precoci dei problemi.


Ecco la guida al trattamento. La maggiore conformazione al tumore e la rapida caduta della dose alla sua periferia permettono inoltre di erogare al bersaglio una dose più elevata rispetto alla radioterapia 3D conformazionale. Questo si traduce, per alcune patologie in un aumento della probabilità di controllo locale. La moderna dotazione della U.

Radioterapia ad Intensità Modulata – IMRT. Vengono inoltre utilizzate tecniche di radioterapia guidata dalle immagini (IGRT), in particolare nel trattamento del carcinoma prostatico, e tecniche di stereotassi del body per neoplasie addominali. Così facendo, si garantiscono un maggior assorbimento delle radiazioni da parte del tumore e un risparmio delle cellule sane che si trovano nelle vicinanze. Dopo una visita preliminare in cui il medico radioterapista valuta l’indicazione al trattamento radiante, la paziente esegue una TAC di “centraggio”, indispensabile per una moderna radioterapia conformazionale 3D. Dopo circa due anni e mezzo il PSA ha ricominciato a salire fino a circa 5. Una PET con colina ha evidenziato malattia linfonodale su infonodi.


Forma evoluta di radioterapia conformazionale che aggiunge alla conformazione geometrica sul target la modulazione del fascio radiante. Il reparto utilizza sofisticate tecniche di radioterapia conformazionale e stereotassica, che in particolare trova applicazione nel trattamento curativo radicale del carcinoma della prostata, dei tumori cerebrali, del collo, del polmone e nei tumori in età pediatrica. La clinica Malzoni Radio Surgery Center situata ad Agropoli(SA) è attualmente in Europa il Centro che vanta la maggiore esperienza nel trattamento stereotassico.


La terapia si effettua sempre con l’acceleratore lineare, collocando, però, alcuni blocchetti metallici nella traiettoria del fascio di radiazioni per conformarlo quanto più possibile alla forma dell’area da irradiare. Gy totali in frazioni (Gy per frazione), volte al giorno con un intervallo di almeno ore tra le due frazioni, per giorni lavorativi consecutivi. RADIOTERAPIA CONFORMAZIONALE TRIDIMENSIONALE (3DCRT) VS. I trattamenti concomitanti alla chemioterapia vengono effettuati con radioterapia esterna conformazionale con frazionamenti standard convenzionali e non stereo tattici Si utilizzano comunque tecniche speciali come la radioterapia ad intensità modulata. I trattamenti più diffusi sono la radioterapia tridimensionale conformazionale (3D-CRT) e la radioterapia a intensità modulata del fascio (IMRT), definiti trattamenti conformazionali, dal momento che la radiazione si modella attorno alla ghiandola bersaglio, la prostata, consentendo il massimo risparmio degli organi vicini.


RT convenzionale per via esterna, Brachiterapia, RT intraoperatoria, RT stereotassica, RT conformazionale ) la concomitante somministrazione di chemioterapia. I nostri sforzi negli ultimi anni sono stati principalmente rivolti alla messa a punto della radioterapia conformazionale. Il centro ARC di IEO riunisce le più moderne apparecchiature per trattamenti radioterapici di alta precisione, come l’intensità modulata (IMRT), l’Image guided radiotherapy (IGRT), la Stereotassi cranica ed extracranica, la radioterapia conformazionale tridimensionale, la radioterapia intraoperatoria (IORT) e la brachiterapia.

RT STANDARD DOPO CHIRURGIA CONSERVATIVA (STUDIO DI FASE III) Braccio sperimentale 38.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari